mercoledì 18 febbraio 2015

Canon rivoluziona la risoluzione con EOS 5DS e EOS 5DS R


Canon rinnova il sistema EOS con l’introduzione di EOS 5DS e EOS 5DS R, un nuovo punto di riferimento per le reflex full-frame. Superando i limiti dei sensori 35 mm, le nuove fotocamere offrono un numero di megapixel mai visto in un sensore full-frame, con lo straordinario valore di 50,6 MP. Grazie a una qualità senza pari, le fotocamere offrono una combinazione eccezionale di risoluzione, reattività e robustezza per riprese di paesaggi, architettura, alta moda o ritrattistica, per uso professionale o personale.
 
Quando è indispensabile un’immagine con la più elevata nitidezza, EOS 5DS R è stata dotata di filtro che cancella l’effetto passa-basso per massimizzare la risoluzione del sensore e la qualità visibile dell’immagine. Accanto alle nuove reflex digitali, Canon introduce anche l’obiettivo zoom grandangolare EF 11-24 mm f/4L USM, lo zoom con il maggiore angolo di campo al mondo, partner ideale per i fotografi di paesaggio e architettura.

Costituendo un nuovo punto di riferimento per le fotocamere full-frame, EOS 5DS e EOS 5DS R combinano la maneggevolezza istintiva della reflex digitale con un sensore CMOS da 50,6 MP di nuova concezione, che fornisce la flessibilità necessaria per riprendere una vasta gamma di scenari e soggetti, ideale per i media di grande formato, come cartelloni pubblicitari e copertine di riviste, in cui ogni pixel è fondamentale.

 
L’architettura avanzata del sensore offre una sensibilità ISO 100-6400, espandibile fino a 50-12800, garantendo immagini di alta qualità con basso rumore, colori accurati e ampia gamma dinamica. Per una maggiore flessibilità, la risoluzione della fotocamera consente tre nuove modalità di ripresa con fattore di crop (ritaglio) selezionabile: 1,3x, 1,6x e 1:1. Visibili attraverso il mirino, le modalità di crop offrono risultati eccezionali, con immagini da 19 MP anche quando sono ritagliate a 1,6x.

Costruite per sostenere anche gli scatti più complessi, EOS 5DS e EOS 5DS R con il doppio processore DIGIC 6 forniscono prestazioni e reattività necessarie per garantire immagini premium con una riproduzione dei colori eccezionale. Entrambi i processori sono progettati per gestire le enormi quantità di dati provenienti dal sensore da 50,6 MP, riducendo allo stesso tempo il rumore dell’immagine e fornendo la libertà di scattare cinque fotogrammi al secondo.


Create per garantire che ogni dettaglio del paesaggio o delle riprese di alta moda in studio siano a fuoco, EOS 5DS e EOS 5DS R sono dotate di un sistema AF avanzato a 61 punti, con 41 punti a croce, per offrire incredibili livelli di nitidezza e precisione su tutta l’inquadratura. Entrambe le fotocamere mantengono comodamente a fuoco i soggetti in movimento, utilizzando EOS Intelligent Tracking and Recognition AF (iTR) per monitorare sia i volti sia i colori. Per ridurre ulteriormente possibili sfocature dell’immagine, il sistema di controllo delle vibrazioni dello specchio Canon utilizza apposite camme per guidare lo specchio nelle due direzioni in modo altamente controllato, evitando gli arresti improvvisi a fine corsa e attenuando nel contempo il ​​suono dello scatto. Inoltre, il sensore di misurazione della luce RGB+IR da 150k pixel di EOS 5DS e EOS 5DS R con Flicker Detection assicura immagini con esposizioni costanti e precise in diversi scenari di illuminazione, tra cui la luce fluorescente.

Oltre a una qualità d’immagine senza eguali, le nuove reflex includono modalità e impostazioni personalizzabili per garantire risultati strabilianti ogni volta. Il nuovo Fine Detail Picture Style massimizza il livello di dettaglio che può essere raggiunto dal sensore, consentendo la regolazione avanzata della nitidezza senza la necessità di un software di elaborazione.


Modalità creative ormai diffuse nel settore, tra cui l’esposizione multipla e HDR (High Dynamic Range), consentono una creatività in-camera immediata, mentre un timer incorporato permette di scattare a intervalli per lunghi periodi di tempo e creare incredibili video time lapse, senza essere vincolati fisicamente alla fotocamera o dover utilizzare un software avanzato.

EOS 5DS e EOS 5DS R sono state intelligentemente concepite per consentire di operare rapidamente, indipendentemente dall’ambiente in cui si sta scattando. Il mirino con copertura del 100% e sovrimpressione elettronica rende agevoli le inquadrature e può essere personalizzato secondo lo stile preferito. Il grande monitor LCD Clear View II da 8,11centimetri (3,2”), con una struttura antiriflesso, riduce al minimo i riflessi o i bagliori in riproduzione e consente di accedere immediatamente alle impostazioni più utilizzate. Grazie allo schermo personalizzato di controllo rapido (Quick Control) il tipo, le dimensioni e la posizione delle icone possono essere scelte in base alle esigenze dell’utente o allo scenario di ripresa.

Entrambe le fotocamere utilizzano l’iconico design Canon, con un corpo robusto costruito in lega di magnesio di alta qualità resistente alle condizioni climatiche ostili, ideale per i fotografi di paesaggio che esigono lo scatto perfetto indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.


Quando è essenziale il massimo livello di dettaglio, entra in azione EOS 5DS R che incorpora il filtro per la cancellazione dell’effetto passa-basso. Ottima per i fotografi di paesaggio, in cui i più piccoli dettagli sono funzionali all’immagine, il filtro per la cancellazione dell’effetto passa-basso consente di ottenere l’incredibile dettaglio necessario per trasformare uno scatto interessante in uno scatto straordinario.

EOS 5DS e EOS 5DS R (solo corpo) saranno in vendita da giugno 2015 rispettivamente al prezzo di 3.799 euro e 3.999 euro.

Nessun commento:

Posta un commento