Seguendo il corso degli ultimi nuovi modelli della Marca, la gamma Mégane adotta la nuova identità di Renault: Mégane Berlina, Coupé e SporTour beneficiano di nuovi parafanghi, nuove prese di aerazione e un nuovo cofano motore, che integra il logo Renault ingrandito a risalto sul fondo nero brillante.
I diversi modelli della Nuova Gamma Mégane si presentano con un look ancora più dinamico e sportivo, conferito principalmente da nuovi proiettori ellittici e nuove luci diurne, che si allungano lateralmente sui parafanghi. Pur mostrandosi coerenti tra di loro nello stile grazie ad un parafango e cofano motore comuni, i modelli della nuova gamma Mégane conservano ciascuno la propria specificità nel design delle fiancate e degli elementi posteriori.
Gli interni della gamma Mégane comprendono un joystick multidirezionale sulla console centrale che consente di navigare sull’interfaccia multimediale Renault R-Link, lanciata sulla gamma Renault a metà del 2013. Renault R-Link crea uno stretto rapporto tra il mondo automobilistico e la connettività oggi presente al 100% nella vita di tutti i giorni. Raggruppando l’insieme delle funzionalità multimediali (navigatore, radio, telefono con Bluetooth® e streaming audio, connettività per lettori portatili, visualizzazione di fotografie e video), con Renault R-Link è possibile viaggiare restando sempre connessi. In più grazie ai comandi vocali, è possibile dettare un indirizzo, chiamare un contatto della rubrica, telefonare o lanciare un’applicazione senza staccare le mani dal volante.
Tutte le funzioni sono accessibili tramite uno schermo tattile da 7 pollici (18 cm) dall’utilizzo semplice ed intuitivo. Grazie ai comandi vocali, l’utilizzatore può attivare alcune funzioni mentre la funzione Text To Speech (TTS) assicura la lettura automatica dei testi e dei flussi RSS di alcune applicazioni, quando il veicolo è in movimento.
Tra gli altri equipaggiamenti di ultima generazione che Nuova Renault Mégane offre in opzione garantendo il massimo confort e la sicurezza dei suoi passeggeri vanno menzionati: il Visio System, il Sistema Audio Bose Energy Efficient Series, l’l’Easy Access System 2, e l’assistenza al parcheggio con Camera Parking.
In termini di motorizzazioni benzina, oltre al 1.6 110cv e al 1.2 TCe 115cv S&S, la Nuova Gamma Mégane beneficia dell’arrivo del nuovo motore 1.2 TCe 130cv S&S disponibile anche con trasmissione automatica a doppia frizione EDC, per la prima volta su un motore a benzina.
Il motore Energy TCe 130, simbolo dell’eccellenza meccanica di Renault, s’inscrive nel rinnovamento dell’offerta benzina di Renault e affianca il motore Energy TCe 115. Morbido e reattivo, procura un reale piacere di guida con riprese rapide anche a bassi regimi. Caratterizzato da una notevole silenziosità di funzionamento e da un sistema Stop & Start ultrarapido, consente dei consumi contenuti.
Gli ingegneri Renault hanno proceduto ad una nuova messa a punto a vantaggio del brio, con una disponibilità del turbo più tempestiva e frequente. Questa registrazione ha richiesto un’evoluzione dei software di controllo motore e trasmissione e consente di anticipare meglio accelerazioni e riprese.
La trasmissione automatica EDC adotta, da parte sua, una nuova gestione delle leggi di passaggio delle velocità che consente cambi di marcia rapidi e fluidi, una reattività equivalente a quella di una trasmissione automatica.
Il propulsore Energy TCe 115 coniuga performance e ottimizzazione dei consumi. Con i suoi 1197cm3, offre una potenza di 115cv e una coppia massima di 190 Nm, paragonabile a quella di un 2.0 l. Con una coppia disponibile al 90% già a 1.500 giri/min e integralmente tra i 2.000 ed i 4.000 giri/min, il motore si distingue per la sua morbidezza e la sua reattività anche ai bassi regimi.
La trasmissione automatica EDC coniuga il comfort di una trasmissione automatica alla sobrietà e alla reattività di quella manuale.
Priva di pedale della frizione, presenta una leva del cambio di tipo automatico (griglia PRND), con modalità ad impulso (+/-). Il passaggio dei rapporti è automatico e fluido, azionato da una centralina che seleziona il rapporto ideale.
Per ottimizzare rendimento e consumi, Renault ha scelto, per la nuova trasmissione EDC, una tecnologia con doppia frizione “a secco”: una delle due frizioni è demandata ai rapporti dispari (1a, 3a e 5a), e l’altra a quelli pari (2a, 4a, 6a) e alla retromarcia. La selezione dei rapporti avviene tramite sincronizzatori, analogamente ad una trasmissione manuale. Sincronizzatori e frizioni sono pilotati da attuatori elettrici, azionati da una centralina.
Nuova Renault Mégane, completa del sistema Stop & Start e dell’innovativo sistema di recupero dell’energia in frenata e decelerazione (ESM), garantisce consumi ed emissioni “best in class” nella categoria (3,5/100km e 90gr/km Co2 ), coniugando il massimo in termini di prestazioni con l’ottimizzazione dei consumi.
