lunedì 4 aprile 2011

Test + videorecensione Tablet AlessiTab


Per i test di Fantechnology, è la volta dell’AlessiTab, tablet nato dalla collaborazione tra Alessi e Promelit e affidato alla creatività di Stefano Giovannoni. Vediamo nei particolari di cosa è capace:


PRIMO CONTATTO

La confezione si presenta di colore nero, abbastanza elegante e non molto ingombrante con un pratico manico per essere facilmente trasportabile. Al suo interno troviamo il tablet diviso in due sezioni, una base che funge da ripiano e station per la ricarica, un’altra invece è il vero e proprio tablet. Vari manuali di istruzioni, più un cavetto per l’antenna esterna. Il contenuto è sufficiente anche se avrei voluto almeno un panno per pulire le varie impronte che si depositano sul grande schermo ed una memory card per ampliare un solo GB di memoria disponibile. Faccio una premessa: l’AlessiTab non è un tablet come gli altri. Qui si tratta di un progetto dedicato alla casa, ideale per tutta la famiglia ma allo stesso tempo perfetto per essere mostrato e fare bella figura in qualsiasi angolo della casa. Detto questo, passiamo subito al suo design, caratteristica fondamentale che lo rende unico nel suo genere. Come scritto sopra, la base funge da station, totalmente di plastica e molto leggera, soffre di qualche scricchiolio di troppo. Al primo contatto non dà l’aria di essere molto solida. Il tablet invece, grazie all’auto-rotazione con sensore gravitazionale, può essere posto anche capovolto, in base alle necessità con un’angolazione di 30° o 70° (a letto per esempio è comodissimo, in quanto con la sua forma a “L” non sono costretto a mantenerlo, come succede con altri tablet). Totalmente di plastica anch’esso, in questo caso il senso di solidità è maggiore. Il grande display da 10.1 pollici capacitivo, fa bella mostra di se occupando la maggior parte di area disponibile, ma purtroppo si intravedono tutte le impronte delle mani, quindi si è costretti a doverlo pulire ogni volta che si smette di utilizzarlo. Il logo Alessi rimane acceso ogni volta che si utilizza il tablet, mentre nella parte alta, ci sono i tasti a sfioramento per l’accensione (bisogna tener premuto per due secondi) e quelli del volume. Non manca l’occhio per la video/fotocamera. Ottima dotazione di prese! Sul retro abbiamo lo slot per memory card SD, una micro usb, una usb e HDMI. Fanno bella mostra di se anche i due grandi e potenti altoparlanti, posti ai rispettivi lati.

INTERFACCIA UTENTE

Per quanto riguarda l’interfaccia, oltre quella tipica Android, qui in versione 2.1, Alessi ne propone una proprietaria di particolare interesse. Sfondo nero, con icone bianche a scorrimento orizzontale, questa interfaccia fa della sua semplicità la sua arma migliore. Alcune delle 14 icone vi mostreranno le reali capacità e l’utilizzo domestico che l’AlessiTab riesce a garantirvi. Vediamo come sono divise:

• Tasto Alessi - per la ricerca dei prodotti e dei negozi disponibili Alessi

• Mail – per poter configurare la propria e-mail

• Internet- tasto per l’apertura del browser

• Notizie – Le ultime informazioni di Ansa.it divise per categoria

• Meteo – selezionare la propria città e conoscere le condizioni climatiche a cura di Epson

• Gastronomia - ricette scelte dal Cucchiaio d’Argento di Editoriale Domus divise per categoria

• Utilità – menù per il controllo di orologio, calendari e timer

• Nutrizione – accesso diretto al sito sapermangiare.mobi per consigli utili per la salute

• Musica – è possibile impostare una playlist, o selezionare la musica in base all’album o artista

• Radio - 13.000 stazioni in tutto il mondo di Radiotime

• Televisione - E’ predisposto per ricevere la tv digitale terrestre, la web tv e la web radio

• Foto e video – classica galleria per lo scorrimento dei file

• Demotica - presentazione del sistema DOKI per una domotica di nuova concezione.

• Configura – sezione per la configurazione dei vari menù

Passiamo invece all’interfaccia Android, forse un po’ sottovalutata: la home presenta 12 icone, tra queste quelle dei social network facebook e twitter. Presente dailymotion ed il market alessi app. Purtroppo in questo caso devo ammettere che non può essere paragonato al già conosciuto ed apprezzato Android Market ufficiale. Le poche applicazioni che ci sono, non sono attuali, il catalogo offerta è molto scarso ed è quasi tutto a pagamento. Per questa volta vi consiglio di lasciar perdere per non rimanere delusi. Per il resto, si rimane sulla sufficienza, si nota una voluta mancanza di attenzione sul sistema operativo Android, forse per mettere in evidenza quello di Alessi.

