venerdì 22 gennaio 2016

Auto connesse: Nissan sceglie Microsoft Azure come piattaforma per il Sistema Telematico


Nissan e Microsoft hanno annunciato che tutti i modelli di Nissan LEAF e i modelli Infiniti in Europa saranno dotati del Connect Telematics Systems (CTS) basato su Microsoft Azure. La scelta è stata fatta per rispondere alle esigenze dei clienti in tema di mobilità di bordo, creando nuove modalità per interagire con le auto e rafforzando la sicurezza.

Nissan progetta le sue auto per rispondere alle aspettative dei nuovi acquirenti, i “nativi digitali” che sono più attenti all’ambiente. Avendo rivoluzionato le performance e la notorietà delle auto elettriche nel mondo dal lancio della LEAF, Nissan si conferma leader nella tecnologia dei veicoli elettrici. La connessione con i proprietari e con il mondo che li circonda rende l’auto elettrica più attraente e conveniente. Mappe, previsione di autonomia, disponibilità delle stazioni di ricarica, stato di carica, oltre a tutti i servizi che i clienti si aspettano da un’auto dipendono dalla connettività. Azure fornisce una piattaforma cloud globale dotata degli standard di sicurezza più avanzati che permette a Nissan di erogare i suoi servizi alla vasta base clienti in tutto il mondo.

Il CTS Nissan è accoppiato ad Azure, consentendo la connessione da remoto al veicolo. Con CTS i proprietari di Nissan LEAF hanno la possibilità di svolgere una serie di funzioni sulla loro auto anche a distanza. Tra queste, l’utilizzo di dispositivi mobili per avviare o regolare il climatizzatore di bordo oppure gestire le funzioni di ricarica da remoto, anche a veicolo spento. E’ possibile inoltre programmare l’inizio di una ricarica attraverso un timer.

Per far fronte alle legislazioni nazionali sempre più stringenti in temi di privacy e standard tecnologici, Nissan e Microsoft sono impegnati a soddisfare le normative dei diversi mercati mondiali. Nissan ha scelto Azure per la sua sicurezza di livello enterprise e la conformità alle normative. Microsoft è stato il primo trai i grandi fornitori di servizi cloud ad adottare il primo standard internazionale sulla privacy cloud, l’ISO 27018, fornendo così alle imprese una ragione in più per scegliere con fiducia Azure. Azure supporta diversi sistemi operativi, linguaggi e tool di programmazione, garantendo a Nissan flessibilità e libertà di scelta.

Grazie all’Hands-Free Text Messaging Assistant, standard su tutte le Nissan LEAF, gli automobilisti possono gestire vocalmente i messaggi di testo che ricevono, senza staccare le mani dal volante e gli occhi dalla strada. Vengono avvisati di un messaggio in arrivo e, attivato il sistema, possono sentirlo e rispondere a voce o attraverso i tasti sul volante, selezionando risposte preimpostate come “sto guidando, non posso rispondere”, “sto rientrando”, “sono in ritardo”, “okay”. Tutto questo è possibile grazie alla connettività a distanza e al supporto di Azure.

Nissan può inoltre inviare in wireless aggiornamenti sui punti di interesse (POI) appena sono disponibili dei nuovi, garantendo agli automobilisti informazioni sempre aggiornate. La connettività ad Azure permette a Nissan di introdurre velocemente sul mercato nuove funzioni di connettività e garantisce la massima flessibilità. Grazie a questa partnership Nissan potrà mettere a disposizione dei propri clienti la grande expertise Microsoft in aree fondamentali come la gestione e l’analisi dei dati. Azure offre a Nissan tutta la sicurezza necessaria a supportare le proprie azioni su scala globale. L’ampia presenza dei datacenter Microsoft garantiscono la copertura a supporto dei veicoli Nissan ovunque si trovino nel mondo.

La piattaforma di connessione Nissan, basata su Azure, permette alla casa automobilistica giapponese di fornire ai propri clienti continue innovazioni, nuovi servizi e valore aggiunto durante tutto il ciclo di vita delle vetture.

Nessun commento:

Posta un commento