giovedì 12 settembre 2013

Test + Video recensione Lenovo IdeaPad Yoga 13


Se è arrivato il momento di sostituire il vostro vecchio notebook, ma avete avete buttato gl'occhi sull'ultima moda dei tablet, forse non sapete che Lenovo ha la soluzione ideale per voi: si chiama Yoga! Attenzione però: non vi pagheranno un corso per rilassarvi dalla tecnologia, ma vi presentaranno l'ultimo gioiellino che da qualche mese fa tanto parlare di se e che fortunatamente ho avuto la possibilità di poter provare.

IdeaPad Yoga è il nuovo ultrabook di Lenovo capace di trasformarsi e di lavorare in ben quattro modalità d'uso. Curiosi? Non vi resta altro che leggere la recensione e stupirvi!

PRIMO CONTATTO
La scatola è di colore nero opaca raffigurante Yoga nella colorazione grigia, ma è disponibile anche in un bellissimo colore arancione, come quello della prova. All'interno come in un puzzle, troviamo delle scatole che contengono gli accessori. Il caricabatterie, il cavetto per la rete elettrica ed una serie di manuali per la prima accensione e per la garanzia. 


La prima impressione è quella di un portatile di alta qualità. Tutto ciò è dovuto dalle ottime plastiche di cui è composto e dall'assemblaggio che rasenta la perfezione. I gusci esterni che ricoprono il pc sono di una plastica gommata che al tatto risulta molto piacevole, di colore arancione. Il guscio che ricopre il display invece, presenta in alto a sinistra, il logo Lenovo in plastica lucida effetto metallo. Il contorno è caratterizzato da una plastica nera, che in contrasto con il colore arancione, mette in risalto lo spessore di appena 16.9 mm su un corpo di 333,4 x 224,8 mm è di un peso di circa 1,5 Kg. In dotazione abbiamo 1 USB 2.0 e 1 USB 3.0 (10 volte più veloce della standard), jack combinato 2 in 1 (cuffie e microfono) e un lettore MultiCard 3 in 1 (SD, MMC). Il tasto di accensione si trova lungo il contorno a sinistra accanto alla spia dell'alimentazione.


Aprendo questo ultrabook, avremo uno schermo da 13,3" HD+ con tecnologia IPS e risoluzione 1600 x 900 pixel. La tastiera è ampia, adatta anche ad un uso intenso, non è retroilluminata ma con sincerità, si può fare anche a meno perché lo schermo è bel illuminato e riesce a puntare un pò di luce anche sui tasti. Touchpad ben largo e preciso, integra anche le funzioni del tasto sx e dx. Anche in questo caso troviamo la stessa plastica gommata che ricopre l'esterno, ma armatevi di pazienza: questo tipo di plastica, pur essendo di qualità, attira la polvere e per eliminarla non basterà un semplice pennelino!


Adesso passiamo al pezzo forte perchè questo Yoga ha la possibilità di poter essere utilizzato in ben quattro modalità: portatile, tablet, tenda e orizzontale. Tutto questo grazie a delle robuste cerniere che permettono un'angolazione del display pari a 360°, non male vero? Ma di questo ne parleremo dettagliatamente nella prova. 


PROVA
Lo Yoga da me provato aveva la configurazione intermedia tra quelle disponibili: processore di terza generazione Intel Core i5-3317U, scheda grafica Intel HD 4000 e memoria da 4 GB con SSD da 256 GB. Ci sono tutte le caratteristiche per poter essere il portatile adatto alla famiglia. 


Il processore messo alla frusta, è riuscito ad ottenere buone prestazioni anche con programmi che "mangiano" parecchia RAM, come Photoshop. Ma per un uso grafico e professionale, consiglio vivamente il modello con Intel Core i7-3517u e con 8 GB di memoria per non ritrovarsi con dei lag che, anche se minimi, possono dar fastidio con il tempo. Lo schermo da 13,3" è luminoso e ben definito, sensibile e preciso nella modialità touch, modalità che è sempre disponibile a prescindere dalla posizione. Peccato che come tanti altri portatili, non ci sia nessun trattamento per evitare le fastidiossisime impronte. 

