lunedì 16 dicembre 2013

Recensione Philips Beardtrimmer 9000


Se anche voi come me, siete convinti che la barba aumenta il proprio fascino, allora non potete perdervi la recensione del nuovo Philips Beardtrimmer 9000, il regolabarba unico nel suo genere per essere dotato di laser guida per disegnare linee precise e curve per il proprio styling. Si avete letto bene, un laser che vi aiuterà a definire il vostro viso, perché chi ha la barba, almeno una volta, ha voluto giocarci su, non è vero?
 
CONFEZIONE
Philips non abbandona le linee guida del suo packaging, ed ecco quindi la tipica confezione di colore blu di cartone con finestra in bella vista per mostrare il Beardtrimmer. La confezione presenta all'esterno tante ricche informazioni disponibili in più lingue, utilissime per essere lette proprio quando il prodotto deve essere scelto e confrontato dalla concorrenza, esposta nei grandi store di elettronica. All'interno troviamo il regolabarba, un pettine di precisione per i dettagli, un pettine regolabarba per le rifiniture, un pennellino per la pulizia della testina, il caricabatteria, una custodia per il trasporto da viaggio e vari manuali di garanzia e uso del prodotto.


PRIME IMPRESSIONI
Il Beardtrimmer non ha sicuramente le dimensioni compatte: con una lunghezza complessiva di 18 cm, non è il massimo della portabilità, ma le plastiche utilizzate di ottima fattura, lo rendono alquanto maneggevole nell'uso quotidiano. La plastica posteriore leggermente gommata, aiuta ad avere un buon grip, utile per evitare che possa scivolare, mentre la ghiera di metallo per l'impostazione della lunghezza è dura da muovere, ed è difficile che possa essere utilizzata dalla mano con cui sti sta impugnando il regolabarba. Le plastiche lucide creano degli effetti luce simpatici, ma si macchiano facilmente con le nostre impronte. Il tasto di accensione è posto di fronte ed è perfettamente allineato al corpo stesso, la prima sensazione è quello di doverlo spostare in alto per accenderlo, ma poi basta soltanto premere e ci si rende subito conto che il Beardtrimmer è anche abbastanza silenzioso se paragato ai suoi precedenti modelli. 


Alquanto scenografici i led azzurri che segnalano la carica della batteria (l'ultimo led lampeggia per segnalarci che bisogna ricaricare le batterie) insieme al display led della lunghezza scelta. In alto troviamo il rifinitore a doppio rasoio da 15 e 32 mm, che ruota su se stesso, utili per i dettagli della barba con punte e pettini arrontondati per prevenire le irritazioni. Ovviamente non possiamo fare a meno di notare il tasto dorato, punta di diamente di questo regolabarba, che nasconde la famosa guida laser che dovrebbe aiutarci ad ottenere risultati precisi e simmetrici. Sarà vero?

UTILIZZO
Non posso fare a meno di utilizzare subito il laser sul mio viso e le prime impressioni sembrano essere buone: basta effettuare una leggera pressione sul tasto dorato ed il laser fuoriesce dalla sede per illuminare in modo scenico il nostro viso. A questo punto sarà nostra attenzione muovere il laser per capire in che modo stiamo tagliando la barba. (il laser funziona anche con regolabarba spento ed in tutti i casi, non è assolutamente dannoso) Secondo il mio parere, questa tecnica potrà essere utile per chi ha una barba chiara e folta, di conseguenza troverà utile avere una laser che disegni una linea sul viso per modellare i dettagli, cosa che secondo me, possono fare a meno le persone con barba scura dove il contrasto con la pelle e molto pià notevole. 



Il rifinitore a doppio rasoio, torna sempre utile, soprattutto quello da 15 mm, perfetto per i contorni della bocca e del mento. (le punte arrotondate aiutano a non sentirsi graffiare il viso) Utilissimi anche i pettini che vanno incastrati con forza seguendo le guide laterali, ma attenzione, in questo caso il rifinitore dovra essere girato nelle lame da 32 mm altrimenti il pettine non potrà mai entrare. Le impostazioni della lunghezza, come già accennato precedentemente, vengono regolate con la ghiera che ha una escursione tra i 0,4 e 7 mm di lunghezza con scatti incrementali di soli 0,2 mm. Note positive anche per la batteria al litio, che con un'ora di ricarica, permette di utilizzare il nostro Beardtrimmer per 60 minuti, ma se andiamo di fretta, allora basterà una ricarica di 3 minuti, per avere un ciclo di barba completo, oppure possiamo sempre utilizzarlo con la rete elettrica. Dopo l'utilizzo, è possibile poter pulire la testina e gli accessori sotto l'acqua corrente e anche se fosse impermeabile al 100% come lascia intendere Philips secondo me erroneamente, non sono sicurissimo che il Beardtrimmer lo sia per intero, quindi per evitare il peggio, mi limito a pulire con l'acqua solo la testina e non ci sono problemi!

  
CONCLUSIONI
Il Beardtrimmer, come altri prodotti Philips, si presenta come un accessorio di alta qualità. Il laser ha il suo perché, anche se certe volte bisogna dargli un limite all'utilizzo, come per la barba sotto il mento dove il laser non può essere sempre visto dai nostri occhi e di conseguenza almeno in quel caso saremo costretti a prendere provvedimenti. Vorrei giusto precisare che stiamo sempre parlando di un regolabarba e non di un rasoio, quindi se la vostra esigenza è quella di radervi completamente, dovrete integrare con un altro prodotto, oppure scegliere qualcosa che faccia entrambe le cose, come il Philips Styleshaver QS6160 provato un pò di tempo fa.

Delusione per la custodia poco capiente, in quanto se volessi portare in viaggio con me il Beardtrimmer, sono costretto a lasciare a casa tutti gli accessori perché riesce a contenere solo il regolabarba. Il prezzo si mantiene un pò sopra gli standard, nello shop on line di Philips è possibile acquistarlo a 111,99 euro, ma se effettuate l'acquisto su questo canale, sarete ricompensati con sconti per acquistare altri prodotti e non è un'operazione che fanno tutti, quindi brava Philips. In alternativa invece, vi posto un link di Amazon dove è possibile acquistarlo a 82,85 euro. Se siete interessati, con una scusa qualsiasi, fate leggere la recensione alle vostre mogli/fidanzate, magari capiranno che è arrivato il momento di sostituire il regalo della solita e banale cravatta, con un prodotto molto più interessante! 

4 commenti:

  1. Non sanno più cosa inventare! Guarda, sarei curioso di usarlo solo per vedermi proiettato quel laser sul viso!

    RispondiElimina
  2. Effettivamente non è proprio portatile se guardo le foto. Ma gli ultimi regolabarba sono tutti un pò così, tanta tecnologia a discapito della portabilità. Questo modello qui però, mi sembra molto interessante, magari c'è la novità del laser che attira.

    RispondiElimina
  3. Mha, non saprei. Come hai ben scritto tu, questo laser avrà dei limiti durante i movimenti. Non lo vedo indispensabile, ma sicuramente il prodotto ha il suo valore. Bella recensione!

    Andrea

    RispondiElimina
  4. Philips e Braun sono i migliori nel campo, ma la prima in design è top!

    RispondiElimina