giovedì 26 marzo 2015

Presentato il nuovo motore 1.3 CDTI di Opel


Dopo le unità benzina e diesel di media cilindrata di nuova generazione, Opel presenta il nuovo piccolo 1.3 turbodiesel. Questo propulsore si distingue per l’elevata fluidità e reattività, accanto a bassi livelli di consumo, a dimostrazione che è possibile unire comfort elevato, piacere di guida ed efficienza. Il diesel di Corsa di nuova generazione è disponibile con due unità 1.3 CDTI da 55 kW/75 CV e 70 kW/95 CV, entrambe profondamente rinnovate per assicurare maggiore fluidità e reattività pur rimanendo incredibilmente efficienti, come dimostrano i consumi di soli 3,2 litri/100 km nel ciclo misto.


Hardware e software del diesel 1.3 litri montato su Corsa di nuova generazione sono stati profondamente rinnovati per garantire maggiore fluidità acustica e nell’erogazione di potenza e per rispettare le severe norme Euro 6 sulle emissioni. Il 1.3 CDTI può essere ordinato con due livelli di potenza, 55 kW/75 CV o 70 kW/95 CV, entrambi con una coppia massima di 190 Nm già a partire da 1.500 giri. Il turbocompressore di nuova generazione assicura fluidità e accelerazione anche ai bassi regimi e un’elevata silenziosità. Questa versione è dotata di serie di tecnologia Start/Stop per il risparmio di carburante ed è abbinata al cambio manuale a cinque velocità.

La versione diesel più sobria di Corsa, il modello 3 porte da 70 kW/95 CV con cambio manuale a cinque rapporti e sistema per il recupero dell’energia in frenata, è in grado di ridurre le emissioni di CO2 a soli 85 g/km e i consumi a 3,2 litri per 100 km nel ciclo misto, valori che le consentono di ottenere la certificazione di efficienza energetica A+ in Germania.


A partire dal mese di maggio sarà disponibile una versione ancora più efficiente. La versione 3 porte 1.3 CDTI ecoFlex da 70 kW/95 CV dotata di serie di tecnologia Start/Stop, sistema di recupero dell’energia in frenata e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, abbinata al nuovo cambio Easytronic 3.0 riduce le emissioni di CO2 a soli 82 grammi per chilometro. La pompa dell’acqua disattivabile e la pompa dell’olio a cilindrata variabile contribuiscono al raggiungimento di livelli esemplari di consumi e di emissioni di CO2. I consumi scendono all’esemplare livello di 3,1 litri per 100 chilometri nel ciclo misto, un risultato che rende nuova Corsa la Opel più efficiente e attualmente disponibile sul mercato.

Rispetto ai cambi automatici tradizionali, l’Easytronic 3.0 a cinque velocità si caratterizza per il minor peso e la riduzione degli attriti interni. Unisce la comodità del cambio automatico e l’efficienza di quello manuale. Il cambio Easytronic 3.0 seleziona automaticamente la marcia che assicura il consumo inferiore, basandosi su una trasmissione manuale ottimizzata per i motori di piccola cilindrata e permette così una guida efficiente. Il cambio automatico è abbinato alla tecnologia Start/Stop che riduce ulteriormente i consumi soprattutto nelle aree urbane.

Nessun commento:

Posta un commento