martedì 21 dicembre 2010

Il primo film sui disagi ambientali dell'Italia scritto dalla Rete

Quante cose ci stanno a cuore? Tante, poche...sono cose materiali o sono semplici sentimenti? Ditemi adesso quanti di voi hanno pensato a delle persone care, oppure ad un progetto personale, o forse avete pensato solo a voi? E quanti di voi hanno pensato a tutto quello che ci circonda? La natura, l'ambiente, il mondo intero...dai sarò io per primo a raccontarmi. Ho pensato ai miei sentimenti, ovvio..ma la cosa sbagliata è non aver mai sfiorato il minimo dubbio che qualcosa attorno a noi stia cambiando. Tanto da non dedicarci neanche un pensiero... Embè, probabilmente siamo solo degli egoisti. Però di catastrofi ambientali ne sentiamo parlare quasi tutti i giorni. Ma la voce del popolo ha sempre un valore minore, sembra quasi di essere muti, nessuno ci ascolta. Forse c'è qualcosa che possiamo ancora fare, un contributo personale, libero e spontaneo, ascoltato da chi ha voglia di capire e sà capire.
Forse è questo quello che hanno pensato di "AvoiComunicare", spazio creato da Telecom Italia per proporre un confronto aperto su temi decisivi per il nostro futuro: ambiente e sviluppo sostenibile, equilibri possibili tra mondi e culture diverse, integrazione, costruzione della pace grazie alla ricerca del dialogo e all'ascolto reciproco. Per la prima volta Avoicuminicare, vuole realizzare il primo film/documentario dedicato ai pericoli che l'ambiente corre in Italia, interamente scritto e girato dagli utenti della Rete. A partire dalla sceneggiatura, ogni step della creazione del film sarà condiviso. Ideazione, scrittura, riprese, musiche: tutti i passaggi saranno nelle mani degli utenti che collettivamente plasmeranno un'opera unica che al tempo stesso svolgerà un ruolo di denuncia, un campanello d'allarme per tutti coloro che dovrebbero fare qualcosa per tutelare la natura in Italia. Non solo scrittura orizzontale della sceneggiatura, nella quale verranno segnalati i luoghi degradati e quelli dove il degrado è stato superato, ma anche videomaking.
Gli internauti saranno i reporter sul campo. Una volta raccolto, il materiale completo sarà discusso in rete per il montaggio definitivo. Dopodiché il film/documentario sarà promosso sul web, ma anche in tv o al cinema. Se questo post vi è servito a farvi riflettere, forse ho raggiunto solo in minima parte quello che volevo comunicarvi. Consultate i link di seguito e guardate con i vostri occhi cosa c'è da fare...

Iscrivetevi al wiki, navigatelo, consultatelo e lasciate i vostri commenti, in questo spazio i protagonisti siete voi.
L'iniziativa nasce anche grazie alla collaborazione con zzub.it, social network di passaparola.


11 commenti:

  1. Che bella iniziativa, non ne sapevo niente. magari partecipo, Napoli è invivibile!

    RispondiElimina
  2. Ma c'è bisogno di qualche specifica in particolare oppure possono contribuire anche i non professionisti nel campo?

    RispondiElimina
  3. Utile ed interessante, grazie angelo.

    Stefania

    RispondiElimina
  4. Bella cosa ma il wiki non è semplice da gestire.

    RispondiElimina
  5. Ciao Anonimo,
    la partecipazione è aperta a tutti! Puoi lasciare commenti, leggere i cambiamenti dal wiki e caricare un tuo contributo per poter partecipare alla realizzazione del film. Se hai problemi, lascia un msg qui.

    RispondiElimina
  6. Ciao Anonimo,
    mi spieghi che difficoltà hai con il wiki? Magari se mi descrivi cosa c'è che non và, posso darti una mano...

    RispondiElimina
  7. L'iniziativa è bella ed è importante, non sò quanto possa fare un film realizzato dalle persone comuni però è un inizio...

    Alfredo

    RispondiElimina
  8. Belle parole Angelo, importante quello che esprimi e ciò che condividi!

    RispondiElimina
  9. Interessante il video, adesso controllo un pò il wiki, grazie per l'info Angelo!

    RispondiElimina
  10. Come faccio a dare un mio contributo? Vorrei spedire una foto della mia città...

    Antonio

    RispondiElimina
  11. Interessante il progetto, sperando che l'intento di voler contribuire, sia per una buona causa e non perchè si ha soltanto voglia di vincere qualcosa.
    Antonella

    RispondiElimina