PROVA SU STRADA


L’AlessiTab si è comportato egregiamente nelle varie operazioni di navigazione, complice un processore Arm che riesce a svolgere il suo lavoro senza gravi intoppi. Il display dall’ottima luminosità, garantisce un contrasto ideale anche in ambienti luminosi, ma, come scrivevo prima, la plastica di cui è composto, lascia tutte le impronte, e con il passar del tempo si è costretti a doverlo necessariamente pulire. La barra in alto a destra dei comandi l’ho trovata un po’ troppo piccola, questo mi ha portato a dover sfiorare più volte i comandi per ottenere il feedback. Potenti i due altoparlanti, ideali per ascoltare musica mentre si è in cucina o per ascoltare la radio via web. Il digitale terreste invece è molto sensibile, facilmente influenzabile dagli elementi esterni è consigliabile adoperare il cavetto dato in dotazione. La batteria ha un’autonomia, in condizioni di stress, non superiore a 5 ore, con wi fi sempre connesso, con un buon utilizzo di internet e vari download di filmati.

CONCLUSIONI

Un tablet che farà contente le future casalinghe hi tech, che hanno voglia di interagire con internet senza avere nessuna pretesa in termini di prestazioni. E allora non fa niente se il GPS manca, o sono scomparse varie funzioni di Android…l’AlessiTab è nato per aiutare il suo utente in casa. Due ultime cose: il prezzo di 399 euro, attualmente sembrano eccessivi. Preferirei che fosse abbassato di almeno 50 euro e che la Promelit promettesse un futuro aggiornamento di Android, in questo caso potrebbe risultare anche competitivo sul mercato. Di seguito le caratteristiche tecniche e la videorecensione dell'interfaccia. Buona visione.

CARATTERISTICHE TECNICHE

•Display Touchscreen capacitivo da 10.1”

•Auto-rotazione con sensore gravitazionale

•Sistema Operativo Google Android v. 2.1

•Memoria interna 1GB

•Connessione Wi-Fi 802.11 b/g

•DVB-T con antenna estraibile

•Microfono e fotocamera integrati

•Supporto HD con uscita HDMI

•Porta USB / scheda SD

•Cornice digitale

•Widget (notizie, previsioni meteo, ricette, orologio, sveglia, timer)

•Aggiornamento software via network (OTA)



8 commenti:

  1. Effettivamente non è proprio il tablet da portare con se! Però lo vedo carino messo non sò ,in salone accanto all'hifi! Cmq bravo Angelo!

    Stefania

    RispondiElimina
  2. Effettivamente ci sono tanti limiti su questo tablet, è stata tagliata tutta la sezione delle varie applicazioni di google. Diciamo che alla fine lo si utilizza per un aiuto in cucina, magari per qualche foto così, ma niente di che!!
    P.S. (Angelo!! Butto voce sulla tua videorecensione!!) Ciao.
    Paolo

    RispondiElimina
  3. Grazie 1000 per i complimenti! Si Paolo, facciamola girare un pò questa videorecensione! ;-)

    RispondiElimina
  4. A parte il problema nel reperire il prodotto perche non lo si trova da nessuna parte, 399 euro sono troppi se si considera che l'iPad costa di meno, non trovate???

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Anonimo, l'AlessiTab è in vendita a questo indirizzo: http://tiny.cc/45y11
    Sono punti di vista differenti, parliamo di due sistemi operativi differenti, l'iPad è un tablet portatile, l'Alessi no, questo dovrebbe già farti pensare che forse il paragone non può essere fatto. Per il prezzo concordo con te.

    RispondiElimina
  6. Ho qualche dubbio sull'aggiornamento..non vorrei sbagliare ma è presente sul mercato dall'anno scorso e ha ancora Android 2.1. Se va avanti così, sarà inutile aggiornarlo, sarà sempre troppio vecchio rispetto alla concorrenza.

    RispondiElimina
  7. Ciao Anonimo,
    per l'aggiornamento purtroppo non ho altre notizie. Passo la domanda allo staff di Promelit. Ti farò sapere! Grazie per il tuo commento!

    RispondiElimina
  8. Ma la base che vedo nella foto funge anche da batteria?

    RispondiElimina