domenica 6 marzo 2011

Hands-on AlessiTab



Fantechnology è lieta di presentarvi un tablet particolare. Non siamo di fronte alla classica "tavoletta", ma scriveremo di un prodotto unico nel suo genere che fà della domotica il suo asso nella manica. Parte l'hands-on di questo tablet che può assumere più di una forma in base al proprio utilizzo.

Partiamo dalla confezione, scatola nera con un pratico manico per essere trasportata. A parte il solito imballaggio per proteggere il contenuto, la dotazione comprende il prodotto diviso in due parti, l'alimentatore, un cavo d'antenna coassiale, il manuale d'uso ed il ceritificato di garanzia. Purtroppo nessuna scheda di memoria, peccato in quanto è disponibile lo slot per la lettura ed in tutti i casi avrebbe arricchito la confezione è fatto felice il suo possessore.
Devo ammettere, prima di riceverlo a casa, ero molto scettico sul suo utillizzo, lo trovavo poco pratico e maneggevole, ma non è così. Composto da due pezzi, di cui una base che serve da appoggio e per la ricarica della batteria, il suo utilizzo è molto intuitivo. Il display può essere ruotato di 180°, fotocamera/videocamera frontale per la chat, tasti a sfioramento per aumentare e diminuire l'audio. Sotto di essi la scritta AlessiTab si accende di azzurro quando la si sfiora per accenderlo. Il grande display da 10,1 pollici non ha una base antiriflesso e può risultare scomodo in ambienti molto luminosi, oltre a mettere in evidenza tutte le impronte. Dispone di gommini antiscivolo per essere ben ancorato al piano di appoggio e la sua forma lo rende ideale per un utilizzo a "letto"..eh si! Avete letto bene! Provato personalmente, è il più comodo di tutti considerando che non c'è bisogno di doverlo necessariamente mantenerlo in piedi. Due altoparlanti posteriori sanno regalare un audio di buona potenza per poter ascoltare la propria musica preferita oppure ascoltare la tv con il digitale terrestre incorporato. L'antenna estraibile è posta lateralmente ed è orientabile.

Due interfacce, una personalizzata da Alessi, con sfondo nero ed icone centrali a scorrimento orizzontale. L'altra più classica dal tipico design Android, qui in versione 2.1. Naturalmente nella videorecensione che a breve pubblicherò, metterò in risalto l'interfaccia Alessi, piena di curiosità e ben fatta.

Questa è solo un'anteprima, la vera recensione arriverà a breve, continuate a seguirmi, l'AlessiTab merita di avere attenzione. Nel frattempo una galleria di foto vi mostrerà i suoi particolari:













9 commenti:

  1. Sembra proprio bello? Particolare e diverso da tutti gli altri. Non vedo l'ora di vedere l'interfaccia con tutte le ricette. A quando la prova?

    RispondiElimina
  2. Avevo commentato l'articolo di sotto ma non mi ero accorta della tua prova..! Quando il video test? Grazie 1000!

    Francesca

    RispondiElimina
  3. Caruccio, mi sembra un tablet dedicato a noi donne casalinghe!
    Sara

    RispondiElimina
  4. Bello ma non sembra che stia avendo tanto successo...

    RispondiElimina
  5. dovremmo sperare che un giorno potrà essere aggiornato. Attualmente la 2.1 di Android non è il massimo...

    RispondiElimina
  6. Con il prezzo siamo allineati agli altri ma la linea è sicuramente particolare. Farebbe un figurone nel mio studio...

    RispondiElimina
  7. Ciao Anonimo,
    i video partiranno quanto prima. Penso di fare il test per il fine settimana. Continua a seguire il blog anche perchè dedicherò un video all'interfaccia Alessi. E' molto particolare!

    RispondiElimina
  8. Per l'anonimo che chiede l'aggiornamento: per adesso non si sà ancora niente. Speriamo quanto prima. Vi informerò appena verrà rilasciata l'ifo ufficiale. Grazie!

    RispondiElimina
  9. Io ce l'ho da più di un mese ed è stato una mezza delusione... la mia recensione la trovi qua: http://leganerd.com/2011/02/02/alessitab-una-scommessa-vinta-a-meta/

    RispondiElimina