lunedì 5 gennaio 2015

Recensione stampante Dell B2360d Laser Printer


In aziende di piccole e medie dimensioni, i costi di gestione e produzione, vanno sempre calcolati con la minima attenzione. Può sembrare sciocco, ma anche la stampa, se non gestita con le dovute cautele, può pesare sul budget aziendale. Presenti sul mercato, le stampanti laser monocromatiche, che ad un costo accessibile a tutti, sanno essere conveniente ed affidabili e Dell in questo campo, propone dei prodotti molto interessanti che possono coprire svariate esigenze. Fantechnology prova la stampante Dell B2360d Laser Printer, valutandone il funzionamento e gli eventuali costi. Interessati? Ecco la recensione completa.

PRIMO CONTATTO
La Dell B2360d ha le tipiche dimensioni e forme di una stampante laser: 399 mm x 382 mm x 262,7 mm per un peso di 14,1 Kg. All'interno della confezione troveremo come accessori una cartuccia nero da 2.500 pagine, un cavo di alimentazione, un manuale di istallazione rapida, un CD con all'interno il software ed un cavetto per il collegamento usb. Niente da dire sul design, tipica stampante laser che la si può trovare in qualsiasi ufficio. Il fronte è caratterizzato dal grande vassoio multifunzione che può contenere fino a 50 fogli, mentre in basso abbiamo il vassoio di alimentazione da 250 fogli ed in alto il pannello di controllo composto da un display lcd a due righe, 7 pulsanti per le impostazioni ed un led di stato. In alto il vassoio di raccolta con capacità di 150 fogli ed uno spoiler di tenuta per evitare che i fogli possano coprire il display o cadere ma che all'occorenza più essere ripiegato. Sul retro presa di alimentazione e USB 2.0.


CARATTERISTICHE
La Dell B2360d è dotata di un processore dual-core da 800 Mhz ed una memoria integrata di 128 MB. Risoluzione minima 600 x 600 dpi, massima 1200 x 1200 dpi. Velocità di stampa rapida fino a 38 ppm in A4, duplex 16 ppm in A4. Tempo di stampa dallo stato pronto ≤ 6,5 sec, dalla modalità risparmio 9 sec. Utilizzo massimo (ciclo di servizio) 80.000 pagine al mese, volume di stampa mensile consigliato 750 a 2.500 pagine al mese. Tipi di supporto utilizzabili dal vassoio standard: Etichette, carta comune, lucidi, carta di alta qualità, carta intestata, carta colorata, personalizzata, leggera (il peso deve essere superiore a 60 g/mq), pesante. I formati dei supporti sono: A4, A5, A6 - solo a grana lunga, Executive, Folio, JIS B5, Legal, Letter (US), Statement, Universal. Dal vassoio multifunzione, i tipi di supporto utilizzabili sono: Cartoncino, buste (lisce), etichette di carta, carta comune, etichette in poliestere, lucidi, carta di alta qualità, intestata, carta colorata, personalizzata, leggera (il peso deve essere superiore a 60 g/mq), pesante. I formati dei supporti sono: A4, A5, A6 - solo a grana lunga, Executive, Folio, JIS B5, Legal, Letter (US), Statement, Universal, busta DL, busta 7 3/4 (Monarch), Universal, busta 10, altra busta: da 98,4 mm x 162 mm a 176 mm x 250 mm. Capacità di alimentazione 300 fogli, con cassetto opzionale arriviamo a 850 fogli. Compatibile con Windows 8 e Macintosh OS X (10.5, 10.6, 10.7), Macintosh OS X 10.8 (solo Web, senza supporto su CD)


