giovedì 29 maggio 2014

Recensione Goclever Insignia 785 PRO


Se siete convinti di acquistare un nuovo tablet e non avete ancora le idee chiare su cosa scegliere, forse è il caso di leggere l'ultima recensione di Fantechnology. Per voi arriva Goclever Insignia 785 PRO, tablet 7" con processore Intel che promette alte prestazioni. Sarà vero? Vediamolo nei dettagli!


CONFEZIONE
Scatola piccola di cartone: l'impressione è quella di avere un tablet di qualità e questo non fa altro che aumentare l'interesse del prodotto, soprattutto quando molti utenti, non conoscendo la marca, possono storcere il naso avendo così una prima impressione sbagliata... La confezione dell'Insignia 785 PRO, rispetto ai suoi concorrenti più famosi, rivela qualche bella sorpresa! All'interno troviamo il tablet di colore bianco, un alimentatore con cavetto USB, delle cuffie con jack da 3.5 mm di semplice fattura, un cavetto OTG ed un manuale in più lingue.


PRIME IMPRESSIONI
L'insignia ha un bel design: il fronte ricorda molto l'iPad Mini, a parte la cornice ed il tasto centrale non presenti, sono quasi simili. Totalmente liscio, soltanto la fotocamera anteriore si fa notare. Tutta un'altra storia invece il retro, che presenta un bel colore blu con delle linee circolari serigrafate che partono dalla fotocamera posteriore disposta in alto a sinistra. Al centro in bianco, il nome del modello, mentre in basso compare il logo Intel e vari loghi di informazione (così evidenti da risultare brutti) Sul lato sinistro abbiamo il tasto di accensione/blocco display, il tasto bilanciere per il volume e la fessura per inserire una microSD (peccato che non sia coperta, si eviterebbe il deposito di polvere e la perdita della scheda in caso di caduta). Lato destro totalmente liscio, in basso un forellino per il microfono e quelli per gli speaker. In alto una copertura bianca che segue le linee del tablet con all'interno la presa per la microUSB ed il jack da 3.5 mm. Compatte le dimensioni: 200 x 137 x 7,2 mm per un peso di 310 g. Non male la portabilità! E' un piacere poterlo usare, lo spessore di soli 7,2 mm lo rende perfetto da trasportare in qualsiasi borsa o tracolla, peccato per il materiale liscio che non rende un buon grip. Il rischio che possa scivolare è alto.


CARATTERISTICHE
Cuore e caratteristica fondamentale che potrebbe rendere l'Insignia interessante sul mercato, è il processore Intel Atom Z2580 da 2.0 GHz con tecnologia "Hiper Threading" che promette di far funzionare la CPU dual-core con la potenza di un quad-core in modo tale da poter avere più applicazioni aperte senza un abbassamento delle prestazioni. GPU PowerVR SGX544, 1 GB di RAM e memoria interna da 16 GB espandibile con microSD. Fotocamera posteriore da 5 MP e anteriore da 2 MP e sistema operativo Android 4.2.2. con Google Play di serie. Batteria al litio da 4600 mAh.

PROVA
Dopo aver provato il Goclever Aries 10.1, l'Insignia sembra colmare qualche lacuna trovata sul fratello maggiore da 10". Partiamo dal processore Intel che rende il tablet veloce ed affidabile. La tecnologia Hiper Threading, fa il suo dovere promettendo prestazioni di tutto rispetto. Pur con molte applicazioni aperte, tra social, programmi e giochi, ho notato una costante potenza che mi ha permesso di poter lavorare senza mai aver bisogno di dover rinunciare a niente. Da notare che, quando il tablet è al massimo sforzo, tende a surriscaldarsi con facilità, ma non risulta essere un fastidio. Il display da 7" IPS LCD ha una buona luminosità, non possiede però nessun sensore, di conseguenza dovrete sempre regolarlo in base alle situazioni esterne per non avere un consumo di batteria notevole. Sufficiente l'angolo di visualizzazione, pur curvandolo, non si hanno gravi problemi di lettura ne di quel tipico "effetto bianco" che affligge altri display meno performanti. Android 4.2.2. non ha subito variazioni se non per alcuni comandi che si trovano in basso al display e che sono sempre presenti. Permettono di alzare o abbasare l'audio e di poter effettuare uno screenshot di ogni schermata.


