martedì 25 ottobre 2016

TP-LINK e i furbi del web!


Da bravo blogger non posso fare a meno di essere informato su concorsi e iniziative hi-tech. Da qualche giorno ero venuto a conoscenza del concorso di Neffos Italia by TP-Link. In palio, tra i premi più interessanti, la possibilità di poter ricevere il rimborso del 100% dell'acquisto di uno smartphone Neffos C5 Max se fosse stato acquistato su Amazon e recensito mettendo in risalto le particolarità che avessero colpito di più. 

L'iniziativa era sicuramente interessante così provo a partecipare sperando di rientrare nei primi 2 per avere il rimborso totale. Quello che mi sprona ad acquistarlo, oltre alla recensione per Fantechnology, era la scoperta che nessuno avesse ancora lasciato un feedback pur essendo il concorso partito il 7 ottobre. Così faccio il mio acquisto di giovedì 13 ottobre e ricevuto lo smartphone il 17 ottobre di mattina. 

Intanto però noto che un utente di Amazon, ha rilasciato un feedback sul prodotto. Fortunato ovviamente perché essendo il primo si aggiudica automaticamente il rimborso totale dello smartphone. Il furbetto però che cosa fa: invece di rilasciare una sola recensione per il prodotto, decide di lasciare la stessa recensione, identica e precisa, anche allo stesso smartphone partecipante all'iniziativa, ma di colore diverso. Ma di recensione se ne dovrebbe lasciare una, non due identiche addirittura! Oltre ad essere inutile, metti ko un altro utente che magari ha scelto un Neffos di un altro colore differente dal primo utente e quindi escluso automaticamente ad entrare in gioco ed in lista come primo concorrente alla partecipazione del gioco. 

Non finisce qui: arriva il secondo furbetto che fa la stessa cosa: due recensioni identiche su due smartphone uguali ma di colore diverso, ed il problema nasce nuovamente. Ovvio che qualcosa non quadra. Due utenti che, pur essendo primi, hanno cercato di infrangere quello che, debba essere un buon comportamento alla partecipazione di un gioco, la fanno franca! Immagino: agli occhi di tale comportamento, il marketing di TP-Link farà due conti e si renderà conto...Decido in tutti i casi di partecipare, quindi lascio le mie impressioni sullo smartphone, invio la documentazione come da regolamento, ed attendo il responso. Per chi fosse rientrato dal 3° all'8° posto, avrebbe ricevuto il 50% di rimborso dello smartphone. 

Attendo fiducioso, arriva l'email dal marketing di Neffos e mi dichiara di aver vinto il rimborso del 50%. Non credo ai miei occhi. Rispondo all'email scrivendo del comportamento poco trasparente dei due utenti e cosa ricevo come risposta? 

"Ciao Angelo,
abbiamo fatto i nostri controlli e non ci sono stati comportamenti scorretti. Pertanto ti confermiamo il 50% del rimborso.
Attendiamo i tuoi dati per procedere."

Deluso da un marketing con le "fette di prosciutto sugli occhi" - decido di non accettare il premio e di rivolgermi alle autorità competenti. Finisce qui il mio rapporto con TP-Link, dispiaciuto di questa situazione. Fantechnology era curioso di provare il Neffos C5 Max per una bella recensione, ma adesso dovrà dire addio alla scatola viola, chiusa e sigillata nuovamente. 

Adesso chiedo a Voi un parere: pensate che abbia fatto male? Che cosa avreste fatto al mio posto?

11 commenti:

  1. Premesso che non sapevo che tp-link producesse degli smartphone, in tutti i casi, se ne sono lavate le mani, probabilmente a loro è più semplice chiudere gli occhi che mettere a soqquadro un concorso...

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  2. scorretti sia gli utenti che TP link che probabilmente avrà dovuto rimborsare solo due telefoni invece che quattro dato che non credo che quegli utenti abbiamo comprato lo stesso telefono di due colori diversi ! Comunque hai fatto bene!

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  3. Ciao Angelo
    approfitto delle tue parole, ufficio marketing con le " fette di prosciutto sugli occhi ", per dire , "a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca " è una situazione paradossale che l'ufficio marketing non può e non deve accettare. Spero che la segnalazione di Angelo alle autorità competenti venga presa immediatamente in considerazione così da far luce su questa "coincidenza " a dir poco vergognosa.

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  4. ciao Angelo,
    mi auguro che le tue proteste abbiano il giusto riscontro.
    A questo punto onestamente mi chiedo se non sia stata tutta una macchinazione dell'ufficio marketing stesso, perché è così palese che c'è qualcosa che non quadra che mi fa strano pensare che gli unici che non se ne sono accorti e per i quali rientra tutto nella normalità sono proprio "gli addetti ai lavori".

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    1. Credo che sia anche il regolamento poco chiaro. Ormai il concorso è chiuso, lasciamo che i vincitori possano gioire del premio ricevuto.

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  5. ciao Angelo, scusa se faccio l'avvocato del diavolo, ma se io avessi partecipato a questo concorso (che in se trovo bislacco), sapendo che il fattore tempo è determinante, probabilmente anch'io avrei scopiazzato il commento precedente, senza fare troppa filosofia, per fare più in fretta possibile e aggiudicarmi il premio più alto. Perchè questa ipotesi non la ritieni pausibile?

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    1. Posso anche ritenerla plausibile, il problema è che si è scelto un regolamento poco trasparente. Il team Neffos scrivendomi via e-mail, mi fa anche notare che non hanno posto limiti neanche nell'acquisto, questo significa che lo stesso utente, poteva comprarne anche due, scrivere due recensioni differenti, o peggio ancora, identiche e beccarsi due premi, quando invece sarebbe stato più corretto, limitare il premio ad un acquisto e fare in modo che più utenti potessero usufruire della promo. Ma ormai tutto è stato fatto, sarà per il prossimo concorso. A presto anonimo! (Ma perché non vi firmate???)

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  6. ciao Angelo, non c'è stata alcuna leggerezza nei controlli lato nostro, abbiamo preso in considerazione la tua segnalazione e verificato gli acquisti.Come da mail che hai ricevuto, possiamo confermarti che non ci sono stati comportamenti scorretti. Grazie, Team Neffos

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    1. Ho letto la Vostra e-mail e mi avete fatto notare anche che non c'era nessun limite di acquisto per utente. Ipotizziamo che, avessi acquistato quattro prodotti, avrei dovuto scrivere quattro recensioni differenti, oppure una sola era valida per tutti? (in questo caso, gli utenti hanno messo la stessa recensione sia sul bianco che sul grigio..) Non era meglio limitare ad un solo acquisto e accontentare più utenti? Comunque, ormai il concorso è chiuso e sono stati annunciati i vincitori. Vi lascio i miei saluti sperando di risentirci in occasioni migliori!

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  7. Ciao Angelo, vengo a conoscenza solo ora del tuo blog con polemica. Io sono Mirko, quello che ha acquistato e recensito per primo il prodotto. Ti assicuro che NON ho acquistato anche io il secondo, non so nemmeno chi sia questa Laura. Non solo, la mia recensione è stata copiata da Laura. Pertanto non c'è nulla di irregolare.

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    1. Ciao Mirko, grazie per il tuo commento. Ormai la questione è chiusa da tempo, non credo che ci sia più bisogno di andare oltre. Complimenti per la vincita e buona lettura del blog. Ciao!

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