venerdì 3 luglio 2015

Presentata la Nuova Fiat 500


Il 4 luglio è da sempre una data importante per Fiat 500: nel 1957 venne presentata la "piccola grande vettura" emblema della motorizzazione di massa, venduta in più di 3,8 milioni di unità e a pieno titolo entrata nell'immaginario collettivo. Cinquant'anni dopo, nel 2007, attingendo da quel patrimonio Fiat riuscì ad accelerare verso il futuro: nasceva così la nuova 500.

Dopo otto anni e più di 1,5 milioni di unità vendute, oggi il testimone viene raccolto dalla Nuova 500 con cui il marchio è pronto ad affrontare le nuove sfide del mercato, senza dimenticare le proprie, profonde, radici. Realizzata dal Centro Stile Fiat, la vettura presenta un design, esterno e interno, rinnovato e inconfondibilmente 500, che la rendono ancor più accattivante. Non è cresciuta nelle dimensioni, ma offre contenuti più ricchi in termini di tecnologia, di propulsori e di possibilità di personalizzazione: solo in questo modo l'icona può evolvere ulteriormente, affinando quei tratti che l'hanno resa un capolavoro.


Le dimensioni restano contenute: è lunga 357 centimetri, larga 163, alta 149 cm e con un passo di 230 centimetri. Tuttavia, pur nel segno della continuità, il design del frontale e del posteriore sono cambiati. Lo stile esterno della Nuova 500 esprime tutti gli elementi distintivi che storicamente caratterizzano questo modello, a partire dall'iconica antesignana degli anni Cinquanta, ma oggi ne ribadisce l'identità in modo più tecnico e completo.


Sono completamente nuovi anche gli interni, a partire dal design della plancia: ora può integrare l'innovativo sistema di infotainment Uconnect con schermo da 5", touchscreen sulla versione Lounge, che garantisce grande visibilità e si inserisce armonicamente in un insieme studiato con cura ed ergonomia. L'aspetto d'insieme è nuovo e tecnologico, ma sempre esteticamente 500, in modo inconfondibile. La Nuova 500 Lounge offre di serie Uconnect 5" Radio LIVE touchscreen, l'ultima frontiera dell'infotainment, che fornisce una grande varietà di funzionalità a iniziare dai servizi Uconnect LIVE offerti di serie per una durata di cinque anni, oltre alla disponibilità del sistema vivavoce con tecnologia Bluetooth e riconoscimento vocale e di tante opzioni musicali, in aggiunta alla radio FM/AM. Il conducente può connettere infatti i suoi dispositivi multimediali via USB o tramite l'ingresso ausiliare 3.5mm o ancora può effettuare lo streaming di musica via Bluetooth da smartphone compatibili. A richiesta, è disponibile la radio digitale (DAB). Il sistema è inoltre dotato di sms reader, per leggere attraverso la tecnologia "text to speech" i messaggi di testo ricevuti sui telefoni compatibili.


Un discorso a parte merita l'innovativo display digitale TFT da 7", disponibile a richiesta, realizzato in collaborazione con Magneti Marelli, il gruppo internazionale che opera nell'ambito della progettazione e nella produzione di sistemi e componenti ad alta tecnologia per autoveicoli. In dettaglio, il dispositivo fornisce tutte le informazioni utili al guidatore e dimostra, ancora una volta, l'anima "trendsetter" del modello, un'icona che è sempre un passo avanti.

La selleria è disponibile in nove diverse combinazioni. I sedili garantiscono tutto il comfort che si possa desiderare: sono realizzati in materiali ancora più ergonomici e studiati in modo da facilitare la salita dei passeggeri nella parte posteriore. Dal punto di vista estetico, presentano un tessuto Chevron tono su tono nell'allestimento Pop e, in allestimento Lounge, tessuto Principe di Galles in accenti e "cadenino" avorio, verde oliva o corallo, con appoggiatesta e lunetta a contrasto, in ecopelle nera o avorio. A richiesta, l'esclusivo rivestimento in Pelle Frau nera, bordeaux o tabacco, con logo 500 ricamato sulla lunetta, a contrasto in colore avorio o azzurro, per i sedili bordeaux.


La Nuova 500 adotta propulsori ancor più rispettosi dell'ambiente come dimostra l'omologazione Euro6. Abbinati a cambi meccanici a 5 o 6 marce oppure al robotizzato Dualogic, i propulsori disponibili al lancio sono: il 1.2 da 69 CV , i bicilindrici TwinAir da 85 CV o 105 CV e il 1.2 69 CV EasyPower (GPL/benzina).


Successivamente al lancio, la gamma della Nuova 500 si amplierà con due motorizzazioni: 1.2 da 69 CV nella configurazione "Eco" e il turbodiesel 1.3 16v Multijet II da 95 CV. In particolare, il primo propulsore adotta un nuovo alternatore intelligente, un pacchetto aerodinamico specifico e nuovi pneumatici da 14" o 15" che garantiscono una ridotta resistenza al rotolamento e all'usura. L'insieme di queste evoluzioni si traducono in un concreto risparmio nei costi di gestione e un impatto ambientale all'insegna della sostenibilità: un dato su tutti, le emissioni di CO2 si assestano ad appena 99 grammi al chilometro.


Al lancio, in Italia, la Nuova 500 si presenta in due allestimenti, Pop e Lounge, ed è disponibile sia in versione berlina sia cabrio, a eccezione della motorizzazione EasyPower solo su berlina.

Nessun commento:

Posta un commento