domenica 10 aprile 2011

Nodis: quando lo spot è allusione


Sarà on air dal 10 al 16 aprile su Italia 1, la mini campagna pubblicitaria che Nodis ha realizzato per la sua ampia gamma di auricolari bluetooth pensati per un target giovane.


LISTEN 2 YOUR ART è il pay off del progetto di Nodis, creato in collaborazione con Andy, co-fondatore del celebre gruppo rock Bluvertigo, allo scopo di dare personalità ad un accessorio comodo e fondamentale per la sicurezza ad oggi utilizzato maggiormente dagli utenti business. Lo spot di 10", susciterà attenzione e curiosità tra il pubblico giovane, ma anche perplessità tra i telespettatori più conservatori.


Un uomo seminudo, legato al letto, e vestito di solo un orginale auricolare bluetooth, ha davvero poche possibilità di fraintendimento, aggiungiamoci il fatto che quell'uomo ha capelli lunghi e barba incolta, le braccia stese ampie lungo le spalle e uno sguardo tra il languido e, per l'occasione, quasi l'impaurito, e tutto diventa lampante. Pare un moderno Gesù, o per lo meno, qualcuno di tremendamente somigliante che la storia vuole protagonista di una notte piuttosto movimentata. Partner di quell'avventura è però un’opulente e aggressivo donnone che non piacerebbe a nessuno poter annoverare tra le proprie conquiste. Ed ecco che - apriti cielo! - l'uomo chiede aiuto, mestamente, abbrancato dalla donna che le si fa incontro gattonando sul letto. Con le mani legate, l'auricolare è il veicolo che offre all'etere il suo messaggio, la grafica evocativa del prodotto, scelta non per caso, carica la sequenza e sembra quasi mettere le ali alle parole del protagonista: Hey Dad, can you help me?


Paradossi e allusioni per una parabola moderna della comunicazione, dei suoi strumenti e situazioni, che giunge all'orecchio di tutti. L'immagine è elegante, per nulla offensiva, sicuramente ironica e per certi aspetti dissacrante, ma solo perché su quel letto non c'è un "fante".... Lo spot, realizzato con la regia di Domenico Emanuele de Feudis, è una pillola di soli dieci secondi. Ecco perché si è voluto utilizzare un linguaggio visivo di immediata decodifica: un'iconografia universale, inequivocabilmente comprensibile, condita da un pizzico di irriverenza e allusioni confezionate ad hoc, utili per una maggiore sintonia con il target al quale si vuole rivolgere.


Questo è il messaggio abbastanza chiaro che Nodis stà lanciando nelle case di tutti noi. Adesso quello che vi chiedo è di osservare lo spot e lasciarmi un commento. Cosa ne pensate? Vi è piaciuto? Se non ci fosse stato l'articolo di presentazione, in voi sarebbero nate delle allusioni?


Per ulteriori informazioni su tutti i prodotti Nodis, visitate il sito ufficiale.



20 commenti:

  1. Se non avessi letto l'articolo, forse non ci sarei arrivato, poi parla in inglese, non tutti potrebbero capire. In tutti i casi niente di che...non penso che si possa gridare allo scandalo. Si vedono culi e tette da ogni parte...

    RispondiElimina
  2. Sicuramente farà parlare di se. Bisogna vedere anche a che ora verrà trasmesso, sicuramente la sera, cmq..l'allusione c'è ma è sottile, simpatico.

    Stefania

    RispondiElimina
  3. Cosa bisogna inventarsi per fare un pò di pubblicità...

    RispondiElimina
  4. Ma Andy è quello tutto truccato??? Mò capisco...a parte la simpatia che può trasmettere lo spot, le proprietà dell'auricolare sono totalmente assenti. Un "mi piace" solo per il coraggio.

    Carmine

    RispondiElimina
  5. Fortuna che sono soltanto pochi secondi! L'allusione c'è, e come!! Ma quella è Maria Maddalena??

