lunedì 29 maggio 2017

ŠKODA presenta in anteprima mondiale il nuovo KAROQ


ŠKODA KAROQ è uno Sport Utility Vehicle dalla spiccata personalità: il suo design emozionale e dinamico, contraddistinto da numerosi elementi cristallini, è chiaro emblema del nuovo linguaggio formale dei SUV ŠKODA.

Il SUV compatto misura 4.382 mm in lunghezza, 1.841 mm in larghezza e 1.605 mm in altezza. Si tratta di una crescita significativa, a tutto vantaggio della comodità dei passeggeri. Lo spazio per le ginocchia raggiunge i 69 mm. Il passo lungo di 2.638 mm indica immediatamente la generosa spaziosità interna.


Il bagagliaio offre un volume di 521 l con il divano posteriore sollevato. Abbattendo il divano posteriore, la capacità del bagagliaio raggiunge 1.630 litri. In abbinamento ai sedili posteriori con sistema VarioFlex, disponibile a richiesta, il volume di carico può variare in modo flessibile da 479 a 588 litri. Il sistema VarioFlex è composto da tre sedili posteriori indipendenti, che possono essere regolati e smontati singolarmente – con tutti i sedili posteriori smontati, il SUV compatto può così trasformarsi in un piccolo van con 1.810 litri di capacità di carico.

Con le sue innovative soluzioni di connettività, ŠKODA KAROQ si posiziona ai vertici del segmento. I moduli del sistema di infotainment appartengono alla seconda generazione della piattaforma modulare di infotainment del Gruppo. Questi mettono a disposizione funzioni e interfacce high-end e sono sempre abbinati a display touch capacitivi. I sistemi top di gamma Columbus e Amundsen dispongono di hotspot WLAN. Per il sistema Columbus viene offerto a richiesta un modulo LTE che stabilisce una connessione a Internet secondo lo standard di telefonia mobile attualmente più veloce. Grazie a esso i passeggeri possono navigare in rete e inviare e-mail con i loro telefoni cellulari e tablet.


I nuovi servizi online ŠKODA Connect sono compatibili con LTE e si articolano in due categorie: i servizi di infotainment online sono finalizzati all’informazione e alla navigazione, i servizi Care Connect offrono assistenza in caso di panne e in situazioni di emergenza. Il tasto per la chiamata d’emergenza Emergency Call, che diventerà una dotazione standard in Europa solo dal 2018, viene offerto già oggi come servizio Care Connect. Ulteriori servizi online vengono messi a disposizione tramite la ŠKODA Connect App. Grazie a questi servizi è possibile controllare, e localizzare a distanza l’auto tramite lo smartphone.


Su ŠKODA KAROQ il collegamento in rete intelligente tra auto e smartphone raggiunge un livello nuovo. La piattaforma SmartLink+ con gli standard Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink è disponibile a richiesta per il sistema di infotainment base Swing. Per i sistemi di infotainment superiori, invece, SmartLink+ è parte integrante della dotazione di serie. Il Phonebox con ricarica per induzione collega lo smartphone all’antenna sul tetto, ricaricandolo nel contempo senza bisogno di cavi.

ŠKODA KAROQ offre un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida. Nuovi sul fronte comfort sono per esempio sistemi quali assistenza al parcheggio, Lane Assistant e assistenza nella guida in colonna. Provvedono a migliorare la sicurezza, tra gli altri, Blind Spot Detect, Front Assistant con funzione predittiva di protezione dei pedoni ed Emergency Assistant.


ŠKODA KAROQ vanta molti altri sistemi di assistenza alla guida. Questi mantengono l’auto a una distanza impostata rispetto al veicolo che precede, aiutano il conducente a rimanere nella corsia di marcia o a effettuare i cambi di corsia, avvertono sui più importanti segnali stradali e offrono assistenza nelle manovre di parcheggio. Per la prima volta su una ŠKODA è presente un quadro strumenti digitale liberamente programmabile. Su ŠKODA KAROQ, quindi, gli indicatori sulla plancia possono essere configurati in funzione delle proprie preferenze individuali.

Per la prima volta a bordo di un’automobile ŠKODA è disponibile il quadro strumenti digitale, con possibilità di selezionare quattro differenti modalità di visualizzazione:


  • La configurazione Classic con contagiri e tachimetro rispettivamente come strumento di forma circolare, a destra e a sinistra del display. Lo spazio nel mezzo può essere configurato in modo personalizzato: per esempio, per visualizzare il programma di intrattenimento in riproduzione oppure la mappa di navigazione, con possibilità di zoomare all’interno della stessa. 
 
 
  • La configurazione Digital con le informazioni principali indicate lungo l’intera larghezza del display: per esempio, il programma musicale in riproduzione o la mappa di navigazione. Nella parte inferiore e superiore rimane spazio sufficiente per piccole indicazioni digitali: per esempio, velocità, indicazione della marcia inserita, riconoscimento della segnaletica stradale, chilometri ancora da percorrere, distanza rispetto alla svolta successiva lungo il percorso programmato o i chilometri già percorsi. 
 
 
  • La configurazione Infoprofile con la parte centrale del display occupata da un ampio spazio in cui poter visualizzare determinate informazioni: per esempio, la mappa di navigazione. A destra, a sinistra e al di sopra della mappa trovano posto informazioni supplementari, che possono essere impostate in modo personalizzato: per esempio, velocità di marcia, previsione di navigazione con pittogrammi, marcia selezionata, riconoscimento della segnaletica stradale (per es. limite di velocità o divieto di sorpasso) o tempo di percorrenza  per citare solo alcuni esempi. 
 
 
  • La configurazione Reduced, che visualizza in formato più grande due informazioni digitali preselezionate: per esempio, velocità di marcia e autonomia residua. Inoltre, nella parte superiore e inferiore del display appaiono, per esempio, le sopra citate informazioni di base (ora, ecc.). Se è stata attivata la navigazione fino a destinazione, nella parte centrale vengono evidenziate anche le frecce del navigatore.
Queste quattro configurazioni rappresentano solo uno schema base che è possibile selezionare. Il conducente stesso può, infatti, decidere quali informazioni preferisce visualizzare in quale parte del display, se in formato piccolo o grande, utilizzando un pulsante scroll nel display interattivo del MIB per ciascuna area dello schermo. A destra, a sinistra oppure al centro possono essere inserite anche informazioni relative all’impianto audio, al telefono, ai sistemi di assistenza (Lane Assistant, Front Assistant, ecc.) oppure allo stato del veicolo.


Sul fronte del comfort sono due le grandi novità proposte: corona del volante riscaldabile e tre chiavi personalizzabili. Non appena uno degli utilizzatori del veicolo sblocca le porte dell’auto, a bordo vengono richiamate le relative impostazioni personali. Queste abbracciano molteplici ambiti di comando, tra i quali: selezione della modalità di guida, sistemi di assistenza, luci interne ed esterne, Climatronic, sistemi di infotainment e sedili a regolazione elettrica. Sia i sedili anteriori sia quelli posteriori possono essere riscaldabili.

I tecnici ŠKODA hanno dedicato grande attenzione al sistema di illuminazione. A partire dalla versione Ambition, ŠKODA KAROQ propone, a richiesta, i fari principali full LED In Glass Design trasparente. La dotazione di serie comprende luci posteriori e luci di stop in tecnologia LED, nonché indicatori di direzione (lampada a incandescenza), luce di retromarcia (lampada a incandescenza), retronebbia (posizionati nei catadiottri inferiori del paraurti) e illuminazione della targa. I fendinebbia full LED con luci di svolta sono di serie su Executive e Style e possono essere ordinati a richiesta per Ambition insieme ai fari full LED. Un sensore nel sistema di assistenza luci rileva costantemente le condizioni di luminosità e, all’occorrenza, accende o spegne automaticamente le luci di marcia. Questa funzione si attiva quando è buio e quando si percorrono tratti boschivi o gallerie. La luce si accende automaticamente anche quando si aziona il tergicristallo. In condizioni di oscurità la telecamera del Auto Light Assistant rileva sia i veicoli provenienti in senso contrario sia quelli che precedono, provvedendo a escludere automaticamente la relativa zona dal fascio luminoso degli abbaglianti.


Le funzioni Coming Home e Leaving Home provvedono a fare luce per un determinato periodo di tempo, illuminando l’area circostante il veicolo per consentire ai passeggeri di scendere o di salire dall’auto in totale sicurezza. All’apertura della porta viene inoltre proiettato a terra il logo ŠKODA. Negli interni, il nuovo Ambient Light a LED nei listelli decorativi delle porte e sulla plancia crea una piacevole atmosfera declinata in dieci differenti tonalità cromatiche.


Sul fronte delle motorizzazioni ŠKODA KAROQ offre complessivamente cinque motorizzazioni, due motori benzina e tre Diesel. Le cilindrate sono rispettivamente di 1.0, 1.5, 1.6 e 2.0, la gamma di potenza spazia da 115 CV (85 kW) a 190 CV (140 kW). Tutti i gruppi propulsori sono sovralimentati a iniezione diretta e dispongono dei sistemi Start/Stop e di recupero dell’energia in frenata, sono estremamente parchi nei consumi e conformi alla normativa Euro 6. A eccezione del Benzina e Diesel più potente, tutti i gruppi propulsori possono essere abbinati a scelta al cambio manuale a 6 rapporti o al cambio DSG a 7 rapporti. La versione 2.0 TDI 190 CV (140 kW) vanta di serie trazione 4×4 e cambio DSG a 7 rapporti. Il nuovo 1.5 TSI vanta il sistema di gestione attiva dei cilindri.

Anche l’assetto di ŠKODA KAROQ impone un nuovo standard di riferimento nel segmento e fa valere le sue qualità anche al di fuori delle strade asfaltate. Per motorizzazioni 4x4 e a partire dalla versione Ambition è di serie la selezione della modalità di guida, che offre le modalità Normal, Sport, Eco, Individual e Snow (4x4). La modalità off-road di serie per i modelli a trazione integrale migliora ulteriormente le caratteristiche di marcia durante la guida fuoristrada.

Nessun commento:

Posta un commento