Due i browser per la navigazione, il classico proposto da Android e Chrome. Personalmente non ho notato grandissime differenze di velocità, i comandi risultano gli stessi, in questo caso posso confermare che si tratta solo di gusti personali. Buono il pinch to zoom, leggermente scattoso ma veloce. Brutte sorprese per la stabilità wifi, che risulta sempre un pò debole rispetto ad altri dispositivi utilizzati nello stesso luogo del test. Pur essendo vicini al router wifi, il segnale non si dimostra mai forte al 100% risultando in alcuni casi talmente debole da non poter essere utilizzato. In tal caso consiglierei l'app "Wifi Manager" che dovrebbe migliorare in parte questo difetto. In mancanza di wifi, è possibile poter collegare una chiavetta internet 3G compatibile. Interessante ES Monitor che permette di poter gestire e ottimizzare la memoria e l'uso della batteria. Una sorta di "impostazioni" di Android ma dall'accesso più agevolato. In dotazione compare anche l'app "Mireo viaGPS, un navigatore con mappe in 3D semplice e rapido nell'utilizzo. In prova per 7 giorni dopodiché le mappe sono a pagamento. Poco importa anche perchè c'è comunque "Navigatore" che da le sue belle soddisfazioni. Il GPS è stato sempre un pochino lento nel trovare i satelliti, ma dopo essere stato agganciato, non ci sono stati problemi. 


Il lettore MP3 produce la maggior parte delle fonti disponibili, semplice e chiara la grafica di utlizzo, la gestione della musica può essere fatta anche tramite l'app ES File Explorer, che permette in una sola schermata di avere a disposione, musica e video del tablet o di fonti esterne, come USB tramite il cavetto OTG in dotazione. Assente del tutto la radio. Anche in questo caso, il processore fa la sua bella figura, permettendo di aprire file pesanti, con un lag quasi assente, notevole!

La batteria da 4600 mAh, sulla carta promette 5 ore di autonomia, dato che scende con una certa facilità se si mette a dura prova l'Insignia ma il risultato finale non è malvagio, più di tre ore, sono sempre garantite. Il tempo di ricarica, a tablet spento, è di circa due ore.

FOTO E VIDEO
Forse tocchiamo un tasto dolente per Goclever, ma non posso fare altro che notare comunque un sufficiente miglioramento rispetto all'Aries e questo non fa altro che piacere. La fotocamera posteriore da 5 MP, è di quanto più semplice che si possa trovare sul mercato. Nessun menù personalizzato, le impostazioni si limitano alla scelta della qualità (5MP o 3MP), geocalizzare o meno la foto e la possibilità di effettuare una foto panoramica. Tempi un pò lunghetti per la messa a fuoco, le foto risultano sufficienti per uso social, ovviamente da il massimo di se, in situazioni di luce ottimali. Le foto risultano sempre leggermente sotto tono, con colori meno caldi rispetto alla realtà. Il rumore di fondo è sempre presente, buoni risultati se si capita di scattare foto ad una distanza minima, ma in questo caso, bisognerà più di una volta mettere a fuoco per avere un buon risultato. La situazione non cambia con i video: pur avendo una registrazione HD 1080p, i video risultano scattosi con una definizione comunque limitata. Nessun problema per l'audio, che risulta essere sempre alto anche in situazioni di fondo con rumori.



CONCLUSIONI
Punto di riferimento dell'Insignia 785 PRO è sicuramente il suo processore Intel che regala un'esperienza d'uso ottimale. Interessante anche il design, con uno spessore ed un peso ridotto, si lascia utilizzare con molta facilità. Fotocamera sottotono, ed è un peccato, in quanto con un reparto hardware interessante, si poteva osare senza nessun problema. Il prezzo ufficiale è di circa 209 euro, ma effettuando una ricerca su Amazon, si può acquistarlo anche a 175 euro, spese di spedizione comprese. 



4 commenti:

  1. A questo prezzo, comprare un Intel, credo che sia un buon affare, no?

    RispondiElimina
  2. Sarà anche potente, ma come siamo messi ad aggiornamenti? Queste marche non aggiornano mai i loro prodotti...

    RispondiElimina
  3. Mai visto nei negozi, però sembra molto carino. Vorrei trovarlo per capire se è così leggero.

    Maria Grazia

    RispondiElimina