domenica 6 settembre 2015

Nuova Mercedes-AMG C 63 Coupé: la Classe C più sportiva di tutti i tempi


Mercedes-AMG pone un’altra pietra miliare nella storia del marchio: la nuova C 63 Coupé è un successivo passo sulla via di un’indipendenza ancora maggiore sia dal punto di vista tecnico che estetico. Le modifiche apportate sono immediatamente riconoscibili: parafanghi anteriori e posteriori pronunciati, carreggiata maggiorata e ruote di maggiori dimensioni regalano alla Coupé un look muscoloso, fungendo allo stesso tempo da base per una dinamica longitudinale e trasversale all’insegna della massima agilità.

C 63 Coupé apre a nuove dimensioni di Driving Performance. Il motore biturbo V8 AMG, 4 litri di cilindrata e 350 kW (476 CV) o 375 kW (510 CV) di potenza, è stato anch’esso sviluppato in totale autonomia ad Affalterbach così come, ad esempio, l’assetto AMG RIDE CONTROL con ammortizzatori a gestione elettronica, i programmi di marcia AMG DYNAMIC SELECT, il bloccaggio del differenziale dell’asse posteriore e i cuscinetti motore dinamici.

La Mercedes-AMG C 63 Coupé colpisce già al primo sguardo con le sue imponenti proporzioni. L’espressivo design degli esterni si differenzia in modo significativo dal modello Mercedes-Benz, con cui condivide unicamente porte, tetto e portellone posteriore. Il potente 8 cilindri e la carreggiata maggiorata sugli assi anteriore e posteriore hanno richiesto un avantreno di nuova concezione, un posteriore specifico e nuove fiancate. Gli ampi parafanghi allargano la AMG Coupé di 64 mm nella parte anteriore e di 66 mm in quella posteriore, così da dominare ancora meglio la strada.


Negli interni l’accurata scelta di materiali di pregio, piacevoli al tatto, e l’accuratezza delle finiture trasmettono una sensazione di qualità a 360°, raramente riservata perfino alle categorie superiori. La presenza di numerosi elementi di comando specifici AMG tradisce un solido background nelle competizioni motoristiche. In alternativa ai sedili sportivi di serie in pelle ecologica ARTICO/ microfibra DINAMICA sono disponibili anche i sedili Performance, che offrono ai passeggeri una posizione di seduta più bassa ed un maggiore sostegno laterale grazie ad una forma di seduta dai contorni più marcati.


Rispetto ai competitor, la C 63 Coupé occupa una posizione di eccezione anche per quanto riguarda la motorizzazione, essendo l’unica vettura del segmento dotata di motore biturbo otto cilindri. Mercedes-AMG incontra così le esigenze di quei Clienti che desiderano un motore che associ inconfondibili ed affascinanti sonorità a potenza e coppia elevate. Chi siede al volante può inoltre disporre di Performance che non temono confronti.La C 63 S Coupé passa da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi (C 63 Coupé in 4). La Coupé risulta dunque leggermente più veloce della berlina grazie alla maggior larghezza degli pneumatici ed al rapporto al ponte più corto. La velocità massima (limitata elettronicamente) è di 250 km/h (di 290 km/h con AMG Driver’s Package).


Un altro importante obiettivo posto in fase di sviluppo è stato il tipico sound del motore V8, appositamente messo a punto per la Coupé. Viene offerto di serie un impianto di scarico specifico con speciale tecnologia delle valvole, azionato automaticamente con diagramma caratteristico in base al programma di marcia AMG DYNAMIC SELECT, alla potenza richiesta ed al regime del motore. Il sound del motore varia da discreto ed adatto alle percorrenze più lunghe ad energico ed emozionante. A richiesta è disponibile l’impianto di scarico ad alte prestazioni, che consente di modulare il sound con la semplice pressione di un pulsante. In ogni caso gli impianti di scarico sono realizzati in modo tale da garantire sempre il rispetto dei valori limite di rumorosità indipendentemente dalla posizione dei flap.


Il carattere diretto e sportivo della nuova Mercedes-AMG C 63 Coupé è in gran parte dovuto al cambio. Il cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT MCT offre una dinamica studiata su misura ed un’elevata variabilità. Automatico o attivato dal guidatore tramite comandi al volante: il passaggio al rapporto superiore o inferiore è sensibilmente più rapido rispetto al modello precedente. Questa accresciuta spontaneità è stata resa possibile adattando in modo ancora più sportivo motore e applicazioni del cambio.

Anche sul fronte sicurezza la Coupé vanta standard di eccellenza che non temono confronti. Di serie a bordo ritroviamo infatti sia il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore ATTENTION ASSIST che il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS, che aiuta a prevenire i tamponamenti. Comfort e sicurezza possono tuttavia essere ulteriormente ottimizzati grazie ad una serie di sistemi di assistenza disponibili a richiesta. 

Nessun commento:

Posta un commento