domenica 19 ottobre 2014

Canon presenta un super tele-zoom 4K cine-servo con la focale più lunga del mondo


Canon amplia la sua serie di obiettivi cinematografici con il nuovo CN20x50, un super tele-zoom ad alto rendimento, studiato per produzioni televisive di sport e natura. Sfruttando l’enorme esperienza di Canon nella progettazione ottica, CN20x50 offre una straordinaria qualità d’immagine e un eccezionale controllo creativo, ed è il primo obiettivo di questo tipo ad abbinare un moltiplicatore 1,5x incorporato, un’escursione focale 20x – ai vertici della categoria e un servo drive rimovibile, per una gamma focale nativa 50-1.000 mm che può raggiungere l’incredibile valore di 75-1.500 mm grazie al moltiplicatore.


Progettato per costituire una soluzione portatile adatta a produzioni televisive che impiegano videocamere Super 35mm – HD, UHD o 4K –, CN20x50 è uno strumento di qualità, versatilità e semplicità d’uso senza precedenti. Dotato di un’unità servo aggiornata completamente rimovibile, che consente uno stile di ripresa agile difficilmente riscontrabile sui tradizionali obiettivi cine, il nuovo zoom cine-servo aiuta a soddisfare le crescenti richieste di produzioni televisive a risoluzione Ultra High Definition (UHD) di sport e natura.


Con produzioni che si presume siano girate in ambienti difficili e imprevedibili, è necessario un obiettivo di grande flessibilità. Per la ripresa video naturalistica, gli operatori in genere lavorano in condizioni ostili che spesso richiedono riprese da lunghissime distanze, mentre le produzioni sportive di solito necessitano di risoluzioni estremamente alte per proiettare lo spettatore nel cuore dell’azione. In entrambe le circostanze, gli operatori richiedono cambi di posizione veloci, flessibilità di ripresa e hardware agile che consenta loro di rispondere con reattività ai cambiamenti di scena.

Con un peso di soli 6,6 kg, CN20x50 è adeguatamente portatile e leggero pur offrendo una lunghezza focale e un rapporto di zoom senza rivali per la sua classe. L’enorme estensione dello zoom inoltre riduce significativamente il volume di hardware che la troupe deve trasportare, offrendo una soluzione eccellente per le riprese in location.



Il nuovo obiettivo della serie cine-servo Canon, CN20x50, è anche facile da usare e resistente. Il progetto è stato sviluppato per garantire elevati livelli di robustezza e affidabilità – anche in ambienti davvero critici – conciliando un’ottica della migliore qualità con una costruzione a prova di urti e intemperie.

Compatibile con una vasta gamma di videocamere, CN20x50 supporta anche la comunicazione tra obiettivo e videocamera e sarà disponibile con innesto sia EF sia PL. La versione EF utilizza il sistema proprietario Canon, mentre la variante PL supporta gli standard Cooke’s/i Technology. Entrambi i modelli hanno una connessione seriale a 12 poli per l’integrazione con le tipiche apparecchiature broadcast.



L’escursione della ghiera di messa a fuoco è di 180 gradi, in modo da unire la precisione richiesta per l’imaging 4K con la velocità necessaria per l’utilizzo broadcast. In scenari in cui ogni secondo è importante e gli operatori hanno una sola possibilità di catturare un avvenimento – zoom ad alta velocità, funzionamento semplice di diaframma e messa a fuoco assicurano, anche in presenza di scene in rapido avvicendamento, che queste possano essere catturate con facilità e precisione.

Il progetto dell’obiettivo supporta un’ampia gamma di accessori cinema e broadcast, compresi i controlli di zoom e messa a fuoco, matte box e unità follow focus per fornire una soluzione davvero versatile. Il prezzo è di 59.800 euro 


2 commenti:

  1. cinquantanovemilaottocentoeuro ... allafacciadelbicarbonatodisodio !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehh si caro Antonio! Qui non si scherza. E vogliamo parlare del peso? Soli 6,6 Kg...

      Elimina