sabato 4 aprile 2015

Presentata la nuova Ford Galaxy


Ford ha svelato il nuovo Galaxy, monovolume a 7 posti dell’Ovale Blu. Aggiornato nel design seguendo il nuovo corso estetico Ford, presenta ora gruppi ottici più sottili che avvolgono l’ampia griglia trapezoidale, una linea più imponente e superfici vetrate più ampie. All’interno, l’ambiente è ancora più elegante e rifinito, e il generoso spazio a disposizione è esaltato dall’ampio tetto panoramico. Il nuovo Galaxy introduce nel segmento soluzioni che incrementano ulteriormente la praticità per la quale la precedente generazione si era distinta, come la terza fila di sedili a scomparsa, che si solleva e si ripiega alla semplice pressione di un pulsante, raggiungibile comodamente grazie alla possibilità di reclinare la seconda fila di posti con un singolo gesto.

Il comfort del guidatore e del passeggero anteriore è garantito dai sedili anteriori Multi-contour con funzione di massaggio attivo, mentre gli ospiti della seconda e terza fila potranno apprezzare la comodità e la regolarità di marcia garantita dalle nuove sospensioni posteriori Integral-link.

Il nuovo Galaxy è dotato di una vasta gamma di tecnologie, che include:
  • Il nuovo limitatore intelligente di velocità (Intelligent Speed Limiter), che riduce automaticamente la velocità massima in base ai limiti vigenti, ricavati dalla segnaletica verticale tramite il riconoscimento dei segnali stradali o dai dati sulle strade contenuti nelle mappe del navigatore
  • Il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection), che riconosce la presenza di pedoni sia di fronte all’auto che ai bordi della strada, calcolandone posizione, distanza e direzione. In caso di possibile collisione, il sistema avvisa il guidatore, precarica i freni riducendo la distanza tra pasticche e dischi e, in assenza di reazione, frena automaticamente
  • I fari a LED adattivi con funzione anti-abbagliamento (Glare-Free Highbeam), che riconoscono la presenza di altre auto e modificano il fascio di luce, continuando a illuminare perfettamente la strada, per evitare di abbagliare gli altri guidatori, sia quelli che precedono l’auto nella stessa corsia, sia quelli che giungono nella direzione opposta.
Il Galaxy vanta una tradizione di straordinaria guidabilità, che nella nuova generazione raggiunge nuovi livelli grazie al nuovo servosterzo adattivo (Adaptive Steering), un sistema che agevola le manovre alle basse velocità e permette un controllo dell’auto più preciso ad andature più elevate. La gamma di motori EcoBoost e TDCi, che assicura massima efficienza e prestazioni brillanti, include, tra gli altri, il nuovo EcoBoost 1.5 da 160 cavalli e il nuovo TDCi 2.0 a doppio turbo sequenziale da 210 cavalli.

Il nuovo Galaxy rende ancora più semplice viaggiare, grazie alla grande configurabilità dell’ampio spazio a disposizione per passeggeri e bagagli. Ripiegare la seconda o la terza fila di posti richiede solo la pressione di un pulsante, per la massima semplicità di utilizzo. I sedili possono anche essere ripiegati singolarmente, per adattare lo spazio a disposizione alle diverse esigenze di trasporto, mentre il fondo piatto del vano di carico agevola il trasporto di oggetti ingombranti ed è dotato di un vano nascosto da 20 litri, che all’occorrenza può essere aperto per incrementare l’altezza a disposizione e ospitare oggetti di dimensioni più generose.


