martedì 14 giugno 2016

CUCKOOLUS il nuovo Swatch Art Special firmato da Tobias Rehberger


Dallo scorso 12 giugno 2016, l’arte si mette in cammino sul nuovo sentiero pedonale che collega la Fondazione Beyeler di Basilea, in Svizzera, con il Vitra Campus di Weil am Rhein, in Germania. Questo percorso transfrontaliero di quasi cinque chilometri, sostenuto da Swatch, è rappresentato da 24 sculture dell’artista tedesco di fama internazionale Tobias Rehberger.

Ognuna delle sue colorate "opere-stazioni" espleta la propria funzione di punto di riferimento nello spazio e aiuta il visitatore a orientarsi, offrendo al contempo uno spunto di riflessione sull’interazione tra forma e funzione. Questo progetto rappresenta un’altra pietra miliare nella lunga storia di Swatch come promotrice di un’arte che non ha confini e che invade i luoghi della vita, dalle strade fino ai polsi di ciascuno di noi. L’apertura mentale è l’unico passaporto richiesto ai passanti di ogni età per poter condividere questo singolare incontro tra arte, design e natura. Come il sentiero lascia ai suoi visitatori il piacere e il compito di scandire e gestire i momenti, così lo Swatch Art Special che ne ha preso ispirazione è pensato per ricordarci la soggettività del tempo.
CUCKOOLUS (SUOZ238S) di Tobias Rehberger è la prova tangibile dell'idea alla base del progetto: i limiti spaziali e temporali sono spesso frutto dell’immaginazione.

Per ideare le tappe del suo progetto "24 Stops", Tobias Rehberger ha preso come punto di partenza la funzionalità. "Prima di tutto è stato necessario definire i punti lungo il cammino in cui era necessario un elemento che indicasse la direzione da seguire", spiega l’artista. Ognuna delle 24 opere scultoree esplora una diversa e affascinante interazione tra forma e funzione. Le casette per gli uccelli fanno da invito a improbabili visitatori volanti, rinforzando l’essenza estetica dell’utile e rendendo possibile immaginare l’improbabile.


La versatilità dell’artista gli permette di conferire un’identità colorata e appariscente a oggetti di comune utilità, come una torretta di avvistamento, un cassonetto o un telescopio, fondendone lo scopo più immediato con un’estetica che resta nel cuore. L’interattività e l’accessibilità sono i principi chiave di questo capolavoro lungo cinque chilometri: passanti di ogni età e provenienza sono invitati a procedere al proprio passo e prendersi il tempo di osservare un collage di scultura, colore e paesaggio unico nel suo genere. Con il percorso "24 Stops", Swatch e Tobias Rehberger costruiscono un ponte tra arte e design, dimostrando che spesso i confini esistono solo nella mente.

Swatch è da sempre attiva sostenitrice dell’arte. Nella partnership che dà vita al progetto "24 Stops", la casa orologiera ha anche offerto a Tobias Rehberger la possibilità di firmare un orologio, presentato in una confezione speciale, che funge da tela sulla quale l'artista tedesco dà libero sfogo alla propria creatività. Il risultato è Cuckoolus: un orologio che ha due lancette della stessa lunghezza e lascia a chi lo indossa l’arduo compito di decidere quale delle due segna l’ora giusta. Cuckoolus riflette in modo giocoso il tema del sentiero transfrontaliero, proponendo l’idea che sia possibile avere il controllo sul tempo.


La confezione speciale gioca sul nome dell’orologio e all’apertura riproduce il verso del cuculo. Lo Swatch Art Special è disponibile in un’edizione limitata a 4.962 esemplari, uno per ogni metro di lunghezza del sentiero, e sarà venduto dal 12 al 22 giugno 2016 esclusivamente alla 25a fermata temporanea del sentiero: "il nido del Cuckoolus", un ufficio doganale nascosto da una pila di tronchi. Solo al termine di questa speciale operazione, l’orologio lascerà il nido per raggiungere la rete di distribuzione internazionale di Swatch.

Per maggiori informazioni visita www.24Stops.info e scarica l’App gratuita 24 Stops, che consente di avere un’esperienza multimediale lungo il percorso, grazie a video, audio e immagini.


2 commenti:

  1. 24 Stops Rheberger-Weg – instagram – https://www.instagram.com/p/BGwG7Z2DDjQ/

    RispondiElimina
  2. 24 Stops Rheberger-Weg – instagram – https://www.instagram.com/p/BGwG7Z2DDjQ/

    RispondiElimina