mercoledì 2 novembre 2016

Ford presenta la nuova Kuga


La nuova generazione di Ford Kuga, oltre al design rinnovato, si arricchisce di una dotazione tecnologica ancora più ricca, di motorizzazioni ancora più efficienti e delle recenti interpretazioni dell’Ovale Blu nell’area della sportività e nel lusso, per offrire un’esperienza di guida sempre più coinvolgente, appagante e sicura al crescente numero di clienti orientati verso la scelta di un SUV.
 
Il design esterno della nuova Kuga recepisce ed esalta il nuovo linguaggio estetico che caratterizza la rinnovata gamma SUV dell’Ovale Blu, come il carattere energetico della griglia trapezoidale anteriore e la grande presenza su strada. All’interno, il design si sviluppa nella direzione dell’eleganza, del comfort e dell’ergonomia, semplificando le interfacce di controllo e riducendo il numero di pulsanti nonostante l’implementazione di più funzioni e tecnologie. 
 

L’elenco delle tecnologie innovative disponibili a bordo della nuova Kuga comprende il sistema di parcheggio semiautomatico con funzione di parcheggio in perpendicolare (Active Park Assist), la nuova versione del sistema di frenata automatica d’emergenza in città (Active City Stop), il sistema di illuminazione adattiva in grado di adattare il fascio luminoso alle differenti condizioni di guida (Adaptive Front Lighting) e, soprattutto, la trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All-Wheel Drive).

Con la nuova Kuga debutta il SYNC 3, la nuova generazione del sistema di connettività e comandi vocali dell’Ovale Blu, che si avvale di un nuovo touch-screen capacitivo da 8 pollici, più veloce e reattivo, con funzione pinch & swipe, e implementa comandi vocali in grado di riconoscere forme ancora più semplici e naturali del linguaggio, rispondendo a richieste come ‘Ho voglia di un caffè’, ‘Devo fare rifornimento’ o ‘Trova un parcheggio’, per individuare e raggiungere rapidamente bar, distributori o parcheggi nelle vicinanze. Il sistema Ford SYNC equipaggia oggi oltre 15 milioni di veicoli in tutto il mondo.
 
 
L’esperienza di utilizzo è stata semplificata evidenziando ulteriormente i comandi più utilizzati e riducendo la profondità dei percorsi necessari a raggiungere le funzioni più dettagliate, e migliorata nella reattività grazie a processori di maggior potenza. Ford ha incrementato il numero delle lingue supportate dal SYNC, passate da 9 a 14, incrementando anche il numero dei paesi in cui l’Emergency Assistance, la funzione che chiama automaticamente il 112 in caso di incidente, avvisa gli operatori d’emergenza nella lingua locale. Il sistema continua a non richiedere sottoscrizioni o abbonamenti telefonici e si appoggia al telefono del guidatore, connesso tramite Bluetooth, per segnalare al 112 la posizione del veicolo e mettere gli operatori in collegamento con le persone a bordo tramite il viva-voce del sistema audio di bordo.

All’interno, oltre ad implementare più funzioni e tecnologie pur riducendo il numero di pulsanti e semplificando le interfacce di controllo, l’ergonomia è massimizzata dalla disposizione ad alta accessibilità dei comandi, più intuitivi e riconoscibili. Il volante è dotato di paddle per i modelli con cambio automatico, permettendo sia di viaggiare con il massimo comfort che di prendere il controllo del cambio per il massimo piacere di guida. Per agevolare ulteriormente la praticità, il freno di stazionamento elettronico, rispetto alla convenzionale soluzione meccanica, libera spazio nel tunnel centrale, dove sono ora ricavati alloggiamenti per riporre oggetti o dispositivi elettronici, questi ultimi ricaricabili grazie alla connessione USB.


A bordo della Kuga è sempre disponibile il portellone posteriore ad apertura e chiusura automatica senza mani, una delle tecnologie più apprezzate dai clienti europei. A bordo della precedente generazione, infatti, è stato scelto da più di 1 cliente su 3. Per la prima volta, la serie di versioni disponibili di Kuga include la personalizzazione sportiva ST-Line, ispirata alle vetture della gamma Ford Performance, e la declinazione premium Vignale, l’espressione più esclusiva dei modelli dell’Ovale Blu, per rendere il ventaglio di scelta il più completo di sempre.

La gamma motori disponibili a bordo della nuova Kuga include il nuovo TDCi 1.5 da 120 cavalli, un propulsore ad alta efficienza, offerto in abbinamento alla trazione anteriore, che sostituisce il precedente TDCi 2.0 di pari potenza, offrendo rispetto a quest’ultimo un incremento del 4% nell’efficienza. La gamma motori diesel disponibili sulla Kuga include:
  • TDCi 1.5 da 120 cavalli FWD, con cambio manuale a 6 velocità o Powershift, assicura un’efficienza rispettivamente di 4,4 e 4,8 l/100Km ed emissioni CO2 pari a 115 e 124 g/Km 
  • TDCi 2.0 da 150 cavalli FWD, con cambio manuale a 6 velocità, assicura un’efficienza di 4,7 l/100Km ed emissioni CO2 pari a 122 g/Km 
  • TDCi 2.0 da 150 cavalli AWD con cambio manuale a 6 velocità o Powershift, assicura un’efficienza di 5,2 l/100Km ed emissioni CO2 rispettivamente pari a 135 e 134 g/Km 
  • TDCi 2.0 da 180 cavalli AWD, con cambio manuale a 6 velocità o Powershift, disponibile solo su ST-Line e Vignale, assicura un’efficienza di 5,2 l/100Km ed emissioni CO2 rispettivamente pari a 135 e 134 g/Km.
La gamma motori benzina disponibili sulla Kuga include:
  • EcoBoost 1.5 da 120 cavalli FWD, con cambio manuale a 6 velocità, assicura un’efficienza di 6,3 l/100Km ed emissioni CO2 pari a 145 g/Km 
  • EcoBoost 1.5 da 150 cavalli FWD, con cambio manuale a 6 velocità, disponibile solo su ST-Line, assicura un’efficienza di 6,3 l/100Km ed emissioni CO2 pari a 145 g/Km.
La trazione integrale intelligente Ford, Intelligent All-Wheel Drive, garantisce una transizione fluida della coppia fra tutte le 4 ruote, per una maggiore aderenza alla strada, specialmente in condizioni scivolose. Il sistema raccoglie dati provenienti da 25 diversi sensori, per valutare il livello di aderenza delle ruote alla superficie di strada, e trasferisce la distribuzione della coppia fino a 50/50 tra l’asse posteriore e l’anteriore, in base alle condizioni di guida, adeguandola in soli 20 millisecondi, meno di un battito di ciglia.

I sofisticati sensori di cui si avvale la tecnologia Intelligent AWD tengono sotto controllo, oltre alla velocità delle singole ruote e alla velocità del veicolo, gli input del guidatore come la pressione sull’acceleratore e la direzione del volante. Attraverso un algoritmo, la combinazione di tutti questi dati viene utilizzata per costruire un modello predittivo in grado di prevenire lo slittamento delle ruote, regolando in anticipo l’erogazione della coppia sulle singole ruote. Il sistema, oltre che incrementare la sicurezza, assicura viaggi più confortevoli per i passeggeri e meno stressanti per il guidatore. Rilasciando la coppia quando e dove necessario, il sistema non impatta sui consumi e sulle emissioni di CO2 né sull’usura dei pneumatici, contrariamente ai sistema a trazione integrale permanente.

Nessun commento:

Posta un commento