I sedili della fila anteriore con tecnologia Multi-contour sono dotati di climatizzazione e funzione di massaggio attivo, particolarmente idonea a ridurre la tensione muscolare e l’affaticamento della schiena nel corso dei viaggi. Il sistema è stato sviluppato in collaborazione con un team di medici, e si avvale di 11 cuscini pneumatici che si gonfiano in sequenza per generare un effetto-massaggio piacevole e salutare. I cuscini si sgonfiano automaticamente all’apertura delle porte per favorire l’uscita dell’auto. I sedili anteriori possono essere regolati elettricamente, con memoria, in 8 direzioni. Il volante, riscaldato, può essere regolato elettricamente, con memoria, in altezza e profondità, mentre i poggiatesta anteriori sono regolabili in 4 direzioni. Il controllo della temperatura è ora più efficiente e si avvale della stessa tecnologia già presente a bordo della Ford Mondeo, che garantisce una ventilazione di portata maggiore ma più silenziosa, e variazioni di temperature più rapide. I passeggeri delle file posteriori hanno a disposizione controlli dedicati per il clima. Il tetto panoramico contribuisce a mantenere fresco l’abitacolo anche al sole, bloccandone i raggi ultravioletti.

Le nuove sospensioni posteriori Integral-link, già implementate a bordo della nuova Mondeo e della nuova S-MAX, portano il piacere di guida a livelli superiori grazie ai nuovi elementi in alluminio e incrementando il comfort, in particolare per i passeggeri posteriori. Le sospensioni, autolivellanti, permettono un’escursione orizzontale maggiore rispetto a quelle tradizionali, riducendo le vibrazioni generate da irregolarità della strada.

Il sistema di parcheggio semiautomatico con parcheggio anche in perpendicolare (Active Park Assist with Perpendicular Parking), che identifica uno spazio idoneo ed esegue automaticamente il parcheggio sia in parallelo che in verticale, lasciando al guidatore il controllo di freno e acceleratore il sistema di assistenza all’uscita dal parcheggio (Park-Out Assist), che esegue le manovre di uscita dal parcheggio in parallelo lasciando al guidatore il controllo di freno e acceleratore oltre ai convenzionali sensori di parcheggio frontali e posteriori, i sensori di parcheggio laterali (Side Parking Aid), che avvisano il guidatore della presenza di ostacoli, indicandone la relativa distanza, ai lati dell’auto l’avviso di veicoli in arrivo (Cross Traffic Alert), che riconosce la presenza di veicoli in avvicinamento mentre il guidatore procede in retromarcia per uscire dal parcheggio, allertandolo la telecamera anteriore con vista frazionata (Front Split-View Camera), posta all’interno della griglia anteriore, che offre una visuale a 180 gradi della strada nello schermo da 8 pollici della console centrale.

Il nuovo Galaxy è dotato inoltre dei sistemi di monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver Alert), monitoraggio della zona d’ombra (Blind Spot Information System), riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid) e controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control). Sarà dotato di portellone posteriore ad apertura e chiusura automatica senza mani (Hands-Free Liftgate), che si attiva avvicinando un piede in prossimità del sensore posizionato sotto al paraurti posteriore, di retrovisori esterni riscaldati, di freno a mano elettrico e di assistenza alla partenza in salita (Hill Start Assist).

La nuova gamma di motori potenti ed efficienti include il nuovo TDCi a doppio turbo sequenziale da 210 cavalli, caratterizzato da una curva di coppia lineare, con un picco di 450Nm raggiunto già a partire da 2.000 giri. Il TDCi 2.0 è offerto anche nelle versioni con singola turbina, in 3 livelli di potenza: 120, 150 e 180 cavalli, che riducono le emissioni grazie a un aggiornamento del design del blocco, della testata e del sistema di iniezione. La trappola del NOX le riduce ulteriormente bloccando gli ossidi di azoto prodotti dallo scarico. L’offerta di motori a benzina include i nuovi EcoBoost 1.5 da 160 cavalli ed EcoBoost 2.0 da 240 cavalli, che si avvalgono di turbo, iniezione diretta ad alta pressione e doppia fasatura variabile e indipendente per garantire prestazioni di motori di cubatura superiore, ma con i livelli di efficienza di unità compatte.

Ford ha svelato il nuovo Galaxy con una spettacolare performance dell’illusionista inglese Darcy Oake, che lo ha fatto comparire a bordo di un autoarticolato in movimento lasciando senza fiato spettatori e partecipanti. 



Nessun commento:

Posta un commento