lunedì 24 ottobre 2011

Test + videorecensione tablet Olivetti Olipad 110


Dopo aver presentato il suo primo tablet, l'italiana Olivetti ha continuato a credere in questo mercato, e non ha resistito nel presentare l'evoluzione dell'Olipad 100. Fantechnology, quindi è lieta di presentarvi Olipad 110, nuovo tablet con sistema operativo Android 3.1 Honeycomb. Vediamo insieme le sue potenzialità.

PRIMO CONTATTO
Anche in questo caso abbiamo una confezione semplice e ridotta all'osso. Caricabatteria ed un piccolo fazzoletto per pulire il grande display wftf da 10,1 pollici con risoluzione 1280x 800 pixel. Apparentemente la scatola non rende giustizia al prodotto in quanto dall'esterno lo fa apparire come un tablet modesto. Invece l'Olipad 110 ha delle buone plastiche ed è assemblato con cura. La parte anteriore è occupata dalla maggior parte dal display mentre in alto al centro si nota la fotocamera anteriore da 2 megapixel. Sulla sinistra lateralmente, troviamo il tasto di accensione (bisogna premere in fondo altrimenti vi sembrerà di non rispondere ai vostri comandi), lo slot per la memory card, quello della sim, jack da 3.5 mm per le cuffie ed una presa micro usb. La parte posteriore invece è trattata con una plastica antiscivolo (che però regala le impronte delle dita) dove al centro si trova il logo Olivetti ed in alto la fotocamera da 5 megapixel con autofocus. In basso invece troviamo gli altoparlanti ed il connettore dock, mentre due pulsanti in alto a sinistra regolano il volume. Dimensioni generose per questo tablet, 259 x 178 x 13,2 mm per un peso di circa 700 g, ciò nonostante non ho mai avuto l'impressione di avere un dispositivo ingombrante e la sua linea, molto elegante, fa sì che non passi inosservato.


INTERFACCIA UTENTE
Mi soffermo volentieri in questa sezione per potermi complimentare con l'ottimo lavoro svolto nel regalare un'interfaccia semplice e produttiva. Merito sicuramente del processore e di Android 3.1 Honeycomb. Il motore di questo tablet è un NVIDIA Tegra 2 Dual Core Arm Cortex A9 da 1 GHz, con un 1 GB di RAM ed una memoria interna di 16 GB espandibile. Pur non essendo l'ultimo sul mercato, sa donare al tablet la giusta potenza nell'eseguire i vari programmi in simultanea, inoltre non mi è mai capitato di avere rallentamenti o blocchi del sistema. Honeycomb ha una grafica accattivante e se pur non fosse ancora maturo rispetto a OS di Apple, come si legge su internet, devo constatare che risulta essere accesibile e facile da utilizzare. In basso a destra troveremo le varie icone di servizio, come il segnale wifi, lo stato della batteria, gli aggiornamenti da effettuare, e l'idicazione di nuovi tweet della nostra timeline se associamo il nostro account twitter. In basso sulla sinistra, troveremo le scorciatoie per tornare indietro e per visualizzare le applicazioni lasciate aperte, mentre in alto a destra, premendo la scritta "applicazioni" avremo il tipico menù Android con tutte le icone di servizio e dei programmi scaricati da un market alternativo a quello ufficiale di Android (con dispiacere ho notato che l'applicazione per facebook, ha dato seri problemi di compatibilità, a tal punto da decidere di eliminarla). 5 sono le home da personalizzare dove potete spostare tutti i widjet che volete oppure i link per seguire in tempo reale info dal web o dalla vostra community preferita. Particolari anche le animazioni presenti nella galleria foto e video. In tutti i casi, date un'occhiata al video per capire quanto sia semplice tutto ciò.


FOTO E VIDEO
Nota positiva anche la sezione multimediale. Siamo in presenza di una fotocamera da 5 megapixel con autofocus, che riesce a donare delle fotografie soddisfacenti, fattore da non sottovalutare considerando che stiamo parlando di un tablet. Le foto all'esterno sono leggermente sottoesposte, ma i dettagli nel complesso sono sufficienti e non si nota nessun colore predominante. Consigliabile non utilizzare mai lo zoom, altrmenti i dettagli perderanno di definizione. Le cose migliorano se la luce aumenta, in questo caso, come potete notare dalle foto, i primi piani delle piante, hanno una buona messa a fuoco e colori vicini alla realtà. I video possono risultare interessanti anche per un utilizzo al di fuori del social, ci tengo a precisare che non si può registrare in HD ma si possono riprodurre, di consegueza avremo dei video dai dettagli poco definiti, ma la concorrenza non è migliore, quindi almeno per questa occasione, si può chiudere un occhio!




PROVA SU STRADA
L'Olipad 110 nasconde in se anche una sezione radio. Siamo in presenza di una connessione Hspa/Umts/Edge/Gprs, in questo caso è consigliabile poter sottoscrivere un abbonamento flat ad internet per poterlo utilizzare a 360°, in alternativa c'è sempre la comoda wifi. A completare il quadro c'è la disponibilità del bluetooth 2.1 e del GPS. La connesione ad internet è sempre stata affidabile, garantendo una totale libertà di trasporto. Usate con parsimonia la sezione multimediale, la batteria da 3350 mAh, fa il possibile ma in questo caso, rischiereste di trovarvi a piedi dopo poche ore di utilizzo.

CONCLUSIONI
Ammetto di essere stato molto soddisfatto di questo tablet. La potenza non gli manca, ed insieme al sistema operativo, riesce a dare delle grandi soddisfazioni. Forse stò esagerando, però potrebbe essere una valida alternativa al tanto famoso iPad 1 e comunque il prodotto si presenta al pubblico con un prezzo non eccessivo: 449 euro. Per chi fosse interessato, può essere acquistato direttamente dallo store on line di facebook a questo link. Cosa ne pensate di questo tablet tutto italiano? Riuscirà a piacervi, oppure avete qualche dubbio. Scrivetemi e commenteremo insieme le vostre domande.

2 commenti:

  1. tra ipad 2 e olipad 110?devo scegliere e sono combattuto tra queste due aziende,non nascondo che vorrei sostenere l'italiana olivetti,però anche la qualità della apple! che consigli?

    RispondiElimina
  2. Ciao Anonimo,
    quello che chiedi è un gran confronto: Intanto partiamo da due sistemi operativi differenti. Il collaudato iOS aggiornato alla versione 5 e Android 3.1 Honeycomb, processori entrambi Dual Core. Secondo il mio parere, l'iPad vince come fluidità del sistema e resa grafica, plastiche di ottima qualità ed un market ufficiale ben fornito con app dedicate al tablet. L'Olipad dal canto suo, ha una maggiore connettività, presa micro usb, slot microSD, 3G standard ed un prezzo decisamente più popolare: 449 euro rispetto ai 605 euro dell'iPad 2 con le medesime caratteristiche. Non vorrei averti confuso ancora di più, ma valuta anche questi fattori, poi mi fai sapere, ciao a presto!

    RispondiElimina