lunedì 2 giugno 2014

Recensione iPositon di iSNATCH

Piccolo come una moneta di 50 cent, ma grande nella sua potenzialità. Fantechnology è lieta di presentarvi un prodotto hi-tech unico nel suo genere che farà parlare molto di se. iPosition di iSNATCH è un micro localizzatore GSM utile per localizzare qualsiasi cosa a cui viene associato, come l'auto, una valigia oppure il cane. Entriamo nei particolari e cerchiamo di capire come funziona.


CONFEZIONE
Piccola quanto il prodotto che si trova all'intero. Di cartone, con una piccola finestra di plastica per mostrare dall'esterno iPosition, ha all'interno tutto quello che serve per l'utilizzo: un cavetto microUSB ed un manuale di istruzioni. iPosition misura soltanto 32x28x11 mm, per un peso che sfiora i 20 g. In poche parole, lo si può nascondere facilmente!

COME FUNZIONA
iPosition è realizzato con una plastica nera leggermente gommata che al tatto dona una piacevole sensazione. Sulla sinistra troviamo una fessura per l'inserimento della SIM card di qualsiasi operatore, in basso troviamo il tasto per accendere e spegnere iPosition e l'entrata microUSB. Sul fronte invece due forellini, uno è il led che ci indicherà l'accensione, l'altro invece è un microfono.   


Il funzionamento è semplicissimo: bisogna inserire all'interno dell'iPosition una SIM card di qualsiasi operatore con un minimo di credito e dal proprio smartphone o tablet 3G, inviare un sms con un codice per ricevere a sua volta un sms con all'interno un link con le coordinate geografiche che vi porteranno alla posizione dell'iPosition. E' sicuramente una bell'idea per chi vuole utilizzarlo come una sorta di antifurto per l'auto oppure per la moto e per ritrovare la valigia nell'aereoporto. Queste sono solo alcune delle utilità a cui iPosition potrà venirci incontro, ma se state pensando che potrebbe essere un buon idea per "controllare" il fidanzato/a o il rispettivo compagno/a, non credo che sia la cosa più giusta da fare, sia ben chiaro, mi tiro fuori da ogni vostro strano pensiero! 

Ritorniamo seri ed entriamo nei dettagli e valutiamo quali sono i pro e i contro di questo dispositivo. Prima di utilizzare iPosition sono necessati alcuni passaggi di configurazione necessari per poter dialogare con il micro localizzatore. Il PIN della SIM, non deve essere attivo, in quanto non c'è nessuna tastiera che vi permetterà di sbloccarla, quindi bisogna ricordarsi di mettere la SIM in un cellulare e disabilitare questa protezione. E' possibile limitare il funzionamento ad un solo numero oppure essere utilizzato da tutti, in questo caso una serie di stringhe inviate via SMS abiliteranno la funzione.


L'unico tasto dell'iPosition, accende e spegne il localizzatore. Quando proviamo ad accenderlo, un led blu, rimane fisso per qualche secondo, dopodichè si spegne. Solo in questo caso, dopo aver configurato il tutto ed avere un credito sufficiente per la SIM, potremmo utilizzarlo. Valutiamo i primi dubbi: se la batteria dell'iPosition dura 72 ore, quindi utili per coprire come minimo una intera giornata, come faremo a capire quando si sta scaricando? Purtroppo nessun led potrà segnalarlo, di conseguenza siamo un pò costretti a caricare ogni giorno il localizzatore dal nostro computer (tempo di ricarica circa mezz'ora) oppure utilizzando una presa accendisigari/USB della nostra auto. Anche perché ipotiziamo che la batteria si scarichi, proprio quando inviamo il messaggio e il localizzatore non ci risponde, incominceremo a farci mille problemi! (Le persone ansiose sono avvisate...) 



Un altro dubbio sorge spontaneo: ma se il localizzatore funziona tramite la rete telefonica, come farò a capire che c'è linea dove è stato lasciato? In questo caso vi consiglio di utilizzare una SIM con lo stesso operatore del vostro smartphone, in questo modo guardando il segnale dal display, potrete capire se c'è linea, oppure mandare subito il messaggio e controllare se il localizzatore vi risponde.

Passiamo adesso alle coordinate geografiche che riceviamo tramite SMS. Per capire quanto potesse essere preciso iPosition, ho inviato un SMS quando avevo il localizzatore proprio accanto a me, in questo modo avrei capito quanto margine di errore comparisse sulla mappa. Ebbene, il risultato è questo: 550 metri di distanza a piedi ed un 1.5 km con l'auto.


Il margine non è poco però bisogna valutare il fatto che stiamo parlando di un localizzatore GSM/GPRS, di conseguenza è una stima di errore calcolata. Ciò nonostante, rimane sempre una buona alternativa rispetto al niente. Da considerare poi che è possibile programmare il localizzatore in modo tale che possiamo ricevere gli SMS secondo un intervallo di tempo da noi stabilito che varia da 1 minuto fino a 24 ore. (Attenzione al credito sulla SIM)

iPosition è dotato anche di un vero e proprio microfono: in questo caso sarà possibile ascoltare l'audio dell'ambiente in cui si trova...mi raccomando, non utilizzatelo come spia!! Basterà comporre il numero della SIM all'interno del localizzatore e dopo due squilli, si aprirà la chiamata. In alternativa all'SMS, si potranno ricevere le coordinate geografiche anche telefonando. Basterà chiudere la telefonata prima che il telefono faccia due squilli. 


CONCLUSIONI
iPosition è sicuramente un plus da considerare se si ha bisogno di un ulteriore garanzia verso oggetti o cose da tenere sotto controllo. C'è ancora da migliorare, ma se non si hanno grandi pretese, questo localizzatore, potrà fare al caso vostro. Per concludere, il prezzo: iPosition ha un costo di 59,90 euro, il chè lo rende accessibile a tutti. Di seguito il link dove potete acquistarlo, per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale.


3 commenti:

  1. Lo voglio! Adatto per seguire mio marito!

    RispondiElimina
  2. Nooo dai!! A pensarci bene, può essere utile.

    RispondiElimina
  3. Ma può essere rintracciabile anche dai ladri?

    RispondiElimina