domenica 18 giugno 2017

Recensione Acer Iconia One 10 LTE B3-A32


Pur non essendo il campo dei tablet, convincente come una volta, questi dispositivi possono essere una vera risorsa per chi, non vuole l'ingombro ed il peso, di un notebook. Il mercato ne propone tantissimi e adatti ad ogni esigenza, ma credo che, la fascia di mercato tutt'ora ancora interessante per molti, è quella che varia tra i 150 ed i 300 euro. L'Iconia One 10 B3-A32 di Acer, è uno di questi e grazie alle dimensioni compatte e alle caratteristiche hardware, potrebbe essere una buona occasione di acquisto.  


L'Iconia One 10 non eccelle nel design, soprattutto se paragonato a quanto offre il mercato, ma ciò nonostante non si può sostenere che Acer non abbia almeno provato a cambiare qualcosa che lo potesse far riconoscere tra mille. Ecco allora un tablet dalle cornici abbastanza presenti, con altoparlanti laterali ed una placchetta di simil acciaio in alto al centro che funge da sportello per la microSD e la nano SIM.


Tutto il resto rimante comunque un pò invariato rispetto allo standard dei tablet. La cover posteriore di plastica è leggermente goffrata. Al tatto non restituisce un bella sensazione ma sicuramente è adatta per evitare che il tablet possa scivolare da mano e che non compaiono le fastidiose impronte. Il peso di 540 g, è un ottimo compromesso: lo si può utilizzare per ore senza stancarsi troppo.


Il processore è un Mediatek MT8735, quad core da 1,3 GHz, una RAM da 2 GB ed una memoria interna da 16 GB ovviamente espandibile. Il display invece è un 10,1" IPS con risoluzione 1280 x 800. Il display è abbastanza luminoso e si riesce a leggere sufficientemente anche in condizioni di luce forte, magari un contrasto più elevato avrebbe aiutato molto di più soprattutto in funzione dell'IPS. Peccato che non ci sia nessun tipo di regolazione, di conseguenza bisogna affidarsi esclusivamente al sensore adattativo. Lo slot per inserire la nano SIM garantisce una connessione LTE utile per essere sempre on line quando non si ha a disposizione una connessione wifi.


Il processore Mediatek MT8735 non più giovanissimo con un Android 6.0 Marshmallow, fa il suo dovere anche in condizioni di stress con app e pagine aperte contemporaneamente. La home non si differenzia molto dall'Android stock, ci sono lieve personalizzazioni e niente più, nessun tipo di animazione il che è un bene.


I lag in questo caso, possono essere onestamente accettati, l'importante è non chiedere oltre il dovuto, vi saprà accontentare senza farvi pentire della scelta. Chrome in questo caso, si comporta bene, il pinch to zoom è abbastanza veloce. Peccato solo per i soli 2 GB di RAM che, istallando qualche social e niente più, scende vertiginosamente a soli 634 MB, più del 60%. Rimane in tutti i casi, un tablet alla portata di tutta la famiglia per semplicità e gestione.


L'audio è composto da due casse anteriore che garantiscono un audio superiore allo standard grazie alla posizione anteriore. Il volume non è altissimo ma non si percepiscono distorsioni ed è sicuramente una piacevole sorpresa. 

Il tallone di achille della maggior parte dei tablet, è la fotocamera. In questa caso abbiamo una fotocamera posteriore da 5 MP ed una anteriore da 2 MP. La risoluzione non è alta è gli scatti possono andare bene esclusivamente per una condivisione social e niente più. Il software in dotazione è molto semplice e non permette nessun tipo di personalizzazione, abbiamo però l'HDR per rimediare alle foto con ombra, il riconoscimento del volto e l'acquisizione dell'immagine quando viene rilevato un gesto. 


Critica la situazione in condizione di bassa luce dove la fotocamera stenta a mettere a fuoco e dando comunque scatti di bassa qualità con relativa grana visibile ad occhi nudi. Stessa situazione per la fotocamera anteriore da 2 MP. I selfie vanno bene solo per la condivisione e per la visualizzazione a display. 


Esclusiva per questo Iconia One 10, la disponibilità dell'Icona Suite, tre app che permettono la gestione ottimale del tablet e l'utilizzo delle dita per aprire applicazioni, esempio: con un doppio tap, si può accendere il display mentre con cinque dita si può lanciare l'app preferita come la fotocamera o avere l'acquisizione della schermata utilizzando tre dita. Molto utile.


In conclusione, questo Iconia One 10 può essere benissimo il tablet per la famiglia, quello che si lascia a casa, ma che alla fine, tutti lo utilizzano. Buona esperienza d'uso con internet, e utilizzo delle app senza problemi. La batteria da 6100 mAh garantisce circa 7 ore di buon utilizzo, tra navigazione wifi, social e ascolto di musica. Il modulo LTE è sicuramente un plus da considerare e con un prezzo on line di circa 160 euro, non potete pretendere di più.

Nessun commento:

Posta un commento