mercoledì 26 novembre 2014

Recensione Goclever Quantum 700S


Nuova settimana, nuove recensioni per Fantechnology! Da questo momento in poi, prendete appunti perchè il blog sarà ricco di tanti prodotti interessanti da regalare o regalarsi, anche in occasione del Natale che sta per arrivare! Per la sezione tablet, ecco a voi il Goclever Quantum 700S, tablet low cost dalle dimensioni compatte, perfetto per essere utilizzato da tutta la famiglia. Sarà così? Vediamolo insieme.

CONFEZIONE
Con Goclever siamo stati abituati bene: le confezioni sono state sempre abbastanza ricche. In questo caso però, forse per contenere il prezzo, la situazione non è la stessa! Ecco allora trovare all'interno di una scatola abbastanza voluminosa, il caricabatterie, il cavetto USB, un cavetto OTG ed un manuale multilingue. Mancano le cuffiette e la custodia.  


PRIME IMPRESSIONI
Il Quantum 700S non stravolge il mercato dei tablet per il suo design. Ricorda vagamente il primo Samsung Galaxy Tab, con questa cornice abbastanza grande e gli angoli arrotondati. Sul lato destro troviamo il tasto di accensione che funge anche da blocco schermo e i tasti a bilanciere per il volume. In alto troviamo il jack per le cuffie e la micro USB per ricaricare il tablet. In basso un piccolo forellino per il microfono, mentre il lato sinistro accoglie lo slot per la microSD. Il fronte è occupato dal display da 7" e in alto dalla fotocamera da 1,3 Mp. Il posteriore totalmente bianco, riporta scritto il nome del modello, mentre in basso a destra compare l'altoparlante. Le plastiche sono di buona qualità, peccato che la cover posteriore leggermente porosa, tende a far scivolare il tablet tra le mani. Le dimensioni compatte (188 x 107,8 x 9,9 mm) ed il peso di 275 g, lo rendono perfetto per essere trasportato anche in borsa.


CARATTERISTICHE
Il Quantum 700S non mira ad essere il primo della classe: ecco allora delle caratteristiche hardware senza pretese: abbiamo un processore Cortex A7 dual core da 1,5 GHz, una GPU Mali400MP2, 512 MB di RAM e 8 GB di memoria. Il display ha una risoluzione da 1024x600 pixel, IPS LCD. Niente fotocamera posteriore purtroppo! Sistema operativo Android 4.4.2 e batteria da 2500 mAh che dovrebbe garantire circa 4 ore di navigazione internet.

PROVA
Questo Quantum 700S non ha niente di spinto ma solo il necessario. Il processore dual core, da un'esperienza d'uso sufficiente per la navigazione e le app istallate. In dotazione troviamo Skype, WPS Office, ES file explorer, Angry Birds ed altro. Attenzione però: se avete voglia di scaricare altro, armatevi di tanta pazienza in quanto la RAM da 512 MB, non riesce a supportare tutto ciò che non può andare nella memoria di massa, di conseguenza, basta poco per ritrovarsi l'indicazione dello spazio di archiviazione in esaurimento.

Il sistema operativo Android, qui nella versione KitKat 4.2.2. - non ha subito nessun tipo di personalizzazione e questo è soltato un pregio, tutto a favore di un'esperienza d'uso semplice ed affidabile. Scelta sicuramente ponderata, come pure secondo me, l'esclusione di un eventuale aggiornamento, limitato dalle capacità hardware. 


La navigazione internet non ha dato tanti problemi se non una certa lentezza sotto stress. Il pinch to zoom risulta qualche volta un pò scattoso, mentre il display da 7" paga purtroppo una risoluzione poco adatta dovuta ai soli 1024x600 pixel. Questo comporta una visualizzazione dei pixel anche a occhio nudo, fastidioso con l'utilizzo prolungato.

Buon risultato dall'audio, forte al massimo senza distorcere eccessivamente. Per gli amanti di YouTube, sarà una vera sorpresa. La posizione ideale però dovrebbe essere leggermente rialzata altrimenti lo speaker posteriore risulterà soffocato se si posa il tablet su un piano. Una custodia con un sostegno potrà fare al caso vostro. Come app istallate, è doveroso soffermarsi su WPS office che permette di leggere file doc, xls e ppt, di poter aprire file da altre sorgenti come Google Drive, DropBox ecc, oppure di poterne creare dei nuovi.



La multimedialità è sostenuta in parte solo dalla fotocamera anteriore da 1,3 Mp adatta per la chat. E' possibile poter regolare l'esposizione, il bilanciamento del bianco, il conto alla rovescia e taggare la località. Presente anche la videocamera con le stesse opzioni. 

La batteria da 2500 mAh, garantisce circa 4 ore di navigazione in wifi, dato che si avvicina molto alla verità. Le app lasciare in background invece, tenderanno a sfruttare molta energia e RAM, sempre meglio chiuderle...!

CONCLUSIONI
Il Goclever Quantum 700S è un piccolo tablet che fa il suo dovere anche se con limiti hardware. Se dovessi consigliarlo, lo farei come secondo tablet per la famiglia. Un tuttofare che può essere utilizzato dalla mamma per leggere le ricette in cucina, oppure dai figli intenti a giocare o studiare. Il prezzo è molto economico: effettuando una ricerca sul web, è possibile poterlo acquistare a circa 75 euro. Trovare qualcosa di più basso è sempre possibile, ma entreremo nei vari giri di prodotti cinesi sconosciuti. Goclever dal canto suo, sta maturando una grande esperienza nel settore tablet (vedi recensione Goclever Insignia 785 PRO) ed ultimamente la si può trovare anche nelle grandi catene di elettronica.

Cosa ne pensate di questo tablet? Ha destato in voi un pò di curiosità? Commentate le vostre opinioni! Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale.

8 commenti:

  1. Essendo un lowcost, fa giusto il necessario. In pratica è identico al Samsung!!

    RispondiElimina
  2. Se non sbaglio, mi sembra di averlo visto in sottocosto a 39 euro, possibile??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anonimo,
      il prodotto che hai visto in promo, forse su Euronics, è il modello Quantum 700, che differenzia dal 700S, quello provato da me, per una risoluzione del display più bassa ed una memoria di archiviazione di 4 GB invece di 8 GB.

      Elimina
    2. Grazie mille per le informazioni, gentilissimo!

      Andrea

      Elimina
  3. Perfetto per i miei bambini, hanno 10 e 7 anni, un tablet semplice e senza pretese. Che tipo di memory card si può inserire?

    RispondiElimina
  4. Un low cost più basso non si trova secondo me. Su internet verso natale scenderà ancora di prezzo.

    RispondiElimina
  5. Mi hanno regalato il tablet Goclever Quantum 700, e per adesso posso dire che sono soddisfatta, non sarà come l'ipad ma per l'uso che faccio io per leggere, scaricare i libri e ogni tanto guardare internet va più che bene...

    RispondiElimina