martedì 13 luglio 2010

Test drive Citroen C3 Picasso 1600 hdi


Salve ragazzi! Oggi vi racconto un bel test drive della durata di due giorni effettuato nell'aprile dell'anno scorso. L’ultima campagna promozionale della Citroen prevedeva di poter effettuare un test drive dei seguenti modelli: C3 Picasso, C4 Picasso, C4 Gran Picasso. La procedura era la seguente: si telefonava al numero verde, si sceglieva l’auto da provare e l’eventuale concessionaria dove ritirarla, dopodichè si veniva chiamati per la prenotazione. Le condizioni erano le seguenti: patentato da almeno 5 anni, minimo 25 anni, lasciare un deposito di 300,00 euro. Naturalmente nessun’obbligo di acquisto. Essendo un appassionato di auto non mi sono fatto scappare l’occasione e così sono entrato in possesso di una C3Picasso 1600 hdi nera. Piccole procedure di rito: si firma il contratto di noleggio, si visiona l’auto per controllare se l’auto ha graffi o piccoli urti, si lascia il deposito, dopodichè subito alla guida. La C3 Picasso è un’auto fuori dal comune, ha una linea bombata ma simpatica, soltanto il retro non ho apprezzato per lo strano gioco di luci che il portellone crea insieme ai fanalini bassi e rotondi, facendola assomigliare ad un furgoncino. L’interno è ospitale e molto luminoso. Il parabrezza è ampio e i due finestrini laterali creano un’ottima visuale. Il lunotto è piccolo e le manovre sono difficili da effettuare se non si conoscono gli ingombri dell’auto, ma in aiuto ci sono i sensori di parcheggio, i grandi retrovisori esterni ed una seduta molto alta. Finiture di buona qualità, l’auto in questione aveva gli inserti in pelle su sedili chiari. Chiara anche la parte bassa della plancia, che regala una sensazione di spaziosità. Plastiche all’altezza del segmento dell’auto anche se si notava qualche imprecisione di montaggio. Il finto alluminio in plancia regala una sensazione hi tech, ma il pomello del cambio è consigliabile in pelle. L’alluminio si surriscalda parecchio al sole ed è scivoloso. Climatizzazione ottima, con doppi comandi per guidatore e passeggero, riesce a mantenere la temperatura impostata senza difficoltà. Bagagliaio capiente e modulare, i sedili posteriori possono avanzare per favorire la capacità, ben rifinito. Motore rotondo e parsimonioso, abbastanza silenzioso, da il meglio di se sopra i 2500 giri. Ma per regalare un po’ di brio all’auto consiglierei il 110 cavalli. Buona tenuta, senza beccheggi eccessivi, dovuto anche all’alto baricentro. In conclusione la C3 Picasso è una tipica auto da famiglia, comoda ma non eccessivamente grande, adatta per viaggiare.

Nessun commento:

Posta un commento