Come già accennato prima, la particolarità di questo Lenovo è la modialità di utilizzo. E' possibile ruotare lo scherzo di 360°, in modo tale da poterlo utilizzare come si vuole. In particolare, la modalità orizzontale la preferisco quando devo mettere il portatile su un piano ristretto ma non ho lo spazio in altezza, per esempio in autobus con il tavolino dietro gli schinali, mentre in modalità tenda, ho apprezzato la possibilità di poter vedere un film con gli amici oppure lavorare a letto, ma in questo caso le feritoie per il raffreddamento si trovano in alto, di conseguenza non corro il rischio di occuparle o peggio di surriscaldare ulteriormente le mie gambe. In modalità tablet invece, si hanno tutte le comodità che un touch può regalare, la tastiera all'occorenza si sposta automaticamente o manualmente se preferite, sui lati, in modo da poter utilizzare le mani per scrivere senza staccare la presa, mentre in basso al centro troverete il tasto windows che vi porterà al desktop. Purtroppo con il tempo, senza un sostegno fisico, il peso, se pur basso, incomincerà a farsi sentire e in quel caso potrete utilizzare un'altra modalità a disposizione. Da ricordare che la tastiera fisica, in base ai gradi, si annulla per lasciar lavorara la tastiera virtuale. Simpatica la funzione che permette di utilizzare la webcam anteriore da un 1 MP per effettuare delle operazioni con il movimento delle mani.


Qualche info anche sul sistema operativo, in questo caso Windows 8, ma all'occorenza è disponibile anche la versione PRO. Intuitivo, semplice, divertente, non posso fare altro che lodare un sistema operativo così efficiente. Esclusa la versione RT, che a mio giudizio, limita l'utlizzo, è il giusto compromesso con le caratteristiche di questo ultrabook! Un swipe sulla destra vi porterà alle impostazioni senza cambiare programma, uno swipe in altro per mostrarvi le finestre aperte, uno in basso per la barra degli indirizzi, insomma, più lo si utilizza e meno saranno i comandi per raggiungere i vostri obiettivi!  

La batteria, come da informazioni tecniche, segnala oltre 8 ore di utilizzo. Ovviamente, bisogna tener conto delle varie impostazioni personali, dal reale utilizzo e dalla luminosità del display. Utilizzandolo sempre con connessione wifi, con programmi di grafica e trasferimento file, non ho mai superato le 8 ore. E' una media accettabile.

CONCLUSIONI
Ultrabook dalle mille soprese, tutte positive! Se dovessi comprare un portatile, questo Yoga sarebbe nei miei primi tre prodotti preferiti. Forse leggermente snobbato dalle grandi catene di elettronica, Lenovo con questo prodotto, conferma le sue capacità di essere un ottimo produttore di pc. Per chi invece pensasse che un tablet con windows 8, non possa essere un compagno ideale a lavoro, con questo Yoga 13, i dubbi vengono subito messi da parte... Il prezzo probabilmente non è alla portata di tutti, effettuando una ricerca veloce su Amazon, sono riuscito a trovarlo a circa 1.100 euro scontato. Come dire, prestazioni e unicità, si fanno pagare! Vi lascio con la video recensione ed attendo i vostri commenti. Come sempre, sarò felice di potervi rispondere. Alla prossima!


6 commenti:

  1. Ciao Angelo,
    bella recensione. Hai provato con i giochi in 3D come va? Ma è vero che lo store è scarco di app?

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    i giochi 3D dovrebbero reggere bene se si considerà le caratteristiche. Magari una scheda grafica più performante avrebbe aiutato la situazione, ma non credo che ci siano problemi. Per lo store, dipende da cosa intendi: è scarso se lo consideri un pc per il games, prendo in considerazione la domanda che hai fatto. Ma in quel caso puoi sempre installarne dei nuovi. Se invece ti riferisci alle app in generale, non posso dire che sia il migliore, magari ne avrei volute trovarne qualcuna più nella sezione gratis. Sono comunque divise per categoria, la consultazione è facile.

    RispondiElimina
  3. A me il prezzo sembra eccessivo, con quel prezzo mi compro un Sig MAC, non credi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono punti di vista ed in tutti i casi tieni in considerazione che stiamo parlando di due sistemi operativi differenti. Le prestazioni potrebbero benissimo essere equivalenti. A te la scelta.

      Elimina
  4. Ciao Angelo, vorrei farti una domanda, sai dirmi se il pennino con punta sottile funziona su Yoga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe,
      in teoria dovrebbe funzionare in quanto i pennini sono studiati per i display capacitivi. Mi informo meglio, se riesco ad avere altre info, ti avviserò qui sul blog!

      Elimina