giovedì 23 ottobre 2014

Recensione Nokia Lumia 1520


Non sapete cosa scegliere tra uno smartphone ed un tablat? Allora il phablet è il device che fa al caso vostro: meno ingobrante di un tablet, ma più grande di uno smartphone. La verità sta nel mezzo! I famosi phablet stanno invadendo un pò il mercato della telefonia. Se prima si dava la colpa ad Android per questa scelta azzardata di "anabolizzare" lo smartphone, adesso anche Apple non ha potuto fare a meno di convertirsi, presentando a Settembre la versione maxi del suo iPhone 6, l'iPhone 6 Plus, con display da 5.5" - altezza 15,8 cm e larghezza da 7,7 cm. La domanda è la seguente: abbiamo bisogno di uno smartphone così grande? Quanto può incidere sul nostro uso quotidiano? Ecco allora che Fantechnology ha provato in fondo il Nokia Lumia 1520, con display da ben 6" equipaggiato con Windows Phone 8.1! Fa la differenza? Leggete la recensione e valutate con i vostri occhi!

PRIMO CONTATTO
Senza soffermarci sulla confezione, la quale è sempre la stessa, all'interno troveremo il nostro Lumia 1520, delle cuffie in ear di colore bianco di buona fattura, un cavetto usb, il caricabatteria, l'ago per apire lo sportellino per l'inserimento della nano SIM e della microSD ed un libretto di primo utilizzo.

Il Lumia 1520 ha dimensioni importanti: 16,2 cm di base e 8,5 cm di altezza, uno spessore di 8,7 mm ed un peso di 209 g. Nel lato sinistro compaiono due slot, uno per la nano SIM e l'altro per la microSD, accessibili tramite l'ago in dotazione. Lato destro compaiono i tasti bilanciere per il volume, il tasto per l'accensione/spegnimento e blocco display ed il tasto per la fotocamera. In basso compare l'accesso per la micro USB mentre in alto il jack per le cuffie. Niente tasti sul fronte se non quelli touch in basso quando il display è accesso, mentre in alto troviamo il sensore di luminosità, di prossimità ed una fotocamera da 1.2 Mp. Sul retro si nota subito la fotocamera da ben 20 Mp PureView, l'altoparlante in basso e in alto quattro forellini che altro non sono i microfoni per la registrazione e per la soppressione dei rumori esterni. Il Lumia 1520 è disponibile in 4 colori: bianco, giallo, rosso e nero.



CARATTERISTICHE
Il Lumia 1520 ha un equipaggiamento hardware di tutto rispetto: processore Qualcomm Snapdragon 800, quad-core 2,2 Gh, RAM da 2 Gb, 32 Gb di spazio libero più la possibilità di usare una microSD fino a 64 Gb più 7 Gb di spazio su SkyDrive. Diciamo che lo spazio non manca! Windows Phone 8.1 con display da 6" IPS LCD con 368 ppi e risoluzione 1920 x 1080 pixels, permette di avere fino a tre colonne di live tiles nel formato più grande. Tribanda UMTS/HSPA+ (dow 42Mbps/up 5.76Mbps) ed LTE (dow 150Mbps/up 50Mbps). Bluetooth 4.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac dual band con possibilità di poterlo usare come hotspot, NFC, USB 2.0, A-GPS. Passiamo alla fotocamera, aspetto sempre importante per un Lumia: 20 Mp PureView con ottica Zeiss, f/2.4 con 6 lenti, stabilizzatore ottico, zoom 2x e doppio flash led. A differenza del fratello Lumia 1020, fortunatamente la fotocamera non sporge quasi del nulla. La videocamera ha una risoluzione full HD 1080 p da 30 fps.