PROVA
Molti i punti a favore di questa stampante laser monocromatica: la facilità di istallazione è alla portata di tutti. Basta inserire il CD con il software in dotazione e seguire le istruzioni a video, è impossibile sbagliare. Sul vostro desktop comparirà una nuova icona. Da li sarà possibile controllare le impostazioni, effettuare le operazioni di manutenzione, avere assistenza e acquistare il materiale di consumo. Dalle impostazioni, che altro non sono, un vero e proprio pannello di controllo, sarà possibile poter decidere la qualità di stampa, singola o duplex (fronte e retro), l'orientamento ed il formato di carta. Ottima anche la velocità, che pur non essendo quella dichiarata da Dell, ha fatto registrare 34 ppm in A4 alla risoluzione bozza (600 dpi) e 12 ppm in A4 duplex alla risoluzione bozza. I tempi si dimezzano drasticamente se si decide di stampare in qualità massima (1200 dpi). Scelta che consiglio di utilizzare solo nel caso in cui siete obbligati a stampare immagini e grafici dettagliati, altrimenti la qualità bozza, solo nello scritto, va molto più che bene.




Ottima la vivacità del nero, i grigi che sostituiscono gli altri colori, rimangono nello standard della stampa laser. Il vassoio di alimentazione da 250 fogli, ha una capacità standard ma non dispone di nessun sostegno, di conseguenza dovrete spingelo manualmente per poterlo chiudere. All'interno ci sono le guide da spostare per poter fissare i vari formati di stampa. Alquanto fastidioso il sentire la plastica del cassetto strisciare contro i lati interni della stampante, si poteva in tutti i casi ovviare dotando il cassetto di rotelline laterali. Se vi dovesse occorrere più autonomia, potete acquistare il cassetto opzionale da 550 fogli che verrà posto sotto la stampante alla modica cifra di 180,56 euro nello store online di Dell!! 


Utile il minuscolo lcd sul fronte della stampante che da informazioni sullo stato e che permette di accedere ad alcune funzioni standard, come la scelta della lingua o la lettura degli errori. Ovviamente, essendo un semplice lcd con matrice a punti, la lettura migliore, è sempre quella frontale. I 6 pulsanti attorno, permettono di potersi muovere all'interno del menù, mentre il pulsante sulla destra con led a forma di mezza luna, è la modalità ECO che mette in stand-by la stampante permettendo così di risparmiare toner e ridurre il consumo energetico. E' possibile impostare manualmente questa funzione oppure in automatico dopo un periodo di inattività. Altro lato positivo è la silenziosità: 54 dBA in modalità duplex è un ottimo risultato secondo il mio parare. Non credo che sia un lato da sottovalutare in quanto se una stampante laser dovesse lavorare a pieno regime e fosse poco distante dalla vostra scrivania, posso garantirvi che qualcosa di più rumoroso incomincerebbe a darvi sui nervi! Facile la sostituzione del toner: basta sganciare lo sportello anteriore dal lato destro e tirare con decisione la maniglia azzurra. Per l'inserimento nella nuova cartuccia, basterà seguire le frecce indicative e far scivolare nei binari il toner.



CONCLUSIONI
La Dell B2360d si è dimostrata una stampante laser molto interessante. In primis la semplicità d'uso che dovrebbe aiutare anche la persona poco avvezza alla tecnologia e le caratteristiche tecniche che la collocano un gradino più in alto rispetto alla concorrenza. Qualche incompatibilità con Yosemite con il quale ho avuto difficoltà nell'istallazione ma credo che sia un problema di aggiornamento e che Dell provveda quanto prima. Attualmente il prezzo più basso è su Moonlooker proposta a 125,75 euro mentre il tamburo e la cartuccia sono separati tra di loro. Il tamburo ha un costo di 62,22 euro e ha una capacità di circa 60.000 pagine, mentre il toner ha un costo di 239,12 euro e ha una capacità di 8500 pagine. Va da se capire che questo tipo di stampante laser, è adatta ad una piccola azienda che non stampa grossi quantitavi al giorno. L'unico difetto è la totale mancanza di espansione di utilizzo: non è possibile poterla utilizzare con uno smartphone o un tablet, ma in questo caso, la versione B2360dn lo permette acquistando la scheda di rete wireless e scaricando l'app gratuita per android Dell Mobile Print.

1 commento:

  1. Ottima macchina, per un ufficio di poche persone. Come hai scritto tu, manca una possbile condivisione con gli smartphone, peccato, perchè a questo prezzo poteva essere forse la migliore.

    RispondiElimina