venerdì 30 maggio 2014

Volvo mostra i nuovi interni della prossima XC90


La storia di una delle automobili più attese degli ultimi anni, la nuova XC90 di Volvo, è iniziata da pochi giorni. Volvo ha elaborato un programma di lancio che svelerà la nuova auto ‘al rovescio’, vale a dire cominciando a rivelare le numerose novità che caratterizzano l’interno della vettura per arrivare poi alla presentazione completa della linea esterna nel mese di agosto.


La XC90 originaria è stata lanciata nel 2002 e allora rivoluzionò il segmento dei SUV con il suo sapiente ‘mix’ di spaziosità, versatilità e sicurezza. Il suo successo crebbe fino a farla diventare un vero e proprio fenomeno commerciale a livello globale. Come risulterà evidente nelle prossime settimane, anche la nuova XC90 sarà un veicolo che determinerà profonde trasformazioni nella classe di appartenenza.


I nuovi interni sono in assoluto i più lussuosi mai realizzati per una Volvo e traggono ispirazione dal Paese d’origine del marchio Volvo, la Svezia, noto in tutto il mondo per la capacità di integrare le tecnologie più innovative con un design essenziale ed elegante che si declina nell’impiego dei materiali più pregiati.

“L’elemento che colpisce di più è la console con comandi che si azionano attraverso uno schermo a sfioramento simile a un tablet, che di fatto è il cuore del nuovissimo sistema di controllo di bordo,” commenta Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Car Group. Si tratta di un sistema che è praticamente privo di tasti e interruttori e rappresenta per chi guida un modo completamente nuovo di gestire i diversi comandi dell’automobile e di accedere a una serie di prodotti e servizi in Internet.


Gli interni della nuova XC90 abbinano materiali come morbida pelle e legno a dettagli realizzati artigianalmente che includono, ad esempio, una leva del cambio in cristallo di Orrefors, la famosa cristalleria svedese, e la lavorazione a taglio diamante per il pulsante del dispositivo start/stop e per il comando del volume.

“Questi dettagli sono stati realizzati con l’intento di impreziosire gli interni. Essi aggiungono un tocco di giocosità esclusiva invece che limitarsi alla pura funzionalità,” spiega Robin Page, Responsabile Design Interni di Volvo Cars.

La nuova XC90 è la prima Volvo a utilizzare l’Architettura di Prodotto Scalabile (SPA) sviluppata dalla Casa, che amplia notevolmente le alternative di progettazione, migliora la maneggevolezza e consente l’inclusione dei più recenti dispositivi di sicurezza e delle più innovative tecnologie di connessione al Web dall’auto, aumentando al tempo stesso lo spazio all’interno dell’abitacolo.

“La nostra nuova concezione degli interni è ispirata alla più pura linearità e alla razionalità, pur continuando a trasmettere quella sensazione di sofisticata sicurezza e formalità che chi acquista un SUV di lusso si aspetta,” precisa Peter Mertens, Senior Vice President Ricerca & Sviluppo di Volvo Car Group.


La storia dei più recenti progressi compiuti nell’ambito della sicurezza e della qualità dell’aria all’interno dell’abitacolo verrà resa nota verso fine luglio/inizi di agosto, mentre le novità tecnologiche salienti, inclusi i dettagli su telaio e propulsori, verranno divulgate a partire dalla metà di luglio e per tutta l’estate, fino alla presentazione degli esterni della vettura, prevista per la fine di agosto.

“Il cliente e l’esperienza del cliente sono al centro di tutto ciò che facciamo noi di Volvo Cars. Non ci concentriamo sulla tecnologia fine a se stessa – ogni singolo elemento di una Volvo è finalizzato a rendere le nostre vetture più sicure e più divertenti da guidare,” conclude Alain Visser, Senior Vice President, Marketing, Vendite & Assistenza Clienti di Volvo Car Group.



Nessun commento:

Posta un commento