mercoledì 2 dicembre 2015

Recensione Asus ZenPad 8.0



In collaborazione con TRND, Fantechnology prova il tablet Asus ZenPad 8.0, un prodotto che per qualità, design e caratteristiche, sembra essere molto interessante. Messo sotto torchio, è riuscito a dare molte soddisfazioni, ma non sono mancati gli aspetti negativi. Ecco quindi la recensione completa. Buona lettura!

PRIME IMPRESSIONI
La confezione dell'Asus è ridotta al minimo degli accessori previsti. Scatola bianca con all'interno un cavetto USB, caricabatteria e libretto di garanzia e manuale. Mancano del tutto le cuffie, accessorio che ritengo indispensabile per un prodotto che ha la possibilità di poter anche telefonare. Passiamo subito ad uno degli aspetti positivi dello ZenPad, l'estetica. In questa colorazione bianca, ha un aspetto molto elegante e raffinato.



Percorso da un contorno di metallo, si può notare come l'ssemblaggio sia di ottima qualità, operazione riuscita anche dalla cover posteriore rimovibile (ed è possibile anche sostituirla con un altro colore...), che regala al tatto, una piacevole sensazione di qualità. Ottime le proporzioni, che lo rendono ideale da trasportare in borsa o in zaino: 209 x 123 x 8.5 mm per un peso di 350 g. Forse non leggerissimo, ma essendo un 8", il peso è ben distribuito.



CARATTERISTICHE
Il processore è un Qualcomm MSM8916 Quad-Core da 1.2 GHz a 64bit con 1 GB di RAM, 16 GB di memoria interna (con slot micro SD fino a 64 GB) ed un scheda grafica Adreno 306. LTE, fotocamera posteriore da 5 MP con autofocus e fotocamera anteriore da 2 MP. Per l'audio invece troviamo uno speaker anteriore con tecnologia DTS HD Premium. Conoscendo le caratteristiche, sembrano di tutto rispetto, purtroppo poi con i vari test, sono emersi fattori che non possono essere ignorati.


Lo ZenPad fatica non di poco quando viene messo sotto stress. Ma non parlo di applicazioni pesanti ed elaborazioni grafiche. Basta avere le solo app social in background ed una pagina di internet aperta, che il nostro ZenPad presenta dei lag molto fastidiosi. Questi ritardi si presentano sopratutto nelle aperture delle app dove la RAM dovrebbe dare il massimo ed invece niente. Tra Facebook, Twitter, Instagram e Google+, certe volte si rimane con appena 210 MB liberi e non sempre si ha la voglia di utilizzare l'app Auto-start Manager in dotazione, per liberare memoria.

Buona la navigazione con il browser in dotazione, le pagine si aprono con una buona velocità e la divisione dei siti salvati, visti e quelli più utilizzati, è molto intuitiva. Una buona sorpresa da parte del display da 8" con tecnologia Visual Master e Tru2Life che lo rendono nitido e dall'ottimo contrasto. Dall'app Splendid poi, è possibile poter decidere la temperatura, regolarlo su determinate modalità oppure personalizzarlo del tutto.


Davvero un ottimo lavoro. Ne approfitto per parlare anche del sistema operativo Android 5.0.2 personalizzato dall'interfaccia ZenUI. Graficamente ben realizzato, ha come pregio di poter essere adattato a piacimento con più modalità di visualizzazione, impostare delle scelte rapide e cambiare l'animazione delle schermate. Le tante app native a disposizione, spesse volte si rivelano poco utili o inutilizzabili, sopratutto per chi non è un grande smanettone di dispositivi e si limita ad utilizzare il minimo indispensabile. 

Altro reparto interessante è l'audio dove la tecnologia Dts-HD Premium Sound, regala ottime capacità audio a questo Asus. Sarà per lo speaker frontale, ma l'audio è sempre forte e deciso e l'effetto metallico che si ha durante una telefonata in vivavoce, in questo caso è molto attenuata. Ascoltare musica oppure un video, sarà sicuramente un piacere. Il reparto mobile, ha dalla sua parte, la semplicità dell'esecuzione: il tastierino è grande mentre l'audio è forte e chiaro. La SIM e la microSD, vanno inserita sul retro del tablet, ed in questo caso, bisognerà togliere la cover posteriore, operazione non proprio facile.


FOTO E VIDEO
Asus con il tempo, ha dimostrato di tenere tanto al reparto fotografico soprattutto con i suoi smartphone. In questo caso abbiamo una fotocamera da 5 MP con autofocus (non sempre pronto...) e varie impostazioni che rendono l'interfaccia gradevole e facile da usare. I risultati sono sufficienti, ma molto dipende dalla condizione della luce. In pieno giorno, gli scatti sono buoni, anche se, con la luce diretta, più di una volta ha sovraesposto notevolmente rendendo in qualche occasione, il cielo bianco. Buona la funzione "profondità di campo" con la quale è possibile poter scegliere l'intensità di sfocatura. Niente male l'HDR, un pò meno la funzione "notturna" e "luce bassa" dove per poter ottenere l'effetto desiderato, le luci non dovranno essere in lontananza altrimenti il nostro ZenPad produrrà solo una foto piena di rumore. 


La mancanza del flash peggiora anche gli scatti in primo piano e nessuna impostazione potrà in questo caso, fare miracoli. Niente da dire per la fotocamera anteriore che fa il suo dovere per quanto limitata sia. Con i suoi soli 2 MP, è l'ideale per i selfie ed è comoda l'impostazione che ti permette di scegliere il tempo dell'autoscatto. I video registrati in full HD invece, hanno una buona resa ed un audio chiaro, forse non molto fluidi, ma comunque accettabili per un tablet.







CONCLUSIONE
Con un prezzo di 179 euro su Amazon.it, vi portate a casa un buon prodotto per una valida alternativa o come secondo tablet per la famiglia. Per colpa di una RAM scarsa, il processore Quad-Core non riesce a dare il massimo in determinate situazioni e questo lo rende sicuramente meno appetibile rispetto alla concorrenza che non sta ferma a guardare.  




Nessun commento:

Posta un commento