domenica 6 aprile 2014

Recensione HP Deskjet 2540


Iniziamo la settimana con una recensione molto interessante: intanto perché, quella che vi mostrerò a breve, è la prima stampante in assoluto che Fantechnology prova per voi e poi il prodotto in questione, l'HP Deskjet 2540, sembra essere, almeno dalle caratteristiche, una all in one di tutto rispetto! Sarà così? Non vi resta altro che leggere la recensione.

PRIMO CONTATTO
425,23 x 552,19 x 252,19 mm
La confezione di vendita è abbastanza voluminosa. Non è strano che lo sia in quanto la Deskjet 2540 non è proprio la più compatta all in one sul mercato! Con i suoi 42,5 di base, 55,2 di profondità e 25,2 cm di altezza, occupa il suo spazio su qualsiasi scrivania. Abbastanza leggera invece per essere trasportata con i suoi 3,6 kg. All'interno troviamo un cavo USB, un cavo di alimentazione,  una cartuccia inchiostro nero HP 301, una cartuccia in tricromia HP 301, il software su CD e la guida all'istallazione.

La Deskjet 2540 ha un'aspetto molto sobrio, forme arrotondate quanto basta e pochi pulsati da utilizzare. Con un'occhiata veloce, potrebbe essere scambiata per una semplice stampante, ma poi avvicinandosi si scoprono i vari loghi di utlizzo ed il coperchio per le scansioni, ben assemblato e allineato al corpo. Completamente di plastica, al tatto si ha la percezione di avere a che fare con del materiale un pò fragile, ma considerando il costo della multifunzione, si può anche chiudere un occhio, ciò non significa che il prodotto sia scadente anzi, ma a tutto c'è un perchè. In questo caso penso che si sia puntato molto di più sulle caratteristiche e non nell'aspetto. E' sicuramente un punto di vista da prendere in cosiderazione.

Entrando nei particolari, troviamo in alto 6 pulsanti, che sono rispettivamente partendo dall'alto: quello per accendere e spegnere, per annullare le operazioni in corso, per la connessione wifi, per la condivisione dei file in wifi senza utilizzare un router, l'avvio della copia in nero e quello a colori. Abbiamo inoltre un display che indica il numero di copie, un eventuale errore e la potenza del segnale wifi e per finire tre spie, una per indicare la carta esaurita o di eventuali inceppamenti, e le rimanenti per inidicare che l'inchiostro è quasi finito. Sul fronte compare lo sportello dove fuoriescono i fogli stampati, mentre sul retro abbiamo il jack per l'alimentazione e quello per collegare il nostro PC/MAC tramite USB. Per conclundere in alto lo sportello per le scansioni, formato A4 e il sostegno per i fogli.


GUIDA ALL'ISTALLAZIONE
Piccola premessa: tutte le stampanti moderne hanno un CD di istallazione. Basta lanciare il programma e seguire le operazioni a video, è tutto molto semplice. Ma per chi non avesse capito, la Deskjet 2540, ha la possibilità di poter dialogare con PC, smartphone e tablet, tramite una connessione wireless personale, e ci sarà bisogno di una linea wifi sempre disponibile, altrimenti con il cavo USB, sarà possibile collegare solo il PC e limitarne l'uso.

La prima istallazione dovrà essere fatta con il cavo USB, attendete che il programma si istalli e che compaiano sul desktop due icone: una della Deskjet che vi permetterà di accedere al pannello di controllo, l'altra icona vi collegherà allo shop on line per l'acquisto di materiale di consumo. A questo punto, dal pannello di controllo, scegliete "programmi di utilità" e di seguito "configurazione e software" per configurare la stampante in wireless con il PC/MAC. Seguite le istruzioni a video, accertandovi di avere sempre la linea wifi disponibile, ed il gioco è fatto. Da questo momento in poi sarà possibile utilizzare la stampante senza cavo USB ma in wifi. Naturalmente, se avete altri computer a casa, dovranno avere lo stesso software di configurazione per poter essere utilizzati.

