sabato 16 gennaio 2016

Nissan LEAF ancora protagonista: eletta “Auto elettrica dell’anno 2016”


Nissan LEAF, la vettura elettrica più venduta al mondo, è stata eletta “Auto elettrica dell’anno 2016”, nella categoria veicoli a quattro ruote, dalla FIPA - Federazione interamericana dei giornalisti del settore automotive.

Il premio è stato consegnato nel corso di una cerimonia organizzata al “North American International Auto Show” di Detroit, una delle più importanti vetrine a livello mondiale per il mondo dei motori. Jose Luis Valls e Jose Roman, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Nissan America Latina e Caraibi, hanno ritirato il premio consegnato dai rappresentati della FIPA.

Nissan LEAF, che ha appena festeggiato il suo quinto anniversario dal lancio sul mercato con oltre 200mila unità vendute a livello globale, aggiunge dunque un altro premio al suo ricco carnet che conta più di 92 riconoscimenti internazionali, inclusi il premio Auto dell’anno in Giappone e in Europa ed il prestigioso Auto dell’anno a livello globale.

In linea con l’evoluzione del mercato automobilistico, questo è il primo anno in cui la FIPA ha previsto premi dedicati ai veicoli elettrici e Nissan LEAF è stata dunque la prima vettura in assoluto ad aggiudicarsene uno.

LEAF è il primo veicolo 100% elettrico al mondo destinato alla produzione su vasta scala ed è l’indiscusso leader del settore. Tale successo è frutto di una storia lunga 68 anni, fatta di ricerca e sperimentazioni nell’ambito delle tecnologie elettriche, iniziata con il lancio del veicolo elettrico Tama. Da allora, Nissan si è anche impegnata nella ricerca e sviluppo delle batterie dei veicoli elettrici. La casa automobilistica giapponese ha recentemente annunciato investimenti per 4,2 miliardi di dollari in progetti dedicati a veicoli elettrici, al fine di incrementare la diffusione di automobili più efficienti e sostenibili.

In Sudamerica, Nissan LEAF è stata introdotta per la prima volta nel 2014 sul mercato di Porto Rico, mentre il lancio in altri paesi è attualmente in fase di valutazione.

Nessun commento:

Posta un commento