PROVA
Il Lumia 1520 mi è subito piaciuto. Per la linea, l'assenza di tasti, il design così pulito del retro messo in risalto dal colore bianco e per le sue doti di multimedialità, aspetto che ho sempre valutato con molta attenzione... Certo, non è ne comodo ne leggero da mettere in tasca: nei jeans è impossibile, la fotocamera esce dalla tasca, se siete degli agenti dello spionaggio, lo potete usare per registrare loschi affari e non farvi notare! Il peso di 209 g, non sono pochi, forse saranno anche ben distribuiti, ma nel taschino interno della giacca, li sentite tutti. Anche la cover posteriore, così bella da vedere non è esente da difetti. Regala al tatto una bellissima sensazione, purtroppo però è liscia, si ha qualche probabilità in più che possa scivolare via, soprattutto quando viene estratto da una tasca stretta. Nel complesso però, il corpo unibody del Lumia 1520, è ben fatto e assemblato con cura come pochi. Le famose live tiles con il display da 6" sono ingigantite: credo che sia la scelta migliore per tentare di muoverle con una sola mano, altrimenti dovrete entrare nel menù principale con uno swipe sulla sinistra e cercare l'app tramite ricerca alfabetica. Il Lumia 1520 con il suo processore regala un'esperienza d'uso interessante! Veloce nell'elaborare e apire le app, anche quelle che richiedono tanta energia come quelle per l'elaborazione delle immagini. 


La navigazione internet è un passo avanti a tutti i modelli che ho testato. Complice sempre il bel display da 6" che permette una visualizzazione dei contenuti adeguata a tutti. Internet Explorer 10 con le sue schede, risulta così facile da utilizzare che non fa rimpiangere altri browser. Il menù si trova accanto alla barra degli indirizzi, così anche l'aggiunta e la visualizzazione delle pagine aperte in cronologia. Nessun tipo di esitazione quando si prova a fare un "pinch" o un "pan" mentre un doppio tap permette il resize, l'adeguamento della pagina al display. Se non dovesse piacervi la visualizzazione, c'è sempre la possibilità della modalità desktop. 

Come sempre ottima la sezione telefonica: la ricezione è sempre potente e pur al minimo della rete, ho avuto la possibilità di poter telefonare. Ho notato però in più occasioni, della mancanza di linea in luoghi ben coperti da Tim, l'operatore usato per il test. Tempi di 2/3 secondi e poi rivedere la linea comparire all'improvviso alla massima potenza. Non so se attribuire questo difetto alla rete oppure al Lumia, ma è una situazione che sto monitorando con attenzione. Ottimo il vivavoce, forte e ben chiaro anche al massimo volume dove non ha mai "gracchiato" come fanno in tanti. Anche se posto dietro, ma in basso, l'audio è poco soffocato quando viene messo su un piano. La tastiera è molto comoda se si usa con due mani, altrimenti, quella che sembra essere un vero toccasana per chi ha problemi di vista, diventa impossibile da utilizzare. Introdotto la scrittura WordFlow, che permette di scrivere senza staccare il dito dal display, che funziona benissimo e da anche consigli sulla scrittura o inserimento di immagini.



Mi soffermo brevemente sul display, già elogiato fin troppo. Tantissime le impostazioni da modificare: si va dal profilo della luminosità e dei colori su tre livelli - standard, brillante, freddo oppure possiamo impostare manualmente il colore e la saturazione. Con Glace invece possiamo impostare cosa visualizzare quando il Lumia è in stand by come l'orologio in più colori, la data oppure le notifiche dettagliate e rapide delle app istallate. Con l'aggiornamento a Lumia Cyan, adesso è possibile anche visualizzare una foto come sottofondo alle live tiles. L'effetto è molto scenografico con la foto giusta! 

Niente da dire se non appunti positivi per il player multimediale: legge praticamente di tutto, anche i FullHD e i Divx. Con "Musica” è possibile la visualizzazione dei brani per artista ed album, modificare e gestire la playlist. Presente anche la radio stereo con "MixRadio" enfatizzata dalle ottime cuffie in ear in dotazione, di buona costruzione. 

Il navigatore HERO Drive+, è il migliore per quanto mi riguarda con una grafica chiarissima e piena di opzioni per la guida: dai preferiti, alle destinazioni recenti, a "trova la mia auto" - alle informazioni sul traffico, la visualizzazione 3D e alla possibilità di poter scaricare le mappe ed evitare di essere on line. HERE Maps permette di visualizzare la mappa del tuo itinerario a piedi, con mezzi pubblici o seguendo il traffico. E' possibile poter effettuare la visualizzazione con il satellite oppure con LiveSight per avere informazioni su ristoranti, negozi e tanto altro che stia attorno a noi.


