mercoledì 26 febbraio 2014

Ford svela la nuova Focus con SYNC 2 al Mobile World Congress di Barcellona


Ford svela la nuova Focus al Mobile World Congress di Barcellona. Il nuovo modello si arricchisce di innovative tecnologie che migliorano la qualità della vita a bordo come il sistema di connettività e comandi avanzati SYNC 2, al debutto Europeo. Il SYNC 2 è una nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford dotata di schermo touch ad alta risoluzione da 8 pollici. Il sistema permette di controllare vocalmente, oltre all’impianto audio e ai dispositivi collegati tramite USB e Bluetooth, anche il navigatore e il climatizzatore. Il navigatore del SYNC 2 utilizza un’interfaccia avanzata che mostra i dettagli degli incroci, legge a voce i nomi delle strade, mostra in 3D le uscite autostradali e integra la celebre guida Michelin, nella versione sia Rossa che Verde.

Il sistema SYNC è utilizzato oggi a bordo di più di 8 milioni di veicoli Ford in tutto il mondo, ed è stato lanciato per la prima volta, negli USA, nel 2007. Il SYNC 2 è la seconda generazione del sistema e permette di utilizzare comandi vocali semplici e naturali per la navigazione e l’intrattenimento. Dire semplicemente “ho fame” permetterà di accedere immediatamente ad un elenco dei ristoranti nelle vicinanze, mentre pronunciando le parole “ho caldo” si attiverà automaticamente l’aria condizionata. 

Focus è il brand auto più venduto al mondo, e questo nuovo modello si distingue per un nuovo design che richiama il nuovo family feel estetico dell’Ovale Blu. All’interno le rifiniture di qualità premium portano a un livello superiore l’esperienza a bordo, mentre una nuova gamma di motori garantisce migliori prestazioni e consumi ancora più limitati.

“Essere i numeri 1 non ci basta. Abbiamo deciso di stupire il mondo con un nuovo modello che raggiunge nuovi livelli di tecnologia”, ha dichiarato Stephen Odell, Presidente di Ford Europa, Medio Oriente e Africa. “La nuova Focus offre ai nostri clienti un’esperienza hi-tech fatta di connettività e sicurezza. Tutte le funzioni dello schermo touch possono essere attivate dal guidatore grazie ai comandi vocali avanzati, per mantenere sempre gli occhi sulla strada e le mani sul volante”. 

La nuova Focus è la prima Ford a offrire un sistema di parcheggio semiautomatico in grado di effettuare le manovre anche a pettine. Il nuovo Active Park Assist utilizza sensori a ultrasuoni per identificare uno spazio idoneo al parcheggio, sia in perpendicolare che in parallelo, ed esegue automaticamente la manovra lasciando al guidatore il controllo dei pedali e del cambio. E’ dotato inoltre della funzione Park-Out Assist, che esegue le manovre anche per uscire da un parcheggio in parallelo.

Il Cross Traffic Alert, grazie a 2 sensori aggiuntivi posteriori, avvisa il guidatore dell’arrivo imminente di altri veicoli, riconosciuti fino a una distanza di 40 metri, mentre procede in retromarcia uscendo da un parcheggio. A bordo della nuova Focus arriva anche la tecnologia MyKey, la chiave programmabile Ford che permette ai genitori di configurare alcune caratteristiche dell’auto quando la prestano ai figli. La chiave MyKey può essere programmata in modo, tra le altre funzioni, da limitare la velocità massima raggiungibile dall’auto, ridurre il volume massimo dello stereo e impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida come l’Active City Stop e il controllo elettronico di stabilità. L’illuminazione della strada è affidata alle luci HID Bi-Xenon adattive, che seguono l’andamento della strada per offrire sempre la migliore visibilità in ogni condizione di guida. Per esempio, a velocità autostradali il fascio di luce viene proiettato più in profondità. Il sistema tiene anche conto della presenza di altri veicoli e ne misura la relativa distanza per calibrare al meglio l’illuminazione.

In città il fascio si fa più basso e ampio per illuminare meglio il fondo stradale, e per illuminare le aree circostanti evidenziando la presenza di pedoni e ciclisti. Procedendo nelle curve, i fari vengono orientati verso l’interno curva permettendo al guidatore di anticipare meglio la strada. Motori più efficienti La nuova Focus porta a nuovi livelli il piacere di guida e la maneggevolezza che da sempre la contraddistinguono, incrementando allo stesso tempo l’efficienza grazie alla introduzione di una gamma di nuovi motori. Per esempio, la versione equipaggiata con motore TDCi 1.5 da 120 cavalli e cambio automatico Powershift sarà più efficiente del 19% rispetto all’equivalente modello precedente. La versione con motore EcoBoost e cambio automatico che arriverà l’anno prossimo sarà più efficiente del 17% rispetto all’equivalente modello precedente. La nuova Ford Focus sarà in vendita in Europa nella seconda metà del 2014.

Nessun commento:

Posta un commento