venerdì 21 ottobre 2016

Seat presenta la nuova Leon


Seat presenta la rinnovata Leon con design più accattivante, più tecnologia e maggiore funzionalità. Rimanendo fedele alle sue linee, questo restyling punta tutto sull'enfatizzazione dell'immagine, rendendola ancora più slanciata e aggressiva.

La parte anteriore e posteriore sono caratterizzate da linee più decise e definite rispetto al modello attuale, mentre le incisive linee laterali sono meno distinte davanti e dietro. Un altro obiettivo era quello di aumentare le dimensioni percepite, allungando la griglia di 40 mm e aggiungendovi una cromatura più ricca, tipica delle vetture di categoria superiore. Anche il carattere dell’auto esce rafforzato in termini di qualità, sia all’interno che all’esterno. Senza dimenticare che la nuova Leon è ancora più silenziosa. All’interno, l’intensità dei LED dell’illuminazione ambiente può essere regolata a seconda delle preferenze del guidatore dal nuovo schermo da 8", che consente di eliminare numerosi pulsanti e quadranti presenti sulla consolle del modello attuale.


Balzano all’occhio i nuovi proiettori: frutto di un notevole perfezionamento, i nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori dotati di tecnologia full LED assicurano le massime prestazioni anche con le peggiori condizioni atmosferiche. La tecnologia LED è stata utilizzata anche per indicatori di direzione e fendinebbia.

Dopo il lancio della Ateca, con la sua incredibile gamma di sistemi di assistenza alla guida, è ora la volta della Leon: la vettura vanta infatti gli assistenti tecnologici più innovativi, come per esempio il Traffic Jam Assist (assistente alla guida in condizioni di traffico), una funzione che offre comfort ottimale in condizioni di traffico caratterizzate da arresti frequenti e a intermittenza. Grazie alla combinazione dei sistemi Lane Assist (sistema di mantenimento della corsia) e ACC, in caso di congestione, la vettura effettua le manovre, accelera e frena automaticamente entro i limiti del sistema: fino a circa 60 km/h, fornisce assistenza con la velocità, mantenendo inoltre l’auto nella corsia corretta.


Un’ulteriore dotazione aggiuntiva è il Cruise Control adattivo controllato via radar, in grado di frenare automaticamente in caso di emergenza entro intervalli di velocità specifici. Il sistema di protezione dei pedoni rileva sia la presenza di veicoli, sia di pedoni, dando sempre massima priorità alla sicurezza, in città come in autostrada.

La nuova SEAT Leon include anche una nuova consolle centrale con freno di stazionamento elettrico, Sistema di Riconoscimento dei Segnali del Traffico e la più avanzata tecnologia di assistenza al parcheggio, per posteggiare in spazi paralleli o perpendicolari alla carreggiata. L’auto conta inoltre su Emergency Assist (sistema di assistenza alla frenata di emergenza) e assistente per le luci abbaglianti. La telecamera e il sistema di navigazione, infine, sono stati ottimizzati per riconoscere un numero maggiore di segnali stradali.


Il massimo livello di connettività è garantito grazie all’ultima generazione di sistemi di infotainment Easy Connect, SEAT Full Link e l’esclusiva SEAT ConnectApp dotata di riconoscimento vocale e tecnologia di controllo gestuale, che consente di attivare le funzioni con un semplice gesto del dito sul touchscreen. Il sistema multimediale Media System Plus, con il suo schermo da otto pollici, è il protagonista tra i sistemi infotainment di nuova generazione.

La nuova SEAT Leon comprende per la prima volta una Connectivity Box, installata nella consolle centrale, per ricaricare lo smartphone in modalità wireless. Per concludere c’è anche il SEAT Full Link, che spalanca le porte della connettività praticamente a qualsiasi tipo di smartphone. Insieme al MirrorLink, il Full Link integra anche le funzioni di Apple CarPlay e Android Auto. Il sistema è inoltre equipaggiato con un amplificatore del segnale GSM, per le zone dove la ricezione dei satelliti è bassa.


La nuova SEAT Leon verrà inizialmente proposta in quattro allestimenti: la versione base Reference, le versioni Style e FR e il nuovo allestimento d’eccellenza XCELLENCE, una variante particolarmente distintiva con comodi rivestimenti tanto piacevoli quanto funzionali (Alcantara e pelle a richiesta), un’ampia gamma di finiture e illuminazione ambiente multicolore. All’esterno, la nuova SEAT Leon brilla grazie alla griglia frontale con design cromato, nuovi paraurti anteriore e posteriore e indicatori di direzione posteriori a LED. All’interno della nuova SEAT Leon spiccano il nuovo battitacco in alluminio XCELLENCE, il pacchetto di illuminazione interna a LED e il sistema di apertura e accensione Keyless, senza chiave.


Proprio per offrire le migliori opzioni possibili a tipologie di guidatori diverse, gli allestimenti FR ed XCELLENCE saranno disponibili allo stesso prezzo: la versione FR è ideale per chi è alla ricerca di un’esperienza di guida più sportiva e intensa, mentre la XCELLENCE punta su comfort, eleganza e la tecnologia più avanzata. La CUPRA sarà la quinta versione, il cui lancio è previsto successivamente.

La gamma di propulsori soddisfa molteplici esigenze e include Diesel, benzina e metano (gas naturale compresso). La gamma TDI parte dal propulsore 1.6 TDI 90 CV per arrivare al TDI 2.0 184 CV e comprende un nuovo motore 1.6 TDI 115 CV, mentre per la Leon ST l’attuale 4Drive 2.0 TDI 150 CV è ora disponibile con cambio DSG a 7 rapporti.


Per i motori benzina, la gamma di potenza della SEAT Leon va da 110 a 180 CV, con la versione distintiva e innovativa TSI 1.0 a tre cilindri da 115 CV. Senza tralasciare, naturalmente, la versione a metano 1.4 TGI. La gamma dei sistemi di trasmissione include cambi a cinque o sei rapporti oltre al cambio DSG con doppia frizione a sei o sette marce. La trazione anteriore e la trazione integrale permanente 4Drive con la frizione Haldex di 5ª generazione completano l’offerta.

Nessun commento:

Posta un commento