martedì 27 settembre 2016

La Smart diventa elettrica: emissioni zero e silenziosità al top


Con la nuova smart electric drive l'ingresso nel mondo della mobilità elettrica diventa ancor più interessante. La vettura combina infatti l'agilità tipica di smart a una guida a zero emissioni locali: l'ideale per la mobilità urbana. Il piacere di guida elettrico della quarta generazione non si limita a smart fortwo coupé e smart fortwo cabrio: per la prima volta, infatti, sarà prerogativa anche del modello a quattro posti smart forfour.

Presto smart sarà il primo costruttore al mondo a proporre nella propria gamma sia modelli con motori a combustione che modelli elettrici alimentati a batteria. Le smart electric drive saranno presentate in anteprima mondiale al Salone di Parigi (dall'1 al 16 ottobre 2016), mentre il lancio è previsto negli USA a dicembre 2016 e in Europa a inizio 2017.


Agilità e scatto sono anche per smart electric drive caratteristiche consuete, grazie anche al ridotto diametro di volta, che nella biposto, con 6,95 metri, corrisponde perfettamente a quello della sorella a propulsione tradizionale. Anche i colori e gli equipaggiamenti a richiesta soddisfano ogni tipo di esigenza: i modelli elettrici di smart assicurano il massimo livello di personalizzazione.


Un fattore importante per i clienti delle vetture elettriche è il tempo di ricarica. Anche da questo punto di vista smart electric drive offre un comfort ancor più elevato: tutti i modelli sono infatti provvisti di serie di un nuovo e potentissimo caricatore di bordo. Negli USA e in Gran Bretagna il tempo di ricarica è pari a 2,5 ore, ovvero la metà rispetto al modello precedente. In Germania, dove è necessario un caricatore diverso per via della corrente alternata monofase, i tempi di ricarica della smart electric drive alla presa domestica si ridurranno in futuro del 40%. L'app "smart control" consente di sorvegliare la ricarica da remoto e azionare molte altre funzioni, come la ricarica intelligente. Dal 2017 sarà disponibile a richiesta un caricatore rapido particolarmente potente da 22 kW, che consentirà di ricaricare la smart electric drive in tempi nettamente più brevi: meno di 45 minuti se, in base alle condizioni locali, è possibile una modalità di ricarica a tre fasi.


Nella coda della smart electric drive è alloggiato un motore elettrico da 60 kW (81 CV) che trasferisce la sua potenza alle ruote attraverso un rapporto di trasmissione costante. A vettura ferma sviluppa subito una potente coppia di 160 Nm. L'autonomia è di circa 160 km, l'ideale per una mobilità a zero emissioni locali in città. La velocità massima è limitata elettronicamente a 130 km/h, a tutto vantaggio dell'autonomia. Grazie alle particolari caratteristiche prestazionali del motore elettrico, per la smart è sufficiente un unico rapporto di trasmissione fisso del cambio. Non è più necessario cambiare marcia: un vantaggio non indifferente nella densità odierna del traffico urbano. Per la retromarcia viene invertito il senso di rotazione del motore. 




Oltre al programma di marcia di base, il guidatore può selezionare anche la modalità ECO, concepita per uno stile di guida più efficiente. Questa modalità prevede la limitazione della velocità massima, l'adattamento della curva caratteristica del pedale dell'acceleratore e la preselezione fissa del livello di recupero. In fase di rilascio o in frenata l'energia cinetica della vettura viene convertita in energia elettrica, generando il cosiddetto "recupero". Il recupero basato su radar, attivo nel programma di marcia di base, agisce in modo previdente: tramite un sensore radar viene monitorata la circolazione stradale e selezionato il livello di recupero più adatto alla situazione del momento.


Per risparmiare energia e guadagnare ancor più autonomia, la smart electric drive dispone inoltre della funzione di preclimatizzazione, che consente di impostare la temperatura desiderata nell'abitacolo quando la vettura è ancora attaccata alla presa elettrica in carica. Con l'app "smart control" è possibile richiamare diverse informazioni electric drive tramite smartphone, tablet e PC, oltre che azionare da remoto funzioni quali la preclimatizzazione o la ricarica intelligente. Rispetto al modello precedente le opzioni di azionamento sono aumentate. Grazie alla possibilità di programmare due orari di partenza, non è necessario reimpostare ogni volta la ricarica intelligente e la preclimatizzazione per i percorsi abituali.


I modelli smart electric drive presentano una dotazione di serie ancora più ricca rispetto a quella della sorella a propulsione tradizionale; infatti sono dotati di serie di indicatori supplementari con Powermeter e display dello stato della batteria e, su richiesta, è disponibile il winter pack, con volante riscaldabile per il massimo comfort e con schermatura per minimizzare lo sbalzo termico, diminuire l’utilizzo del condizionatore e preservare l’automonia. L'electric drive design package (equipaggiamento a richiesta), che vede la cellula di sicurezza tridion e i retrovisori esterni verniciati nell'esclusiva tonalità electric green, conferisce alla vettura un look davvero espressivo.




Nessun commento:

Posta un commento