domenica 18 giugno 2017

Nissan presenta la nuova Qashqai


Nissan Qashqai si rinnova diventando più esclusivo grazie a nuovi contenuti di prodotto relativi a: nuovo design degli esterni, qualità più elevata degli interni, potenziamento delle prestazioni di guida e l'aggiunta di nuove tecnologie Nissan Intelligent Mobility, per livelli ancor più elevati di comfort, sicurezza e fiducia.

Un’assoluta novità nella gamma Qashqai è l'aggiunta di un quinto allestimento, Tekna+, che si colloca come modello di punta sopra Visia, Acenta, N-Connecta e Tekna. Con nuove esclusive funzionalità premium di serie, Tekna+.


Nuovi sedili in nappa di qualità superiore, con lussuose trapuntature 3D sui pannelli centrali, riprodotte sul retro. Colore nero di serie e in opzione a costo zero il colore prugna. Altra novità è il sedile del guidatore con supporto lombare a 4 punti per il massimo comfort e minimo affaticamento del guidatore. Il sedile di guida ha inoltre la funzione di memoria con due posizioni predefinite collegate agli specchietti retrovisori, una novità per le vetture Nissan in Europa. Gli esterni di Tekna+ vantano calotte dei retrovisori satinate e barre al tetto.


Il nuovo volante a D, dal look più sportivo, agevola l'ingresso e l'uscita del guidatore. Corpo centrale compatto e razze più sottili, garantiscono una migliore visibilità del quadro strumenti. I comandi al volante a 4 direzioni per il display sul cruscotto (razza sinistra) e il cruise control (razza destra) sono una novità e assicurano un utilizzo più intuitivo, riducendo le possibilità di distrazione del conducente.


Impugnatura più larga, da 34 a 37,5 mm, per una presa più comoda e sicura, e dettagli satinati che richiamano la griglia frontale “V motion” Nissan. Nuove finiture di alta qualità per bocchette di ventilazione e maniglie delle porte interne; mentre sul bracciolo della consolle centrale, a partire dall'allestimento Acenta, sono state aggiunte nuove impunture. Nuovo giunto in pelle per il selettore del cambio CVT XTronic.


Ora gli interruttori dei finestrini elettrici ad azionamento one-touch sono presenti su tutte e quattro le porte e di serie nell'intera gamma. Inoltre, tutti i finestrini possono essere alzati e abbassati contemporaneamente a distanza con il telecomando. Nuovi sedili anteriori, completamente riprogettati a partire dall’allestimento N-Connecta. I sedili Monoform presentano una base e supporti laterali ottimizzati per offrire un migliore supporto. Lo schienale dei sedili anteriori ha un nuovo rivestimento più resistente e contempla due utili tasche. Più spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori.


Per la prima volta, la radio digitale DAB è di serie e il navigatore satellitare touch-screen NissanConnect (di serie su N-Connecta e allestimenti superiori, e come optional su Acenta) presenta una nuova interfaccia grafica. Dove è presente il sistema NissanConnect, Qashqai è equipaggiato con antenna shark per una migliorare ricezione del segnale e un migliore design esterno. Per garantire prestazioni migliori durante le telefonate in vivavoce, il microfono integrato è stato spostato all'interno del gruppo luce sopra la testa.

Il bagagliaio ha una capacità di 430 litri che sale a 860 litri quando i sedili posteriori frazionabili 60:40 sono abbassati. È dotato dell’innovativo Flexible Luggage Board System di Nissan che permette di disporre ripiani e divisori secondo 18 configurazioni.


In risposta alla richiesta dei clienti di arricchire i sistemi audio del Qashqai, da oggi gli allestimenti Tekna e Tekna+ sono provvisti di serie di un nuovo impianto audio BOSE, partner audio di eccellenza di Nissan. Otto altoparlanti: due tweeter da 25 mm alla base del parabrezza, un woofer da 165 mm in ciascuna portiera anteriore e un altoparlante per frequenze medie da 130 mm in ciascuna portiera posteriore. Due woofer da 115 mm sono collocati in un alloggiamento da 7,7 litri ricavato ad hoc nel pozzetto della ruota di scorta. Un amplificatore digitale BOSE con 8 canali di equalizzazione personalizzata e sistema DSP per l’elaborazione del segnale è montato sotto il sedile del passeggero anteriore.


È negli esterni che il restyling di Nissan Qashqai si è spinto oltre, con un look contemporaneo rinnovato, uno stile che Nissan chiama "Dinamismo premium".

Il frontale del Qashqai è stato completamente rivisitato, a partire dal nuovo paraurti anteriore integrato di serie che richiama maggiormente la tinta carrozzeria, con la parte in plastica nera visibile accentuata da un'elegante finitura lucida. Le prese d’aria su ciascun lato contribuiscono al raffreddamento del motore.

Le due finiture orizzontali collocate a metà lungo il paraurti sono una novità assoluta. Sono nere sui modelli Visia e Acenta e in argento satinato su N-Connecta e gli allestimenti superiori. I fendinebbia, ora più integrati e in una posizione più bassa, sono di serie a partire dall'allestimento Acenta.


Al centro del frontale rinnovato del Qashqai spicca la nuova griglia “V motion” di Nissan, che incornicia il nuovo logo del marchio, disponibile in due versioni. A partire da N-Connecta, presenta una finitura completamente piatta, che nasconde il radar del sistema di frenata d'emergenza intelligente (IEB). La finitura piatta facilita il passaggio delle onde radar. In precedenza, il radar era collocato sotto la griglia e su un lato. Una seconda versione del logo, con un profilo più tradizionale, è presente invece sui veicoli senza IEB.

