giovedì 8 marzo 2012

Tutte le novità presentate all'evento Apple

Il 7 Marzo si è fatto attendere come ogni evento organizzato da Apple. Inutile raccontarvi tutti i segreti che abbiamo letto nel web in questi giorni: alcuni hanno dell'incredibile, altri invece si sono avvicinati all'attuale realtà. Ma in fondo, risulta interessante anche tutto ciò che si legge prima del grande giorno, aumenta la suspance, oppure sarà solo una grande strategia di marketing? Ormai conta poco! Calato il sipario sul keynote, scopriamo insieme le novità:
  • iOS 5.1
  • Supporto ai video per iTunes in the Cloud
  • Apple TV di terza generazione
  • Nuovo iPad
  • Infinity Blade: Dungeons
  • Aggiornamento iWork
  • Aggiornamento iLife (Garage Band e iMovie)
  • iPhoto
iOS 5.1 sarà disponibile tramite OTA, tra le note importanti si avrà il supporto al giapponese per Siri e il tasto di switch per il 3G su iPhone 4S, un miglioramento della batteria e della fotocamera (rilevamento volti) e la risoluzione di un problema che provocava l'abbassamento dell'audio durante le chiamate in uscita.

Si aggiorna la Apple TV presentando un’interfaccia grafica che ricorda iOS ed il supporto alla risoluzione Full HD 1080p. Con iCloud, si potrà acquistare film e trasmissioni televisive sull’Apple TV per poi guardarli anche sull’iPhone, iPad, iPod touch, Mac o PC. In Italia dal 16 Marzo ad un prezzo di 109 euro.

Grazie all'arrivo della nuova Apple TV, arriveranno su iTunes i film ad alta risoluzione, a 1080p. Film e serie TV saranno disponibili anche su iCloud in modo che gli utenti possano sincronizzare tutti i dispositivi senza dover passare dal computer.

Il nuovo iPad, ospite illustre di questo keynote, punta molto sul nuovo Retina Display: un'incredibile risoluzione di 2048 x 1536 pixel supporta l’HD a 1080p, offre una risoluzione superiore allo standard 1920 x 1080 pixel. 264 i ppi. Il nuovo processore quad-core A5X è fino a 4 volte piu potente del Tegra 3 garantendo performance 4 volte superiori, mentre la saturazione dello schermo è migliorata del 44%. Nuova Camera iSight da 5MP, sensore per la retro illuminazione, 5 lenti, filtro IR, autoesposizione ed autofocus. Registrazione video a 1080p e riconoscimento vocale che consente la dettatura stile Siri su iPad. Nonostante tutta questa potenza, vengono garantite comunque le 10 ore di autonomia, il peso sarà di circa 680 g mentre il prezzo dovrebbe essere identico all'iPad 2, mentre quest'ultimo avrà un sensibile abbassamento di prezzo. Il nuovo iPad sarà disponibile il Italia dal 23 Marzo.

Epic Games ha presentato un nuovo capitolo della saga Infinity Blade: Dungeons. Con grafica HDR è piu coinvolgente in quanto i nemici possono essere collegati tra loro per attacchi a catena. Una nuova esperienza di gioco grazie al nuovo processore più potente. Di seguito il video della presentazione. Attualmente non si conosce la data d'uscita.



Aggiornata l’intera suite iWork disponibile per il Retina Display. Le applicazioni continueranno a costare 7,99 euro per i nuovi utenti ma ci saranno aggiornamenti gratuiti per tutti i vecchi possessori.

Si aggiornano GarageBand e iMovie e viene introdotto iPhoto. L’editor musicale viene aggiornato con l’aggiunta delle Smart Strings, un Editor di Note e la possibilità di condividere o importare contenuti tramite iCloud. iMovie cambia icona e presenta una nuova storyboard e nuove possibilità di editing. Anche in questo caso l'applicazione costerà 3,99 euro ed il download sarà gratuito per i vecchi iscritti.

Grande novità è iPhoto, app che permette un nuovo modo per navigare e gestire le proprie immagini, oltre che a nuove possibilità di editing per le foto. Nuovi gestures e nuovi effetti, si avrà la possibilità di modificare le foto servendosi del multitouch e di inviare le foto tra i vari dispositivi. Si potranno creare dei libri e a disposizione ci saranno pennelli, bacchetta magica, la possibilità di migliorare i colori o modificare a pieno le foto, ruotarle e ritagliarle. iPhoto supporta immagini fino a 19 megapixel, e riesce ad editarle senza alcun problema ne rallentamenti. Mostrerà anche i Meta delle foto, per capire con quale fotocamera è stata scattata, quanto pesa a livello di MB e qual è la vera risoluzione. Tutto potrà essere condiviso naturalmente con i noti social network. Per le reali capacità di questa app, la cifra di 3,99 euro potrà solo essere una sciocchezza! Vi consiglio di scaricarla immediatamente anche perchè è già disponibile!

Dopo tutte queste novità, vi lascio con il video ufficiale della presentazione del nuovo iPad. Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento