domenica 18 giugno 2017

Presentata la sesta generazione della Volkswagen Polo


Con oltre 14 milioni di esemplari venduti, la Polo è una delle compatte di maggior successo a livello mondiale. Oggi questa bestseller viene offerta in una veste inedita, frutto di un lavoro di sviluppo totalmente nuovo: con design degli esterni inedito, abitacolo eccezionalmente spazioso, anch’esso ridisegnato fin nei minimi dettagli, plancia strutturata in modo specifico per il nuovo mondo digitale, efficienti motori TSI (benzina), TGI (metano) e TDI, nonché con una gamma di sistemi di assistenza riservata fino a oggi solo alle vetture Volkswagen di categoria superiore.

Rispetto alle versioni precedenti, la sesta generazione della Polo è cresciuta a 360°. Offre quindi un’abitabilità interna decisamente superiore e una capacità del bagagliaio che passa da 280 a 351 litri, rimanendo tuttavia molto compatta all’esterno. Con 4.053 mm di lunghezza, la Polo è leggermente più corta della Golf quarta generazione, ma la supera sul fronte del passo (+53 mm), di spaziosità per guidatore e passeggeri e capienza del bagagliaio (più 21 litri).


La Polo debutta solo con carrozzeria cinque porte nelle versioni di allestimento Trendline, Comfortline e Highline, a cui si aggiungono la Polo GTI e la versione speciale Beats dotata di un moderno impianto audio (quest’ultima non disponibile in fase di lancio per il mercato italiano). La personalizzazione R-Line esterna, di serie su Highline, enfatizza il carattere dinamico della Polo, tra l’altro, con un paraurti sportivo nella zona anteriore, un diffusore con mascherine cromate e spoiler sul tetto nella zona posteriore. Con il pacchetto R-Line per gli interni, disponibile in Italia come optional, la Polo si arricchisce di listelli battitacco lungo tutto il perimetro, che visivamente la rendono ben “incollata” alla strada e le conferiscono una dose di dinamismo supplementare.


La Polo può essere ulteriormente personalizzata e accessoriata a seconda delle proprie esigenze. Debuttano dotazioni quali fari full LED, gruppi ottici posteriori a LED, Air Care Climatronic con sensore della qualità dell’aria e filtro antiallergeni, wireless charging per smartphone (con collegamento all’antenna per induzione, optional) e uno dei tetti panoramici più grandi della categoria (l’apertura è più larga di 10 mm e più grande di 20 mm rispetto al passato). Sempre a richiesta è disponibile anche l’assetto Sport Select con ammortizzatori a taratura variabile. Grazie alla straordinaria varietà di linee di allestimento, colori carrozzeria, interni, cerchi ed equipaggiamenti a richiesta, ogni nuova Polo può essere resa pressoché un esemplare unico. L’intera gamma può essere poi combinata con un’ampia serie di motorizzazioni.


Anche sul fronte del collegamento in rete la Volkswagen apre nuove strade. D’ora in poi, infatti, per la Polo non saranno disponibili solo le già note applicazioni Car-Net quali App-Connect (con MirrorLink, Android Auto e Apple CarPlay) e Guide & Inform. A queste, oltre al sopra descritto VW Connect, che permette di visualizzare le informazioni del veicolo sul proprio dispositivo mobile, si aggiungerà in futuro anche We by Volkswagen: una piattaforma digitale della Volkswagen per tutti gli automobilisti. We by Volkswagen apre a nuovi orizzonti online sul fronte mobilità: per esempio, con WePark - la App che consente di pagare i parcheggi senza contanti a Berlino; questa funzionalità sarà già una realtà al momento dell’anteprima mondiale della Polo. Altre grandi città tedesche come Amburgo e Colonia seguiranno l’esempio di Berlino e adotteranno WePark.


Sulla Polo viene impiegata una nuova generazione di sistemi di infotainment, caratterizzata esteriormente da superfici in vetro e modalità di comando più che mai all’insegna della digitalizzazione. Già la Polo Comfortline porta in dote il sistema di infotainment Composition Media di serie (in Italia), con display da 8 pollici. Un’ulteriore novità nel segmento è rappresentata dall’Active Info Display di nuova generazione, di serie per Highline.


La strumentazione digitalizzata offre un netto valore aggiunto in termini di qualità delle informazioni, articolazione logica degli elementi di comando, chiarezza grafica e intuitività di utilizzo. Tramite i tasti sul volante è possibile, per esempio, attivare diversi menu grafici in pochi istanti. La combinazione di infotainment e Active Info Display, in particolare, dà origine a un nuovo livello digitale, nel quale funzioni come, per esempio, la playlist o la rubrica del telefono possono essere comodamente richiamate dal display del sistema di infotainment nella visualizzazione dell’Active Info Display.


La nuova Polo collega in rete il guidatore e gli altri occupanti della vettura, tra di essi e con il mondo esterno, con modalità che non sono mai state così semplici e innovative. A bordo della Polo i passeggeri sono always on, sempre e ovunque, se lo desiderano. A tal fine sono disponibili le già note applicazioni Car-Net: App Connect (che integra le App per smartphone Android o Apple tramite MirrorLink [Android], Android Auto [Google] o Apple CarPlay) e Guide & Inform (differenti servizi online).


A questi servizi si aggiungerà in futuro, inoltre, We by Volkswagen: una piattaforma digitale della Volkswagen per tutti gli automobilisti. Con We by Volkswagen si inaugura a bordo una nuova dimensione online. Per esempio, la possibilità di pagare i parcheggi senza contanti. A Berlino ciò è già una realtà, proprio in occasione dell’anteprima mondiale della Polo. Seguiranno altre città tedesche come Amburgo e Colonia. A questo servizio è stato dato il nome “We by Volkswagen Park” o, più brevemente “WePark”.

I sistemi di propulsione ecocompatibili sono il cuore della Smart Sustainability. Possono essere sistemi esclusivamente elettrici, come quello della e-up!, ibridi plug-in come sulla Golf GTE o nuovi motori innovativi con carburanti tradizionali o alternativi. Quest’ultimo è il caso della Polo: per la prima volta la Volkswagen dota la sua compatta di una motorizzazione a gas metano. Si tratta del 1.0 TGI 90 CV, un motore di nuovo sviluppo che, a seconda della fonte energetica, può funzionare in modo neutrale rispetto alle emissioni di CO2. È uno degli otto motori Euro 6 offerti per la Polo in Italia, sempre con trazione anteriore. La gamma dei quattro motori benzina spazia dal 1.0 MPI 65 CV fino al 1.0 115 CV.

Il motore della GTI completerà la gamma delle potenze come quinta variante benzina: un 2.0 TSI da 200 CV. In versione Diesel la Polo verrà lanciata con due 1.6 TDI con potenze da 80 a 95 CV, entrambi con catalizzatore SCR. Tutti i motori sono dotati di serie di sistema start/stop e di recupero dell’energia.


Con la sesta generazione della Polo viene introdotto un nuovo layout della plancia anche per i modelli compatti della Volkswagen. Più che uno sviluppo, i designer degli interni hanno realizzato una rivoluzione. Il lavoro si è concentrato sulla crescente digitalizzazione degli elementi di visualizzazione e di comando, nonché sulla dimensione della connettività, che esige nuove soluzioni. I designer, inoltre, hanno perseguito consapevolmente l’obiettivo di realizzare interni dalla personalità nettamente più marcata rispetto al passato.

Nessun commento:

Posta un commento