domenica 16 ottobre 2016

Anteprima nuova Opel Mokka X 1.6 CDTI ECOTEC 136 CV


Con la nuova Mokka X, Opel si appresta a lanciare sul mercato una delle piccole suv più vendute sul mercato con un restyling che interessa in modo particolare il frontale diventato più aggressivo e somigliante all'Astra, nuovi gruppi ottici a led anteriori e posteriori ed una plancia completamente rivista per accogliere un display centrale molto più grande.

4 allestimenti: Mokka, Advance, Innovation e B-color (il più sportivo), 12 colori disponibili (Amber Orange è il più quotato), 3 motori a benzina, 1 GPL e 2 diesel, con cambio automatico e 4x4, completano quella che sembra essere una gamma ben articolata per accontentare un pò tutti. 

Fantechnology ha provato in anteprima la 1.6 CDTI ECOTEC da 136 CV, lo stesso motore che può accogliere il cambio automatico a 6 rapporti. Le prime impressioni sono più che positive: non è stato difficile considerando che la generazione precedente partiva già da una buona base. Se esteticamente, è il frontale, la parte che ha subito più ritocchi insieme ai nuovissimi fari a LED Adaptive Forward Lightning, l'interno della nuova Mokka X, ha subito un profondo rinnovamento. 


La plancia perde buona parte dei tasti centrali che, se da un lato, davano un effetto hi-tech, adesso è tutto più ergonomico, con un display centrale che fa della semplicità, la sua arma migliore a tutto vantaggio del piacere di guida. A parte la climatizzazione e le sue manopole poste forse un pò troppo in basso, dal display touch è possibile utilizzare i nuovi standard di comunicazione mobile come Apple Carplay e AndroidAuto oltre al servizio esclusivo Opel OnStar che fornisce connettività ad internet e assistenza durante un incidente.  



Quello che ho apprezzato di più alla guida, è la comodità del sedile che, pur non avendo le fattezze di una poltrona, ha la giusta rigidità mentendo sempre la guida in alto ed un mantenimento laterale ottimo, garantendo viaggi lunghi in comodità. Rimane il problema della visibilità posteriore dove un lunotto piccolo, i poggiatesta posteriori e angoli chiusi, non aiutano certo a poter parcheggiare con disinvoltura. In questo caso, la fotocamera posteriore e i sensori, diventano quasi optional obbligatori.  


Ottimo anche il confort dove le asperità del manto stradale vengono assorbite con decisione ma senza risultare fastidiose pur essendo dotata la Mokka X, di un bel cerchio da 18". Il motore 1.6 CDTI ECOTEC da 136 CV, ha una voce bassa e mai invasiva nell'abitacolo mentre le prestazioni sono più che sufficienti per muoversi con scioltezza a patto che, si rimanga sempre al di sopra dei 1600 giri per avere una risposta dal pedale ed evitare di scalare le marce. Nel complesso, questo motore, potrebbe essere la scelta giusta per noi italiani. Peccato per la mancanza del cambio automatico, non ancora disponibile in concessionaria. 

I prezzi partono da 24.050 euro per la Mokka X 1.6 ECOTEC 115 CV Start & Stop ai 29.050 euro per la versione 1.6 CDTI ECOTEC 136 CV Start & Stop 4x4. 




Nessun commento:

Posta un commento