martedì 26 febbraio 2013

Recensione Smart Android Box di iTek.



Se avete sempre desiderato leggere i commenti dei vostri amici di Facebook, ascoltare Youtube e navigare in internet direttamente dal vostro televisore, allora questo articolo fa al caso vostro. No, non vi sto proponendo l'ultimo Smart TV in commercio, ma un dispositivo che potrà rendere tale il vostro televisore, vecchio o nuovo che sia. 

Da poche settimane iTek ha presentato Smart Android Box, un media center con sistema operativo Android (4.0.4. Ice Cream Sandwich) che vi permette di svolgere tutte quelle operazioni che normalmente fate dal vostro smartphone, direttamente dal vostro TV. 

PRIMO CONTATTO
Smart Android Box si presenta in uno scatolo nero con sopra l'ormai famoso robottino verde. All'interno troveremo il dispositivo, l'alimentatore, un cavetto HDMI, un cavetto con i tre canali RGB, un telecomando ed un piccolo manuale. L'android Box ha misure discrete, 12 cm per lato e solo 2.5 cm di altezza, perfetto per essere posto accanto al TV, oppure nascosto quando è spento anche se devo ammettere, ha un design molto carino (simpatico il simbolo Android sul coperchio) e gli amanti di hi-tech come me, sicuramente faranno di tutto per metterlo in bella vista. Di fronte troveremo il tasto per accenderlo, il tasto reset ed una piccola finestra che nasconde il diodo per la comunicazione con il telecomando. Sul lato destro una fessura per l'inserimento di una scheda SD e tre porte USB, il lato sinistro invece, delle feritoie per far raffreddare il processore. Indietro invece, troviamo la porta HDMI, la presa AV per il cavetto composito, una porta ethernet ed il jack per l'alimentazione. 

LA PROVA
Smart Box è stato utilzzato sia con una vecchia TV con presa scart (in questo caso dovrete procuravi un piccolo adattatore facilmente reperibile nei negozi di elettronica) sia con un classico LCD da 26". Basta collegare lo Smart Box alla presa HDMI o scart, alimentarlo ed accenderlo e tutto vi sembrerà così strano! Eh si, perchè dopo pochi secondi di attesa ci ritroveremo sulla tv, un vero e proprio menù di uno smartphone Android! Personalmente ho collegato una semplice tastiera ed un mouse tramite USB per muovermi all'interno, anche perchè il telecomando serve a poco, giusto per accendere e spegnere, ma non abbiate l'idea di usarlo per muovervi nei menù. La prima cosa da fare e ricercare la nostra rete wifi, andiamo nella barra delle notifiche che si trova nella seconda home (se fosse stato un tableb o uno smartphone bastava fare uno swipe sul display) accendiamo il wifi ed inseriamo la password, dopodichè siamo pronti per navigare. Ovviamente avremo a disposizione anche il nostro Google Play, nel quale, dopo aver inserito i nostri dati, saremo liberi di visitarlo e scaricare qualsiasi App. Tutto sembrerà così strano, la bacheca di Facebook grande quanto un tv, nel mio caso, da 26" (..posso garantirvi che le immagini in cui siete poco carini, diverterete dei mostri!!), twitter finalmente leggibile, quei 140 caratteri sembreranno delle pagine di diari, per non parlare poi di youtube, se avete un impiato hi-fi collegato alla TV, non vi staccherete più e poi internet, e-mail, video, giochi tutto all'ennesima potenza! 

CONCLUSIONI
Smart Box crea dipendenza, questo è il primo avvertimento! Non se ne potrà più fare a meno, ma il motivo è semplice: perchè dovrei utilizzare un piccolo display per consultare la rete, quando ho a disposizione la tv? L'esperienza d'uso è gratificante, il dispositivo è subito pronto dopo pochi secondi, processore più che dignitoso per le operazioni che dovrà svolgere, uno spazio di archiviazione interno superiore ai 2 GB. Forse un limite esiste: non potete pretendere che un vecchio tubo catodico possa garantirvi un uso ottimale. I colori non rispecchiano la fedeltà, qualche blocco sulle pagine più complesse ed un allineamento delle immagini non corretto. Ovviamente questo succede con la mia vecchia Mivar da 14", ma se utilizzate l'HDMI, tutto allora cambia.

Con un prezzo di 84.90 euro, vi portate a casa una grande risorsa, intrattenimento e divertimento allo stato puro, promosso a pieni voti, appassionati di hi-tech, fateci un pensierino!

CARATTERISTICHE TECNICHE 
CPU: 1.2GHz ARM Cortex A9+ 1080P media+3D GPU
Android 4.0.4 ICS
Memory: DDRIII 1GB
Nand Flash: Built-in 4GB
Wifi 802.11b/g/n
3 USB + 1 HDMI
Supporto SD memory card


3 commenti:

  1. Una domanda: mi sono tagliato fuori dal video... dopo aver configurato il mio itek per funzionare con una vecchia tv analogica, al riavvio non funzionava più l'output né analogico né digitale (il monitor collegato dice che la risoluzione è out of range). Che si può fare? Come si resetta al factory default?

    Grazie

    Gigi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gigi,
      per caso, hai già provato a fare il reset del dispositivo?

      Elimina
  2. Salve, io ho un modelli recente, è non riesco a connetterlo alla tv tramite la presa a scart.
    E non trovo una sezione per impostare il segnale di uscita.
    Come posso fare?

    RispondiElimina