Le motorizzazioni diesel disponibili sono: il propulsore best seller tra i motori Renault 1.5 dCi, nelle potenze 95cv e 110cv (quest’ultima anche nella versione Stop & Start con ESM e nella versione con cambio automatico EDC - Efficient Dual Clutch) ed il 1.6 dCi 130 cv Stop&Start ESM.
Associando 130cv ad una cilindrata di 1.598 cm3, il motore Energy dCi 130 è il motore più potente della sua categoria. La coppia generosa di 320Nm, disponibile all’80% a partire da 1500 giri/min e su un ampio range di utilizzo, consente delle riprese vigorose per un reale piacere di guida. Questo propulsore sale agevolmente fino a 4.500 giri/min e procura un piacere di guida paragonabile a quello offerto da cilindrate superiori: derivato dai motori sviluppati da Renault in Formula1, associa bassi consumi a performance inedite.
Inaugurato nel 2012, il motore Energy 1.5 dCi 110 è un vero concentrato di tecnologia. La sua evoluzione, rispetto al 1.5 dCi, deriva da varie novità tecnologiche: nuova architettura zona turbo, ugelli di iniezione ANI (Angolo del cono del getto dell’iniettore individualizzato), riduzione degli attriti e adozione del package tecnologico inaugurato sul motore Energy dCi 130.
Il motore Energy dCi 110 consente una riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2, grazie ad una coppia motore di 260 Nm (20Nm in più), disponibile da 1.750 giri/min. La potenza del motore resta invariata a 110cv a 4.000 giri/min.
Integrato nel sistema multimediale a comando tattile R-Link, R.S. Monitor 2.0 raggruppa un insieme di funzionalità di visualizzazione in diretta e di acquisizione dati del veicolo. Completo e ludico, questo sistema senza equivalenti sul mercato consente, in particolare, di visualizzare i valori istantanei di una quindicina di sensori, le curve di coppia e di potenza, il diagramma GG (accelerazioni longitudinali e laterali)… Scaricando la mappa del circuito da un drive USB, è anche possibile disporre di un cronometro automatico, per seguire i propri risultati da un giro all’altro.
Registrando i dati su drive USB, gli utenti hanno la possibilità di utilizzarli grazie al software R.S. Replay, disponibile per PC o Mac, e di “rivivere” i migliori tempi cronometrici, visualizzando la posizione dell’auto sul circuito, la potenza istantanea, il regime del motore, l’angolo del volante, la pressione sui pedali … In linea con le applicazioni utilizzate in competizione, un’apposita funzione consentirà di sovrapporre le performance di due piloti per compararle. Tutti i dati possono essere condivisi con la community Renault Sport sul sito web: www.renaultsport.com/rsreplay/.
Modello al vertice della gamma Mégane, la versione R.S. è l’espressione del know-how di Renault Sport ed è concepita per offrire il massimo piacere di guida grazie anche ad un propulsore 2.0 16V 265cv, un differenziale a slittamento limitato, un avantreno ad asse indipendente e una scelta tra due telai (Sport o Cup). Già molto deciso, lo stile di Mégane R.S. guadagna ulteriore dinamismo ed espressività con la nuova identità design della Marca: il nuovo cofano motore integra il logo Renault ingrandito e valorizzato dal fondo nero brillante, mentre i nuovi fanali si distinguono per le palpebre nero brillante. Provvisti di una lente e impreziositi da una virgola bianca, i fanali amplificano il fascio luminoso, garantendo un’illuminazione notturna di qualità eccellente. Caratteristica stilistica trasversale nella gamma Renault Sport, e allusione ai successi di Renault in Formula 1, la lamina F1 è integrata nel nuovo paraurti anteriore.
Oggi, Nuova Mégane R.S. beneficia di equipaggiamenti derivati da quelli introdotti con la serie speciale Mégane R.S. Red Bull Racing RB8:
1)sedili Recaro con sellerie pelle-tessuto, siglati con il ricamo Renault Sport sui poggiatesta;
2)sistema multimediale connesso Renault R-Link, che integra la versione 2.0 del sistema di acquisizione dati R.S. Monitor 2.0, compatibile con la recentissima funzionalità R.S. Replay;
3)cerchi opzionali da 19’’ neri con profilo grigio, associati ai pneumatici ad alte prestazioni Bridgestone, montati su Mégane Trophy in occasione della conquista del record del giro del Nürburgring. Il look esterno della vettura è ulteriormente personalizzabile aggiungendo alla dotazione di serie la lamina F1, le protezioni inferiori delle porte e lo spoiler posteriore tutti in vernice rossa
1)sedili Recaro con sellerie pelle-tessuto, siglati con il ricamo Renault Sport sui poggiatesta;
2)sistema multimediale connesso Renault R-Link, che integra la versione 2.0 del sistema di acquisizione dati R.S. Monitor 2.0, compatibile con la recentissima funzionalità R.S. Replay;
3)cerchi opzionali da 19’’ neri con profilo grigio, associati ai pneumatici ad alte prestazioni Bridgestone, montati su Mégane Trophy in occasione della conquista del record del giro del Nürburgring. Il look esterno della vettura è ulteriormente personalizzabile aggiungendo alla dotazione di serie la lamina F1, le protezioni inferiori delle porte e lo spoiler posteriore tutti in vernice rossa
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