giovedì 3 settembre 2015

Intervista al team di Lookly, la StartUp vincente del premio Ford Italia


Conclusa la bella esperienza dei ragazzi di StartUpBus 2015, tutto ritorna alla normalità o quasi. Per i vincitori del premio Ford Italia si aprono nuove porte:  3 mesi presso le strutture Talent Garden, dove viene messo a disposizione un incredibile quantitativo di risorse per dar vita e trasformare le idee in impresa.

Ma prima che i ragazzi della startup Lookly fossero stati premiati, Fantechnology ha intervistato uno dei componenti del team per conoscere una tipica giornata passata nello StartUpBus.

Fantechnology: Di cosa tratta la vostra startup?

Giulio Michelon: Lookly è un servizio che permette di comprare gli oggetti che vediamo nei telefilm e nei film di tutti i giorni. Nella maggior parte dei casi, sono prodotti difficili da trovare. Con la nostra app, tramite un riconoscimento audio che dura qualche secondo e attrverso un motore che ha indicizzato in precedenza tutte le tracce audio dei telefilm e dei film, Lookly permette di riconoscere in quel punto cosa stai vedendo e di acquistre quel prodotto.

F: Com'è formato il tuo team? 

G: Il team leader è Marco Geresia, poi ci sono io, Giulio Michelon - Developer, Francesca Lorenzoni - Analyst, Francesco Palermo - Financial, Stefano Rosso - Business e Giovanni De Domenico - Marketing. Alcune persone lavorano in parte nella sezione design e in parte nella implementazione dei motori di riconoscimento. Altri invece si occupano della sezione business, ruolo importantissimo in quanto hanno selezionato il segmento di mercato da seguire e individuato che cosa può effettivamente aiutarci a vendere. Abbiamo capito che comprando quel prodotto visto in quella serie tv, spesse volte cerchiamo di assomigliare a quel personaggio. Non compriamo l'oggetto, ma compriamo la proiezione di noi verso il suo modello di successo, questo è quello che siamo riusciti a percepire tramite alcune interviste fatte a degli utenti.

F: Come si lavora in bus? Le sole 72 ore di lavoro, possono essere un ostacolo per la conclusione del progetto?

G: Con sincerità ammetto che è molto difficile, ma la cosa fondamentale è l’attitudine. Lavorare in bus è comuque limitato, ci sono degli ostacoli ma facilmente risolvibili, qualsiasi tipo di difficoltà può essere risolta con il dovuto impegno Se il team è convinto, il lavoro può andare avanti. 

F: Mi descrivi la funzione del Mentor a vostra disposizione sul bus? 

G: Il loro compito oltre a spingere sul progetto, è di motivarci e di dare supporto tecnico e aiuto nel campo business. Siamo ragazzi piuttosto giovani, non proprio alla prima esperienza e spesse volte ci troviamo in dinamiche dove non abbiamo mai lavorato. Loro riescono a darci una direzione a trovare la forza anche nel momento in cui sei demotivato. Sono figure importantissime.

Fantechnology rinnova i complimenti al team di Lookly sperando di poterli nuovamente rivedere in altri futuri progetti. Per conoscere tutte le informazioni del progetto StartUpBus 2015, seguite l'hashtag #ThinkInProgress oltre ai seguenti canali social: 

Twitter

Instagram 

Nessun commento:

Posta un commento