domenica 4 settembre 2016

Le novità di Hasselblad


Attingendo dalla filosofia di Victor Hasselblad di innovazione e design, Hasselblad ha presentato nella prima parte quest’anno due prodotti completamente nuovi. In Aprile è stato il turno della H6D, una fotocamera medio formato nata da un progetto interamente nuovo basato su una innovativa piattaforma elettronica. A seguire, con una mossa che ha sorpreso il mercato, è arrivata la X1D, la prima mirrorless compatta medio formato al mondo.

La X1D è una fotocamera da 50MP con un peso che è la metà di una tradizionale fotocamera medio formato. Ispirata dalla tradizione di design iconico del brand, questa fotocamera è ergonomica e compatta per offrire usabilità e manegevolezza senza pari. La X1D associa alla portabilità la rinomata eccellenza delle ottiche per le quali il brand è famoso.

In aggiunta all’ampliamento della gamma prodotti, Hasselblad ha fatto squadra con alcuni partner animati dalla stessa filosofia per creare nuove entusiasmanti collaborazioni e celebrare adeguatamente l’anniversario dei 75 anni dalla fondazione. Hasselblad è impegnata su un ampio orizzonte di collaborazioni con aziende dell’imaging che condividono gli stessi principi di innovazione e design.


Hasselblad e Motorola hanno unito gli sforzi per rivoluzionare la mobile photography con “Hasselblad True Zoom” – modulo zoom ottico 10x Moto ModTM compatibile con gli smartphone Moto Z. ‘Hasselblad True Zoom’ si applica automaticamente al dorso dello smartphone Moto Z attraverso dei magneti. E’ dotato di un otturatore fisico, Xenon flash e zoom, e consente la ripresa di immagini incredibilmente dettagliate in qualsiasi ambiente.


‘Hasselblad True Zoom’ è stato progettato da Hasselblad in Svezia in collaborazione con Motorola a Chicago e offre una esperienza fotografica superlativa accoppiata ad un design ergonomico per una ottimale manegevolezza e controllo. Le ottiche ed il processo di elaborazione immagini sono stati ottimizzate dagli ingegneri di Hasselblad. Il mod consente agli utilizzatori di scattare immagini in raw che possono poi essere utilizzate attraverso il software Phocus di Hasselblad. Phocus è progettato per essere intuitivo e facile da usare. Offre agli utilizzatori tutti gli strumenti di elaborazione digitale per ottenere il migliore risultato di output.


Hasselblad ed il costruttore di fotocamere Svizzero ALPA hano raggiunto un accordo per formare una collaborazione senza precedenti e dare vita ad uno scambio di conoscenze techniche e know-how specifiche. La filosofia condivisa da entrambe le aziende di design ai massimi livelli e precisione ingegneristica è stata la base per formare una partnership che consente ad ALPA di avere accesso alla documentazione tecnica delle fotocamere e lenti Hasselblad. Questo consente ad ALPA di adattare le proprie fotocamere tecniche per ottenere una integrazione e compatibilità di sistema ottimale.


La partnership consente l’integrazione ottimizzata di tutte le fotocamere tecniche ALPA con i dorsi digitali Hasselblad delle serie H System e CFV e delle lenti Hasselblad HC/HCD sia per i prodotti attuali che futuri.


Hasselblad ha promosso la collaborazione con il marchio Svedese di accesori Sandqvist per creare una nuova linea di borse di design e funzionali che arrichiscono e completano la proposta di prodotti Hasselblad. Questa partnership è congeniale perchè utilizza i punti di forza e le conoscenze dei rispettivi brand.

Sandqvist abbraccia una filosofia distintiva Nordica, fortemente inspirata dai paesaggi naturali della Svezia. Hasselblad d’altro canto è da sempre orgogliosa delle proprie origini in Goteborg e l’eredità culturale Svedese è sempre parte integrale in tutte le attività del brand. Il design Sandqvist e Hasselblad è caratterizzato dall’equilibrio formale fra eleganza, line minimaliste e funzionalità. La collezione si compone di tre borse di qualità superiore create da Hasselblad e Sandqvist e sarà presentata al salone di photokina in Settembre.

Nessun commento:

Posta un commento