    RispondiElimina
  6. Bha, dieci secondi di spot sono davvero pochi, praticamente indolore.
    Lo spot è fortemente allusivo, ma decisamente poco utile al fine.
    Manca uno slogan o comunque un codice ben definito.
    Dopo 10 secondi mi sono già dimenticato come si chiama l'auricolare.
    Nulla quaestio sul design ... anche perchè è terribilmente comune ... una domanda: perchè dovrei comprare gli auricolari Nodis ?

    RispondiElimina
  7. l'immagine è elegante e per nulla offensiva?? boh a parte che dieci secondi di spot sono davvero difficili da commentare ma in effetti trovo poco nesso con un auricolare che sia nodis o altro..

    RispondiElimina
  8. carino ,ma lo spot si fa' ricordare mentre l'auricolare no,noti i disegni ma poi ti scordi anche della marca....se lo scopo e fare solo parlare dello spot va bene per il resto niente di che'.....ciao Barbara

    RispondiElimina
  9. hanno mirato ad un'idea impattante a discapito dell'auricolare in quanto 10" non permettono di evidenziarne le caratteristiche
    se lo spot rimane impresso automaticamente dovrebbe essere facile ricordare la marca

    Mirko

    RispondiElimina
  10. Finalmente una pubblicità che non punta sul concetto "donna rifatta che cerca in tutti i modi di attrarre il pubblico maschile (mariti e fidanzati compresi) come se fosse un sogno proibito!!! quelle non sono offensive per noi donne invece?? svegliamoci!!.. bellissimo questo spot, simpatico, per nulla esagerato.
    Ottima idea e ottima regia.
    Anche se non ci fosse l'allusione a Gesù a cui, francamente, non avevo pensato subito.
    Ilaria

    RispondiElimina
  11. Ciao Angelo, non lo so sono perplessa,onestamente se non avessi letto l'articolo, inanzitutto non avrei colto la provocazione che un pò blasfema lo è, e probabilmente avrei fatto anche fatica a capire quale fosse il prodotto sponsorizzato.
    Mi sa che non mi avrebbe colpito nè in positivo nè in negativo, lo spot è troppo breve e poco diretto, per me in fatto di pubblicità è meglio andare sul semplice, piuttosto che complicarsi la vita con queste "ideone", che nella maggior parte dei casi non vengono nemmeno comprese, quello che non capiamo difficilmente ci colpisce.

    RispondiElimina
  12. mmm...no...assolutamente no!!! nn rende l'idea...e non mi piace affatto!!! ...

    RispondiElimina
  13. un pò blasfema.... ma è carina....:) ciaoo

    Francesca

    RispondiElimina
  14. ma dai è simpatico!!! e rende l'idea che l'auricolare è veramente utile quando sei impegnato a fare altro! :) e finalmente la ragazza non è la solita Bonissima!!!!!!! Ah ah ah

    RispondiElimina
  15. Finalmente uno spot mirato ad imprimere nella testa di colui che aquista non il culo o le tette della Tim o Ngm ma il senso della pubblicità(per piacere non fate i moralisti)Molto carini anche gli altri auricolari non presenti nello spot ma visibili sul sito Nodis-Italia.com
    Ciao

    RispondiElimina
  16. Simpatico...l'allusione è posta allo spettatore con garbo...indovinata la lunghezza dello spot, breve e conciso...

    RispondiElimina
  17. E' una porcheria blasfema. Anche i cristiani meritano rispetto, immaginate un po' se l'avessero fatto con Maometto!
    Il rispetto delle religioni parte anche da qui, e non mi pare che sia una grave perdita.

    RispondiElimina
  18. Simpatico ma niente di che!! Forse dura troppo poco, quasi non si capisce a cosa vuol far alludere.

    RispondiElimina
  19. Simpatico e irriverente,purtroppo ho visto alcuni blog di partito prettamente chiesofilo che inneggiavano allo scandalo e di combattere i miscredenti. LORO mi hannofatto pensa, perchè lo spot non offende nessuuno ,anzi fa ridere!!

    RispondiElimina
  20. simpatico e divertente !! Non capisco tutte queste polemiche...chiesofili lasciateci in pace!!

    RispondiElimina