giovedì 5 maggio 2011

Libero: nasce l’Internet company italiana

WIND Telecomunicazioni S.p.A. (“Wind”) ha completato lo spin off di Libero Srl (“Libero”), il ramo d’azienda che comprende le attività del Portale Libero e dell’Internet Service Provider ITnet, due pionieri che hanno fatto la storia di Internet, in vista di una piena valorizzazione degli asset del Portale e di ITnet come player autonomi.

Due gli obiettivi di Libero: il primo è la conquista della leadership sul mercato italiano della pubblicità online, attraverso la costruzione di un network di siti in grado di raccogliere un’ampia audience che consenta alla concessionaria Libero Advertising di accrescere sensibilmente l’attuale quota di mercato. Libero, grazie ai successi conseguiti nel corso degli anni, che lo hanno portato ad essere l’operatore nazionale con uno share di audience del 45%, è attualmente nella posizione ideale per operare come “aggregatore” sul mercato italiano, un obiettivo ambizioso che richiede flessibilità e velocità di azione nel mercato Internet, che l’esperienza del team di Libero sarà in grado di portare avanti.

Il secondo obiettivo di Libero è quello dello sviluppo del mercato dei servizi al consumatore e alle aziende basati su tecnologie di “cloud computing”, facendo leva sull’infrastruttura e sulle soluzioni ad hoc basati sui cinque Data Center di ITnet. Il nuovo scenario dei dispositivi mobili smartphone e tablet renderà questo tipo di servizi necessari sia per le attività consumer sia per quelle business. Libero, in quanto fornitore leader di posta elettronica, servizio basato su queste tecnologie, è in posizione privilegiata per conquistare un posto di rilievo anche in questo nuovo mercato.

Nessun commento:

Posta un commento