La cornice cromata della griglia ora alloggia la videocamera anteriore che cattura parte delle immagini fornite all'Intelligent Around View Monitor, l'avanzato sistema di telecamere per il parcheggio di Nissan.


La griglia è incorniciata dai nuovi gruppi ottici, caratterizzati da un design che si differenzia in modo più netto da quello delle unità alogene degli allestimenti Visia, Acenta e N-Connecta e dei LED presenti sui modelli Tekna e Tekna+ (come optional su N-Connecta). Assoluta novità, le caratteristiche luci diurne a “boomerang” sui proiettori alogeni sono composte da nove LED, rispetto ai sei di prima, e da una nuova lente più spessa. Il risultato è un look più moderno ed esclusivo.

Anche sui modelli Qashqai con fari a LED le luci diurne a “boomerang” presentano un nuovo design. Gli anabbaglianti presentano ora il sistema AFS (Adaptive Front Lighting System), che seguono la curva in base alla velocità del veicolo e all'angolo di sterzata, per maggiore visibilità notturna e sicurezza. Il sistema AFS è una novità per le vetture Nissan in Europa. Nuovi fanali posteriori con firma LED 3D, con disegno a boomerang più ampio e interni più scuri.


Una guida agile e sicura è una caratteristica fondamentale di tutti i veicoli Nissan e si sostanzia in maneggevolezza e precisione, per la massima confidenza e padronanza da parte del guidatore, in autostrada, nelle strade di campagna e in città. E’ stato rivisto l'assetto degli ammortizzatori, riducendo la taratura delle molle delle singole ruote e modificando i componenti in gomma, per una migliore risposta del telaio in caso di tracciato sconnesso. La rigidità della barra anti-rollio è stata aumentata per garantire migliori prestazioni in termini di manovrabilità. Ridotto il movimento di beccheggio grazie al sistema Active Ride Control.

E’ stato aumentato lo spessore dell'albero dello sterzo e la sua reattività per una migliore maneggevolezza, maggior senso di sicurezza e controllo in curva.

La nuova tecnologia Active Return Control fa in modo che il volante torni al centro in modo più naturale, garantendo maggior precisione durante la guida. Il gruppo di tecnologie sul quale poggia il nuovo volante presenta un nuovo sistema di ammortizzazione dinamica che riduce le vibrazioni percepite dal guidatore.


Per i clienti, un abitacolo più silenzioso significa un ambiente di maggior pregio e livelli di stress inferiori. Inoltre, migliora l'esperienza di ascolto dell'impianto stereo e le prestazioni del telefono Bluetooth in vivavoce. Gli ingegneri Nissan hanno calcolato che queste modifiche apportano un importante miglioramento del 5% della comprensione durante le conversazioni in auto.

Entro la primavera del 2018 Nissan introdurrà ProPILOT sul nuovo Qashqai. Si tratta della prima fase del percorso intrapreso dal marchio verso la guida autonoma, che porterà ai guidatori maggiore libertà automatizzando gli aspetti più faticosi e noiosi della guida.

ProPILOT regolerà sterzo, accelerazione e frenata durante la guida in autostrada su corsia singola, sia in condizioni di traffico intenso sia ad alte velocità. Si basa su tre tecnologie: Lane Keep Assist (LKA), Intelligent Cruise Control (ICC) e Traffic Jam Pilot (TJP). Intuitivo da usare, ProPILOT potrà essere attivato tramite un pulsante posto sul volante del Qashqai. Le informazioni saranno mostrate nel quadro strumenti tra i comandi. Maggiori dettagli su ProPILOT saranno divulgati in prossimità del lancio.


Le nuove tecnologie Nissan Intelligent Mobility sono state aggiunte al Qashqai. Per la prima volta viene ora reso disponibile il sistema RCTA (Rear Cross Traffic Alert - sistema Intelligente di rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento), che riduce il rischio di collisione a bassa velocità durante le manovre in retromarcia in fase di uscita da un parcheggio tramite segnalazioni visive e acustiche non appena rileva l’avvicinamento di un veicolo.

Il sistema di frenata d'emergenza intelligente è presente sul Qashqai dal 2004, ma ora è stato aggiornato includendo il riconoscimento pedoni. Questa innovativa tecnologia aiuta a ridurre la gravità dell'impatto combinando il radar e la videocamera anteriore. Il sistema intelligente di copertura angolo cieco ora si basa sui dati del radar anziché sulle immagini catturate dalla videocamera, quindi opera su un raggio più ampio e con una precisione di rilevamento migliore.

Rimangono presenti le tecnologie Traffic Sign Recognition (sistema intelligente di riconoscimento della segnaletica stradale), Intelligent Driver Alertness (sistema intelligente di rilevamento attenzione guidatore), sistema intelligente di assistenza al parcheggio, Intelligent Around View Monitor e avviso cambio di corsia involontario. A molte delle tecnologie dell'auto sono stati aggiunti moduli di controllo di nuova generazione per ottimizzare le prestazioni.


Assoluta novità sul Qashqai è una tecnologia chiamata Stand Still Assist (SSA), che integra l'assistenza alle partenze in salita (HSA) sulle auto con cambio manuale. Il sistema SSA mantiene l'auto ferma fino a tre minuti, dopo i quali viene attivato automaticamente il freno di stazionamento. Funziona nelle salite, nelle discese e in piano, consentendo al guidatore di rimuovere il piede dal pedale del freno, migliorando la sicurezza, rafforzando la sua tranquillità e riducendo l'affaticamento. Una spia verde nel quadro strumenti indica quando è attivo.

Nessun commento:

Posta un commento