lunedì 27 settembre 2010

Apre il nuovo TIM store.


Grande novità per tutti gli utenti Tim. Da più di una settimana è disponibile il nuovo Timstore, il nuovo market completo di giochi, applicazioni ed altro per il proprio smartphone. Vediamo un pò come funziona il tutto. Dal sito http://www.timstore.tim.it/web/, si accede direttamente all'homepage. Primo step da fare, la registrazione della propria utenza telefonica. Cliccate su nuovo utente ed inserite il proprio numero di cellulare. A questo punto vi arriverà un sms contenente un codice numerico, inseritelo nell'apposito box di compilazione del sito e scegliete la psw numerica da otto cifre. Andate avanti, compilate il form di registrazione ed il gioco è fatto. Siete nuovi utenti di timstore e la vostra userid sarà il vostro numero di telefono che potete controllare nella barra in alto a dx in blu. Secondo step, in alto a dx, nella barra rossa, selezionate il vostro cellulare, in questo modo potrete visualizzare le applicazioni idonee per il modello scelto. Entro il 30 settembre, tim permette di poter scaricare la prima applicazione totalmente gratis fino ad un massimo di 5 euro. La promozione si chiama "happy store". Preciso subito che NON si tratta di un abbonamento, di conseguenza pagate solo le applicazioni a pagamento che scaricate, più naturalmente lo scatto alla connessione di 28 cent. (per chi avesse uno smartphone, consiglio vivamente di usufruire di una promozione internet flat, io vi consiglio questa)

La home del market è divisa da pochi ma semplici box. C'è l'elenco delle applicazioni free e quelle a pagamento, in alto un flash con le app più scaricate, mentre sulla sx, box grigio c'è la divisione per categoria ed il motore di ricerca se conoscete già il nome dell'app da scaricare. La visualizzazione è semplice: scegliendo dalla categoria, si avrà un elenco disponibile con la descrizione in italiano, il quantitativo di stelle equivalente alla soddisfazione dell'utente e il numero delle valutazioni. Cliccando sull'app si accede alla pagina con degli screenshots ed il tasto per scaricare. Premendolo si riceverà, nel giro di pochissimi secondi, un link per scaricare sul proprio smartphone l'app scelta (naturalmente si paga il costo della connessione ed eventuale costo dell'app direttamente dal credito telefonico). Visto il funzionamento valutiamo un pò pregi e difetti. Il sito presenta una grafica molto accattivante ma semplice. Colori che rispecchiano il marchio tim, box selezionati divisi per azione, caricamento delle pagine abbastanza veloce e assenza di flash. E' un'ottima home chiara e comprensibile da tutti, anche da chi ha poca dimesticchezza con questi siti. Le app sono pochissime se si fà un paragone con i più famosi market, quello Android e di Apple, ma il timstore è nato da poco. Sono sicuro che con il tempo ci saranno molte integrazioni (a riguardo mi piacerebbe che ci fosse una sezione dedicata alle new entry).

Non mi risulta comoda la visualizzazione delle app per categoria, infatti per scoprire se è a pagamento o meno devo passare con il mouse su ogni riga. Avrei preferito una divisione tra quelle free e quelle a pagamento. Siamo arrivati alla fine. Vi ricordo che entro il 30 di questo mese, è possibile avere la prima app gratuita, quindi non perdete tempo! scaricate e fatemi sapere cosa ne pensate, magari mi consigliate anche qualcosa da scaricare. Attendo come sempre i vostri commenti. A presto!

3 commenti:

  1. Ma funziona con tutti i sistemi operativi??

    RispondiElimina
  2. Ma durante la procedura per scaricare la prima app. mi chiede cmq il costo. E' normale oppure sbaglio qualcosa?

    RispondiElimina
  3. @anonimi: Si funziona con tutti i sistemi operativi, anche se mancano parecchi smartphone attuali. Per la prima app da scaricare non ci sono problemi, entro il 30 settembre è possibile scaricarne una gratis. Basta seguire tutte le procedure e non verrà scalato niente. Per sicurezza dopo il download controllate il vostro credito residuo.

    RispondiElimina