mercoledì 11 marzo 2015

Apple presenta un MacBook completamente nuovo


Apple ha svelato la nuova famiglia di portatili MacBook, reinventata sotto ogni punto di vista, per offrire i Mac più sottili e leggeri di sempre. Ogni componente del nuovo MacBook è stato meticolosamente riprogettato per dar vita a un computer Mac che pesa meno di 1 kg ed è spesso solo 13,1 mm. Il nuovo MacBook ha un brillante display Retina da 12", il più sottile mai integrato in un Mac; una tastiera di dimensioni regolari progettata da Apple, più sottile che mai e incredibilmente reattiva; il nuovo trackpad Force Touch, che introduce un nuovo livello di interattività nel Mac; una porta USB-C super compatta per trasferire dati, uscita video e ricarica, tutto in un unico connettore; e una batteria dal design innovativo, che ottimizza ogni millimetro di spazio per offrire un’autonomia di un giorno. E per la prima volta, il MacBook è disponibile in tre finiture in alluminio: oro, argento e grigio siderale.

Con uno spessore di soli 13,1 mm nel punto più alto, il design del nuovo MacBook è più sottile del 24% rispetto al MacBook Air da 11". Con un nuovo guscio unibody ottenuto tramite fresatura di precisione e dotato di antenne Wi-Fi integrate e di una parte superiore impreziosita dal logo Apple in acciaio inossidabile lucido, il MacBook è  il primo con un guscio interamente realizzato in metallo.

Una tastiera comoda e pratica è fondamentale per un’esperienza utente offerta dal Mac, e il nuovo MacBook si sviluppa attorno a un’innovativa tastiera di dimensioni regolari. Per adattarla in questo notebook incredibilmente sottile, è stato necessario riprogettare interamente il funzionamento della tastiera stessa. La nuova tastiera è il 34% più sottile e si avvale di un meccanismo a farfalla progettato da Apple, che offre uno spessore di ben il 40% inferiore al meccanismo a forbice adottato dalle comuni tastiere, ed è anche quattro volte più stabile, per garantire una precisione superiore indipendentemente dal punto in cui le dita toccano i tasti. I nuovi elementi a cupola in acciaio inossidabile posti sotto ogni tasto assicurano una reattività precisa e immediata durante la digitazione; inoltre ogni tasto è dotato di un LED di retroilluminazione individuale, per una luminosità ben calibrata e uniforme.

L’abbinamento perfetto con una tastiera di dimensioni regolari è un display da 12", e il nuovo MacBook offre uno splendido display Retina da 12" in formato 16:10. Spesso appena 0,88 mm, il display Retina del nuovo MacBook è il più sottile mai integrato in un computer Mac. Con un’apertura più ampia per ogni pixel, è anche estremamente efficiente: utilizza il 30% di energia in meno degli attuali display Retina sui notebook Mac, offrendo lo stesso livello di luminosità. E con una risoluzione di 2304x1440 pixel, testi, foto e video prendono vita con una nitidezza sorprendente.

Il MacBook ha inoltre il nuovo trackpad Force Touch, che porta un nuovo livello di interattività sul Mac. Questo nuovo trackpad è dotato di sensori di pressione integrati che permettono di cliccare in qualsiasi punto; inoltre, grazie al feedback aptico, la risposta è sempre immediata e uniforme. È possibile persino personalizzare la risposta del trackpad modificando la quantità di pressione necessaria per registrare ogni clic. E con il trackpad Force Touch è possibile utilizzare un nuovo gesto, chiamato clic prolungato, vale a dire un clic seguito da una pressione più profonda, per attività quali visualizzare la definizione di una parola, far apparire rapidamente una mappa o aprire l’anteprima di un file.

Grazie alle tecniche di miniaturizzazione utilizzate per l’iPhone e per l’iPad, il MacBook monta la scheda logica più compatta mai vista in un Mac, più piccola del 67% rispetto a quella del MacBook Air da 11". Progettato senza parti mobili né ventole, il nuovo MacBook è di fatto il primo notebook Mac privo di ventole, per prestazioni efficienti e super silenziose. Integra inoltre il nuovo processore Intel Core M di quinta generazione, che consuma appena 5 watt, e il processore Intel HD Graphics 5300. Questi processori ad alta efficienza operano in simbiosi con le ottimizzazioni incluse in OS X per rendere il nuovo MacBook il notebook a maggiore efficienza energetica al mondo.

Il nuovo MacBook è dotato di una rivoluzionaria batteria sagomata ‘a scalini’ il cui design è strutturata con livelli di singoli fogli sagomati con la massima precisione per adattarsi nel guscio sottile e curvo del notebook. Come risultato, il nuovo MacBook ha una capacità della batteria superiore del 35% rispetto alle batterie tradizionali, e garantisce un’autonomia di un giorno, fino a 9 ore per la navigazione web in wireless e fino a 10 ore per la riproduzione di film iTunes.

Il nuovo MacBook offre inoltre una porta USB-C di nuova generazione, incredibilmente piccola pur essendo estremamente versatile, e ancora più user-friendly. Il nuovo standard di settore USB-C supporta la ricarica a wattaggi superiori, il trasferimento di dati via USB 3.1 Gen 1 (5Gbps) e DisplayPort 1.2, tutto in unico connettore grande un terzo di una normale porta USB.

Il nuovo MacBook sarà disponibile da venerdì 10 aprile sull’Apple Online Store, presso gli Apple Store e alcuni Rivenditori Autorizzati Apple. MacBook è disponibile con processore Intel Core M dual-core a 1,1GHz con velocità Turbo Boost fino a 2,4GHz, 8GB di memoria, unità flash da 256GB e processore Intel HD Graphics 5300 a un prezzo a partire da 1.499 euro e con processore Intel Core M dual-core a 1,2GHz con velocità Turbo Boost fino a 2,6GHz, 8GB di memoria, unità flash da 512GB e processore Intel HD Graphics 5300 a un prezzo a partire da 1.829 euro.



Nessun commento:

Posta un commento