La batteria ha una capacità di 3400 mAh. Giornata garantita fino a sera con navigazione, foto, telefonate varie, chat, condivisione. Attenzione però all'uso delle app per la gestione delle foto. Sono molto assetate di energie e surriscaldono in modo particolare, la zona alta del Lumia. Il divertimento di modificare foto, vi porterà ad un drastico consumo della batteria che, per altro, è possibile poter ricaricare anche in modalità wireless!

FOTO E VIDEO
20 Mp non possono passare innosservati e anche se non si raggiunge l'alto livello del fratello Lumia 1020, questo Lumia regala foto di buona qualità. Quando si scatta, si avranno due file: uno da 5 Mp da poter condividere subito, l'altro invece da circa 16 Mp che può essere visto e salvato quando si sincronizza il Lumia al computer. Buona resa di colori e dettagli precisi, questo Lumia non smentisce le sue qualità fotografiche grazie anche ad un'ottica Zeiss con 6 lenti e con una focale molto luminosa.


Ovviamente il meglio di se lo da in situazioni di luce ottimale, ma le sue capacità sono notevoli anche con poche luce o in notturna dove, la grana è visibile ma non fastidiosa. Potente il doppio flash led, che garantisce una buona luce anche con soggetti non necessariamente vicini. Nokia Camera permette una gestione totale della fotocamera: è possibile impostare il flash, regolare il bianco, la messa a fuoco, l'ISO che arriva fino a 4000, il tempo di scatto e la luminosità. Fanno da padrona ovviamente le varie app di Nokia, che hanno dato tanta fortuna alla serie Lumia, come Cinemagrafh che permette di avere foto in movimento, Creative Studio, una sorta di Instragram fatto in casa, Storyteller per creare delle vere e proprie storie fatte di foto e musica, Refocus per avere dei primi piani o dei fondi creativi ecc. Insomma, con queste app, non si correrà il rischio di annoiarsi. Di seguito le foto da in alta risoluzione.


Ottimi i video in FullHD con risoluzione 1080p a 30 fps con zoom 3x, suono sorround e filtro bassi audio fino a 200 Hz. Audio forte e chiaro e ottimo lo stabilizzatore ottico che garantisce video ben fermi. Niente da dire anche in notturna dove molti altri concorrenti, hanno limiti ben più pronunciati. I file possono essere salvati nei formati MP4 e H.264. Da non sottovalutare la videocamera anteriore che permette di registrare in HD a 720p. Anche in questo caso, i formati video salvati, sono gli stessi.



CONCLUSIONI
Non vorrei essere ripetitivo, ma ancora una volta un Lumia riesce a soddisfarmi! Ottimo phablet con caratteristiche hardware di pregio. Multimedialità spinta da accontentare tutti ed un windows phone 8.1 con prestazioni elevate. Peccato per le app più comuni come le social, che ancora una vota, anche se raramente, soffrono di una leggera latenza che può essere risolta chiudendo l'applicazione in background premendo il tasto touch sinistro. Non mi sento di consigliarlo a chi fa del telefono un uso normale e tranquillo con telefonate, sms e internet, ma a chi ha voglia di aumentare e migliorare, la sua attività social e mutimediale. Per chi usasse il Lumia 1520 per pochi giorni e poi ritornasse al suo vecchio smartphone, sicuramente più piccolo di display, proverà all'inizio, un leggero fastidio di lettura. E' normale, ci si abitua subito alla comodità...


3 commenti:

  1. Bellissimo questo Lumia. Ero indeciso anche sul 1320, ma questo è nettamente migliore e che belle foto che fa!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, come fotografia, non è il Lumia 1020, ma è comunque un ottimo prodotto, si vede dalle foto che hai scattato. Rispetto al 1020 poi, è meno fastidioso da portare in tasca secondo me!

    RispondiElimina
  3. Nessuno aveva messo un video di registrazione notturno. interessante!!

    RispondiElimina