Tra le tante funzioni che ha la Deskjet 2540, la più interessane è sicuramente la modalità wireless senza router che permette di poter stampare da smartphone o tablet utilizzando il wifi della stampante. Per abilitare la funzione bastano pochi passaggi: accedere alla funzione premendo il pulsante "diretta wireless" sulla stampante. A questo punto, parte in automatico una stampa di informazione all'utilizzo che in pochi passaggi vi descriverà come abilitare i dispositivi alla stampante. E' molto semplice: basta attivare il wifi sul proprio dispositivo, cercare la stampante nell'elenco dei dispositivi visibili (ovviamente sarà visibile solo se avrete deciso di attivare la funzione wireless della stampante, come descritto sopra), inserite la password per la stampa diretta, descritta sul foglio stampato, ed il gioco è fatto!


Per chi utilizza un prodotto Apple, esiste l'applicazione "Air Print" che permette la stampa veloce di qualsiasi documento. Basterà toccare l'icona "azione" e quindi toccare stampa. Per tutti gli altri OS, come Android e Blackberry, si potrà scaricare l'app HP ePrint. Facilissima da utilizzare, con pochissimi passaggi, la stampa è pronta. Per Windows Phone 8, la fuzione stampa, è già compresa nel sistema operativo.


CARATTERISTICHE E PROVA
Essendo una "All in One" la Deskjet 2540 a getto d'inchiostro, permette di poter stampare, fotocopiare ed effettuare scansioni A4 in massima comodità, oltre alla possibilità di ricevere file in wireless da altri dispositivi. La silenziosità della stampa è discreta. HP informa che in b/n riesce a stampare fino a 7 pagine al minuto, a colori invece 4 pagine. Buona la qualità della stampa: 600 x 600 dpi in b/n e 4800 x 1200 dpi a colori. Essendo molto scrupoloso, metto subito alla prova la Deskjet 2540 e provo a stampare una foto a colori alla massima risoluzione di un 1,10 MB. Ebbene, dal tasto stampa, compresa ricezione del file in wifi e stampa, sono trascorsi 2 minuti e 19 secondi. Una stampa 10 x 15 cm invece, senza tempo di ricezione file, ha impiegato 42 secondi per la stampa.

Ovviamente bisogna far attenzione al tipo di carta che si vuole utilizzare per il risultato. Se la vostra intezione è quella di stampare delle fotografie, utilizzate la carta fotografica. Questo vi aiuterà, oltre al risparmio della cartuccia, ad ottenere foto quanto più simili al file. La carta comune, anche se di alta qualità, non potrà mai ottenere un contrasto esatto, dettagli definiti e colori brillanti, inoltre la quantità maggiore di inchiostro che si utilizerebbe in questo caso, tenderebbe ad arricciare il foglio. (fateci caso, dopo la stampa, il foglio comune sembra quasi umido...)

Anche per quanto rigurda la scansione, l'operazione è molto semplice: si adagia il foglio A4 da scansionare e si abbassa il piano. Si apre il programma comparso dopo l'istallazione del software e si entra nel menù scansione. A questo punto, potete selezionare le varie opzioni, come il formato della scansione, b/n o colore e la risoluzione e il tipo di file da salvare. Per effettuare la lettura di una scansione A4 a colori, la Deskjet 2540, ha impiegato 14 secondi. A questo punto, prima di salvare il file, sarà possibile anche modificarlo, come ridimensionare il documento, effettuare una rotazione e migliorare la luminosità ed il contrasto. Se il file non risulterà troppo grande da superare le dimensioni massime supportate (circa 2 GB, ed è successo... con la massima risuluzione di 2400 dpi) provvediamo a salvare il file. Nel mio caso, ci sono voluti ben 6 minuti e 37 secondi per un file di 45 MB...urca!


