martedì 25 marzo 2014

Arriva la nuova Nissan Note Bifuel: oltre 1405 Km di autonomia


Nissan NOTE si arricchisce della versione bifuel benzina/GPL, realizzata in collaborazione con la società BRC Gas Equipment per offrire un motore sviluppato e testato per garantire gli elevati standard di qualità e affidabilità. Infatti, il sistema elettronico di controllo dell'impianto GPL è completamente integrato con il sistema principale del veicolo, incluse le funzioni di diagnostica. Tale integrazione assicura un costante monitoraggio di tutti i principali parametri dell'impianto GPL e, quindi, condizioni di funzionamento ottimali in qualunque situazione di guida.

Il serbatoio da 42 litri, grazie alla sua forma toroidale, è posizionato nello spazio riservato in genere al pneumatico di scorta (la vettura è dotata di serie di un kit di gonfiaggio), mentre il passaggio dall'alimentazione a benzina a quella a GPL avviene attraverso un commutatore posizionato nel tunnel centrale.

L'impianto della Nissan Note è lo stesso adottato dalla Casa su Micra: un sistema ad iniezione sequenziale in fase gassosa che consente una corretta gestione dell'alimentazione del motore, garantendo il controllo delle emissioni ed ottimizzando i consumi.

Il commutatore presenta una serie di LED luminosi:
  • 4 LED inferiori che indicano il livello del gas nel serbatoio
  • 1 LED superiore rosso o verde che indica, rispettivamente, il funzionamento a benzina o GPL

Azionando il pulsante centrale, è possibile comandare l'azionamento dell'impianto GPL in marcia o da fermo. Se il motore viene spento quando è alimentato a benzina, all'avviamento successivo si accenderà con la medesima alimentazione, mentre, se viene spento mentre è in modalità GPL, si riavvierà inizialmente a benzina e successivamente passerà a GPL (quando il motore arriverà alla temperatura d'esercizio e previo colpo di acceleratore). Il commutatore è dotato di cicalino sonoro per avvisare del passaggio a benzina quando termina il GPL.

Il serbatoio GPL della Note può essere riempito fino al massimo dell'80% della sua capacità, potrà contenere 33,6 litri e, considerando il consumo medio nel ciclo combinato di 6,3 l/100 km, garantirà un'autonomia a GPL di circa 533 km. Al volante di una Nuova Note ECO Visia, Comfort o Acenta si potranno percorrere circa oltre 1.405 km (ciclo combinato) senza mai fermarsi riempiendo entrambi i serbatoi (benzina da 41L e GPL). Per quanto riguarda il rifornimento del GPL, verrà fornito di serie il riduttore necessario a collegare la presa di carica del serbatoio con l'erogatore.

Le versioni Note GPL godono della garanzia ufficiale Nissan di 3 anni o 100.000 km. L'intervallo di manutenzione previsto è quello della corrispondente versione a benzina (20.000 km/12 mesi) senza alcun tagliando intermedio. Sono previsti pochi controlli specifici a componenti dell'impianto GPL (serraggio delle tubazioni) e la sostituzione dei filtri GPL. I prezzi partono da 14.800 euro per la versione Visia, 16.100 euro per la versione comfort, 16.650 euro per la versione Eco Acenta. Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento