mercoledì 21 maggio 2014

Nissan presenta Pulsar: nuovo riferimento per il segmento C


Negli ultimi sette anni, Nissan ha trasformato il panorama delle family car, spinta da una straordinaria passione per l'innovazione e le tecnologie. L'approccio al design e il pensiero originale che hanno ispirato Qashqai, X-Trail, Juke e Note, oggi sono alla base di un nuovo modello che arricchisce l'offerta del marchio per il mercato europeo: l'innovativa berlina Pulsar.

Combinando linee originali con tecnologie d'avanguardia e un generoso spazio interno, Pulsar si presenta come elemento di assoluta novità nel segmento C, offrendo le tradizionali qualità del marchio Nissan in un modello dinamico ed elegante. Il lancio di Pulsar sottolinea la volontà di Nissan di portare un design intelligente e dotazioni tecniche innovative ad un pubblico sempre più vasto.


Tecnologie di ultima generazione
Come ormai d'abitudine per i modelli Nissan, anche Pulsar ha una ricca dotazione di tecnologie accessibili e realmente utili, pensate per aumentare la sicurezza e il comfort a bordo. Non è la prima volta che Nissan introduce tecnologie inedite per il settore, abituale appannaggio di auto di lusso o di classe superiore. Pulsar integra l'avanzato sistema Nissan Safety Shield, un vero e proprio "scudo di sicurezza" che ottimizza la protezione degli occupanti e degli utenti della strada.

Si compone di vari sistemi non presenti sulle vetture concorrenti: la frenata di emergenza, l'assistenza nelle manovre di parcheggio con la rilevazione di oggetti in movimento (Moving Object Detection), il segnale di superamento involontario dei limiti di corsia (Lane Departure Warning) e il rilevamento dei veicoli negli angoli ciechi (Blind Spot Warning). In tutti i casi, si tratta di tecnologie molto sofisticate, ma di facile utilizzo, che aiutano il guidatore a sfruttare le piene potenzialità del veicolo con la massima sicurezza. Pulsar monta anche il sistema di infotainment NissanConnect di seconda generazione, con una serie di funzionalità innovative come la piena integrazione con gli smartphone, Google Send-to-Car e l'accesso a numerosissime app utili e informative. Un'altra tecnologia d'avanguardia della nuova Pulsar sono i fari a LED, introdotti per la prima volta nella gamma Nissan a bordo di Qashqai e X-Trail. I distintivi gruppi ottici anteriori di Pulsar producono una luce nitida e bianca, consumando il 50% di energia in meno rispetto alle lampadine tradizionali.


Motori efficienti e grintosi
I valori di Nissan, innovazione e riduzione dei costi per l'automobilista, si ritrovano anche nei motori di Pulsar, unità turbocompresse che realizzano il connubio ideale di performance ed efficienza. Il propulsore benzina DIG-T da 1,2 litri sviluppa 115 CV di potenza, mentre il dCi 1.5 eroga 110 CV e 260 Nm di coppia. All'inizio del 2015, la gamma sarà completata da un motore turbo benzina da 1,6 litri e 190 CV, ancora più potente. In linea con la filosofia del downsizing, molto apprezzata dal mercato, i motori della nuova Pulsar sono brillanti e rispettosi dell'ambiente, con emissioni di CO2 inferiori a 95 g/km. Pulsar viene proposta anche con la sofisticata trasmissione automatica Nissan XTronic, che regala un'esperienza di guida ottimale, con un'erogazione omogenea ai bassi regimi e innesti puntuali e diretti nelle situazioni di maggiore impegno.

Nuovi standard di spazio interno
Grazie al passo più lungo della categoria (2700 mm) e alla configurazione intelligente, Pulsar aumenta lo spazio a disposizione di gambe e spalle per i passeggeri posteriori rispetto alle rivali del settore. Lo spazio per le ginocchia in seconda fila, 692 mm, è superiore anche a molti modelli di segmento D. Nonostante la generosità dell'abitacolo, le dimensioni del veicolo restano contenute (lunghezza 4385 mm) e semplificano le manovre di parcheggio in città.


Stile atletico ed elegante
Immediatamente riconoscibile dalla tipica griglia a V di Nissan e dalle curve marcate e muscolose, Pulsar è stata progettata per l'Europa e sarà costruita nello stabilimento di Nissan a Barcellona. Il suo design eredita lo stesso DNA che ha dato a Qashqai e X-Trail una forte presenza scenica. Pulsar accosta linee decise a un'estrema attenzione per la pulizia e il dettaglio. Il risultato è una forma elegante e atletica. Come i crossover della gamma, Pulsar ha passaruota corposi, una linea di cintura rastremata e un profilo filante. Anche l'abitacolo denota grande classe e trasmette sicurezza, come testimoniano la scelta di materiali di pregio e la cura del design, cui si uniscono dotazioni tecnologiche eccezionalmente ricercate.

Nessun commento:

Posta un commento