Le immagini sopra postate, mostrano come può cambiare la resa cromatica e la risoluzione nei vari passaggi. Se il file originale fosse stato stampato su carta fotografica e non su carta speciale, avremmo avuto una base di tutto rispetto e di conseguenza anche una scansione più viva e definita. Per le copie invece, è possibili selezionare un massimo di 5 e vengono selezionate direttamente dal tasto accanto al display. La risoluzione in questo caso è di 600 x 300 dpi. 

Esteticamente la Deskjet 2540 ha delle piccole attenzioni che fanno piacere: le cartucce sono coperte da uno sportellino nero, che aperto manualmente, allinea le cartucce al centro per permettere di effettuare il cambio. Questo contribuisce molto ad evitare che la polvere possa depositarsi all'interno della stampante. Il vassoio superiore può contenere fino a 60 fogli e porta le indicazioni per le misure, all'occorenza può anche essere ripiegato per una estetica migliore. Il vassoio raccogli fogli invece, può contenere fino a 25 fogli stampati ed ha un'aletta apribile a 90° che può essere nascosta quando non utilizzata. Peccato per il display in alto non illuminato che poteva dare indicazioni utili di copia e rete wifi anche in situazioni di scarsa luce. 

CONCLUSIONI
Molto interessante questa Deskjet 2540! Per essere una all in one economica, fa molto bene il suo dovere. Il suo grande pregio è la facilità di stampa in modalità wireless che rende tutto più semplice. Nessun legame con i computer, totale libertà di essere spostata come e quando si vuole e la possibilità di poter utilizzare smartphone e tablet per stampare. Forse non velocissima, ma l'attesa viene ripagata con stampe di buona qualità per poter esporre foto importanti della vostra vita. Per quanto rigurda il materiale di consumo, le cartucce originali, (usare solo quelle, come consigliano tutte le aziende...) hanno un costo medio: 13 euro per la b/n e 27 euro a colori. Per concludere il prezzo: su Amazon potete acquistarla a 58,40 euro. Secondo me, un ottimo acquisto! Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale.

7 commenti:

  1. Si tratta di un modello economico ma fa il suo dovere. Ho avuto in precedenza una vecchia hp che mi ha dato molte soddisfazioni, però adesso la tecnologia è puntata tutta sulle wifi. Interessante il confronto delle immagini. Bella recensione!
    Andrea

    RispondiElimina
  2. Il wifi per la stampante è una gran bella cosa!!

    RispondiElimina
  3. Comprata da poco. Mi trovo molto bene, economica e fa tutto quello che mi serve. Mi hai tolto un dubbio che avevo sulla connesione wifi, grazie.

    Carla

    RispondiElimina
  4. Interessante, a questo prezzo non si trova niente di meglio!

    RispondiElimina
  5. La ho comprata 3 mesi fa e mi sono trovato molto male!
    1 non fa le fotocopie a piena pagina , gli ultimi 2 centimetri del foglio non li stampa mai
    2 non è in grado di fare le stampe bianco e nero con i colori grigi se non ha la cartuccia dei colorati pieni
    3 spesso si perde i dati quando stampo con il wifi e stampa solo mezza pagina
    4 (me la hanno consigliata per ricaricare le cartuccie) ma le originali si esauriscono subito e quando le ricarichi ha una qualità di stampa pessima
    5 Ha la solidità pezzo di carta, spero di non urtarla mai con niente altrimenti la troverò sicuramente rotta da qualche parte

    Avevo un altra HP la F4500 pagata 50 euro che ha funzionato benissimo per 6 anni e questa stampante è stata parecchio peggiorata a parità di costo

    RispondiElimina
  6. Excellent information.I like the way of writing and presenting.
    123 HP Deskjet 1518 Printer Setup

    RispondiElimina
  7. Wonderful blog & good post.Its really helpful for me, awaiting for more new post. Keep Blogging!
    HP Deskjet 2540 Printer Installation Support

    RispondiElimina