mercoledì 26 febbraio 2014

Ford svela al Mobile World Congress il nuovo SYNC 2


Ford annuncia il lancio in Europa del SYNC 2, il sistema di connettività che con la nuova generazione si arricchisce di uno schermo touch ad alta risoluzione e di comandi vocali con riconoscimento del linguaggio naturale. Il SYNC 2 debutterà in Europa bordo della nuova Ford Focus e permetterà di controllare a voce, oltre all’impianto audio e ai dispositivi collegati tramite USB e Bluetooth, anche navigatore e climatizzatore.

L’interfaccia del SYNC 2 è semplice e razionale, e rispetto alla generazione precedente si avvale di un numero inferiore di pulsanti, pur incrementando le funzioni disponibili. Il SYNC 2 permette di utilizzare comandi vocali semplici e naturali per la navigazione, l’intrattenimento e le funzioni di bordo. Dire semplicemente “ho fame” permetterà di accedere immediatamente ad un elenco dei ristoranti nelle vicinanze, mentre pronunciando le parole “ho caldo” si attiverà automaticamente il climatizzatore. Si può anche impostare a voce una temperatura specifica. Il navigatore riconosce i nomi delle strade e gli indirizzi completi, nonché i punti di interesse, e utilizza un’interfaccia avanzata che mostra i dettagli degli incroci, legge a voce i nomi delle strade, mostra in 3D le uscite autostradali. Integra inoltre la celebre guida Michelin, sia Rossa che Verde. Collegando un lettore mp3 si può selezionare la musica pronunciando direttamente il titolo della canzone o il nome dell’autore, senza necessità di navigare all’interno del database musicale. Lo schermo mostra, se disponibile, la copertina dell’album.

“Abbiamo sviluppato il SYNC 2 per rendere ancora più intuitiva e sicura l’interazione con le funzionalità di bordo”, ha spiegato Pim van der Jagt, Executive Technical Leader Ricerca e Ingegneria Avanzata, di Ford. “I guidatori possono utilizzare i comandi vocali naturali per una completa serie di funzioni, mantenendo sempre gli occhi sulla strada e le mani salde sul volante”.

Successivamente al debutto sulla nuova Ford Focus, il SYNC 2 arriverà a bordo di nuovi modelli Ford come la nuova Mondeo, il cui lancio è previsto alla fine del 2014. Anche la nuova Mustang, che arriverà in Europa nel 2015, sarà dotata del SYNC 2.

Nessun commento:

Posta un commento