lunedì 24 ottobre 2011

Test + videorecensione Tablet Olivetti Olipad Smart


Fantechnology è lieta di presentarvi la recensione del nuovo tablet Olivetti da 7 pollici, l'Olipad Smart. Entra in un mercato alquanto insidioso, popolato da concorrenti di un certo livello (da ricordare il primo è famosissimo Samsung Galaxy Tab 7), riuscirà a ritagliarsi una fetta di mercato diventando famoso? Forse è ancora un pò presto per confermalo, intanto però scopriamo i suoi pregi e difetti.

PRIMO CONTATTO
Confezione bianca con logo di casa Olivetti, sul retro le informazioni tecniche in 6 lingue, all'interno il minimo sindacabile: caricabatteria usb che funge anche per collegamento al pc e libretto d'istruzioni. Il tablet ha una forma classica, angoli arrotondati e percorsi da una fascia lucida, in basso la porta micro usb, jack da 3.5 mm per le cuffie e connettore dock. In alto troviamo il pulsante per l'accensione e per il blocco del display, mentre sulla destra il pulsante a bilanciere per il volume. Il display occupa buona parte del tablet, lasciando lo spazio solo ai tre tasti a sfioramento e alla fotocamera frontale da 0,3 Megapixel. 197 x 119 x 13,4 mm sono le sue dimensioni che lo rendono un prodotto facile da trasportare anche se 450 g su un dispositivo di questo genere non sono pochi. Un problema, diffuso un pò su tutti i tablet, sono le impronte che lasciamo constantemente sul display, lo stesso vale per il retro, fatto di una plastica leggermente gommata dove risiedono la fotocamera e l'altoparlante. da notare che il retro può essere staccato per poter accedere alla batteria (ottima idea, in questo modo non siamo costretti a mandare il nostro tablet in assistenza per la sostituzione) allo slot per la memory card e alla sim dell'operatore telefonico.

INTERFACCIA UTENTE
Il sistema operativo dello smart è il ben noto Android, qui in versione 2.2.2 Froyo. Con il processore TI OMAP 3630 da 1 GHz riesce ad assolvere la maggior parte dei suoi compiti. Da qualche segno di incertezza nei games più complessi e nelle pagine con parecchi contenuti flash. Si ha la possibilità di accedere al tablet con due interfacce: quella tipica di Android che viene chiamata semplicemente "avvio applicazioni". In questo caso avremo un semplice menù con le tipiche icone che Android ci ha abituato mentre l'altra personalizzata, è la "Go Launcher EX" con la quale avremo un facile accesso alla sezione telefonica del tablet ed un grafica simile alla versione 3.0 di Android. Nessun tipo di problema per la navigazione all'interno dei vari menù. Tutto sembra essere disposto nel modo giusto, e se ad un certo punto non sapete come dovervi spostare all'interno del menù, avete sempre a disposizione i tre tasti a sfiormaneto con i quali potete tornare indietro, spostarvi nella scelta dell'interfaccia oppure aprire un menù in basso che vi aiuterà nel cercare quello che serve. In alto a sinistra invece avrete sempre una barra con le icone di stato che vi indicheranno il segnale del wifi, della rete telefonica, la data e lo stato della batteria. Trascinandola in basso invece, potete controllare le eventuali notifiche. Detto questo vi consiglio comunque di dare un'occhiata alla videorecensione, posso garantirvi che è molto più semplice di quanto vi ho spiegato e Android è molto intuitivo e potreste fare a meno anche dell'eventuale libretto d'istruzioni per poterlo utilizzare al 100%.



FOTO E VIDEO
Ecco purtroppo una piccola nota dolente: la fotocamera da 3 megapixel con fuoco fisso e senza flash, non mi ha soddisfatto del tutto. Le foto presentano sempre un rumore di fondo e i dettagli sembrano appartenere ad un'ottica di minor capacità. Le foto, risultano nella maggior parte dei casi sovraesposte, dai colori spenti e c'è una dominanza di verde ai bordi che rovina il tutto. Nessuna funzione macro, quindi evitate di fotografare oggetti da vicino perchè i risultati non saranno quelli sperati. Senza infamia e senza lode, la videocamera con risoluzione massima di 640 x 480 pixel. I dettagli ed i contorni non sono definiti e l'audio è pessimo, io stesso ho fatto fatica nel capire cosa stessi dicendo, il timbro è metallico e l'altoparlante senbra gracchiare. In tutti i casi, lo smart non è stato concepito per essere l'alternativa alla vostra fotocamera, avrete comunque la possibilità di poter utlizzare il tablet in un ambito social.









PROVA SU STRADA
Il reparto radio non ha dato nessun tipo di problema. La connettività 3G, dove presente, ha reso lo smart un buon compagno di viaggio, grazie anche al display TFT-LCD da 800 x 480 pixel, capacitivo e multi-touch. Da non sottovalutare l'eventuale acquisto del pennino capacitivo che vi renderà facile l'utilizzo del tablet anche con i guanti indossati. La batteria, fa del suo meglio, garantendo un giorno di autonomia se spento la notte e utilizzato nell'arco della giornata con varie ore di navigazione in 3G, wifi e qualche foto scatata per la condivisione social.

CONCLUSIONI
Lo smart è il tipico tablet adatto a tutta la famiglia. Ad un prezzo accesibile di 299 euro ci si porta a casa un prodotto affidabile e dalle prestazioni più che buone. Se riuscirete a chiudere un occhio per la fotocamera, non saprà deludervi, per il resto potete sempre fare affidamento all'Anrdroid Market, ben fornito di applicazioni gratis. Cosa ne pensate? Riuscirà l'Olivetti a raggiungere il cuore di noi appassionati? Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale.







Nessun commento:

Posta un commento