martedì 23 dicembre 2014

Sailfish OS 1.1.1.27: si aggiorna il sistema operativo indipendente di JOLLA


Alcuni giorni fa è stato rilasciato il nuovo aggiornamento di Sailfish OS (1.1.1.27). La grande attenzione posta sulla divisione Ricerca & Sviluppo ed i vivaci gruppi di discussione presenti in tutto il mondo fanno si che il nuovo sistema operativo open source Sailfish OS, basato su Linux, sia continuamente aggiornato ed arricchito di nuove funzionalità. A differenza dei competitor, gli aggiornamenti non sono solo semplici bugfix, ma vere e proprie implementazioni di funzionalità.
 
Il nuovo aggiornamento prevede infatti grandi migliorìe in termini di nuove funzionalità ed experience per l’utente Jolla. Rispetto alla precedente versione resa disponibile al pubblico, include significativi cambiamenti tecnici come l'aggiornamento della UI framework da Qt5.1 a Qt5.2’ e l'ottimizzazione dell’uso memoria. Sono state inoltre integrate nuove interessanti funzionalità: la possibilità di silenziare/ignorare una chiamata o di posticipare la sveglia semplicemente capovolgendo il telefono, la funzione copia/incolla tra le app Sailfish e quelle Android, nuove visualizzazioni mappa (satellite, auto, trasporto pubblico e notturna) e la funzione ricerca all'interno della propria libreria musicale.

Disegnato e sviluppato in Finlandia, il progetto Jolla vede protagonista anche un italiano: nel team di ingegneri che ha dato vita al nuovo concetto di smartphone, basato sull'eredità di Nokia e Meego, c’è infatti Stefano Mosconi, Co-fondatore e CTO di Jolla. Il nuovo smartphone Jolla con sistema operativo Sailfish OS è già disponibile in Italia al prezzo di 299 euro.

Nessun commento:

Posta un commento