domenica 9 novembre 2014

Nissan LEAF scelta per il più grande programma di car sharing elettrico insulare


Parte il più grande programma mondiale di car sharing elettrico organizzato su un'isola, alimentato da Nissan. Una flotta di 65 Nissan LEAF è sbarcata a Terschelling, una delle isole Frisone appartenenti ai Paesi Bassi. Il numero di veicoli salirà presto a 100 per rispondere alla domanda prevista da parte di residenti e turisti.

Si tratta di un'iniziativa unica nel suo genere, promossa dall'operatore locale Schylge-E-Auto in collaborazione con la provincia olandese della Frisia, le isole Frisone e la municipalità di Terschelling, che si inserisce nell'ambito di un programma di sostenibilità ad ampio raggio, lanciato nel 2007 nella regione del mare di Wadden.

L'obiettivo è mantenere "pulita e bella" l'isola di Terschelling, offrendo ad abitanti e visitatori una mobilità efficiente di ultima generazione. È la prima volta in assoluto che la popolazione di un'isola riceve una flotta di veicoli elettrici destinati al car-sharing. Aderire allo schema di Terschelling è facilissimo: basta scaricare una speciale app e richiedere una card elettronica che fornisce l'accesso alle auto e ne registra l'uso, al costo di 0,19 cent al minuto, IVA esclusa. Sull'isola sono state installate delle colonnine di ricarica supplementari per la massima comodità degli utenti.

 
Le Nissan LEAF possono essere utilizzate da tutti, ma gli abitanti locali avranno priorità sui non residenti. Le auto potranno essere affittate, secondo disponibilità, presso Rederij Doeksen, il gestore del servizio di traghetti che collega Terschelling alla terraferma. Quando l'intera flotta elettrica sarà operativa, le 100 Nissan LEAF saranno a disposizione di chiunque voglia ammirare le bellezze naturali dell'isola scegliendo un mezzo di trasporto confortevole e in armonia con l'ambiente.

Schylge-E-Auto spera che la flotta di Nissan LEAF a zero emissioni percorra un totale di 110.000 km annui, ovvero il 10% della distanza complessiva coperta ogni anno da tutti gli abitanti dell'isola, che in questo modo ridurrebbero di circa il 15% i consumi complessivi di carburante.


Nessun commento:

Posta un commento