lunedì 17 settembre 2018

DS 3 CROSSBACK: candidata a stile high-tech


Stile scultoreo e proporzioni inedite, innovazioni esclusive e raffinatezza unica, versione 100% elettrica E-TENSE, DS 3 CROSSBACK si spinge ancora oltre. Proiettori DS MATRIX LED VISION, maniglie delle portiere a scomparsa, che fuoriescono automaticamente, quadro strumenti full digital… Uno spirito d’avanguardia che va di pari passo con i numerosi equipaggiamenti di sicurezza e funzioni di assistenza alla guida, comfort ovattato e insonorizzazione senza precedenti.


Già al primo sguardo, DS 3 CROSSBACK afferma il suo status di SUV premium e compatto: lunghezza contenuta di 4,12 m, grandi ruote (690 mm, cerchi da 18’’), altezza dal suolo rialzata. Sul frontale, la calandra emblematica DS WINGS cesellata e scolpita, i DRL a LED verticali e i gruppi ottici allungati DS MATRIX LED VISION esprimono modernità e performance, una sensazione rinforzata dal cofano a sviluppo orizzontale dalle forme generose.


L’attenzione al dettaglio è ovunque e si percepisce già all’esterno dell’auto: profili dei vetri invisibili, maniglie delle portiere a scomparsa, perfettamente integrate nella carrozzeria, linea del tetto pulita, senza antenna in vista, tetto personalizzabile con una tinta diversa dalla carrozzeria pinna di squalo laterale, doppio tubo di scarico cromato simmetrico (in base alla motorizzazione)


L’assetto posteriore è ben piantato sulla strada, ed esprime potenza grazie allo stile energico delle fiancate. I fari sottili e tecnologici, collegati dalla firma CROSSBACK, trasmettono una sensazione di grande eleganza.

Le maniglie delle portiere a scomparsa coniugano eleganza e tecnologia. Questa esclusiva tecnologia, presentata in anteprima all’inizio dell’estate sulla dream-car DS X E-Tense, è inedita per questo livello di gamma. Il principio è semplice: le maniglie delle portiere restano celate nella carrozzeria, e fuoriescono solo quando servono. Inoltre, con l’innovativa funzione Keyless Access & Start, è sufficiente avvicinarsi entro un raggio di 1,5 metri per sbloccare l’auto. Le maniglie fuoriescono automaticamente, ed è sufficiente aprire la porta e sedersi al volante. Quando ci si allontana, le maniglie rientrano e il veicolo si chiude automaticamente.



Tutto inizia all’esterno: 10 temi per i cerchi, 10 tinte per la carrozzeria (tra cui il nuovo Blu Millenium della dream-car DS X E-Tense) e 3 colori del tetto sono la base della personalizzazione del veicolo. Una grande scelta di combinazioni per proporre una possibilità di personalizzazione ai massimi livelli.


La possibilità di questa personalizzazione passa anche attraverso le 5 Ispirazioni DS: DS MONTMARTRE, DS BASTILLE, DS PERFORMANCE Line, DS RIVOLI, DS OPERA, cui si aggiunge l’Edizione Limitata per il lancio La Première. Le Ispirazioni caratterizzano e personalizzano totalmente gli interni: rivestimenti in pelle goffrata o Nappa pieno fiore con finitura "Art Leather", impunture “point perle” o con motivo a diamante, tessuti intrecciati, Alcantara, volante interamente rivestito in pelle pieno fiore, come il cuscino dell’Airbag, finiture in metallo con lavorazione guilloché “Clous de Paris".


All’esterno, le Ispirazioni DS sono accompagnate da dettagli specifici che richiamano le firme del cofano e dei sottoporta, finiture anteriori e posteriori in metallo lucido, satinato o nero texturizzato.

La coerenza degli interni DS si ritrova anche nella console centrale. Ereditata da DS 7 CROSSBACK, la console centrale di DS 3 CROSSBACK, elegante e di alta gamma, con il cambio, la console centrale e il comando del freno a mano elettrico, soddisfa le esigenze quotidiane dei passeggeri: uno spazio per appoggiare e ricaricare lo smartphone, diversi vani di contenimento, porta bicchieri, ampio e pratico appoggia gomito.


La trama DS, firma originale e simbolo del Marchio, grande dimostrazione della cura del dettaglio, ritorna declinata graficamente come filo conduttore su molti elementi di stile interni: plancia centrale di grande impatto con comandi a sfioro, aeratori centrali e laterali integrati nelle portiere, per liberare la plancia e valorizzarne la lavorazione, disposizione scenografica dei display.


Viaggiare su DS 3 CROSSBACK regala un comfort di livello superiore. Il comfort è uno dei tratti distintivi di DS, ma soprattutto è una delle aspettative principali dei clienti premium. Questo a partire dal comfort dei sedili avvolgenti del guidatore e dei passeggeri: le schiume poliuretaniche delle imbottiture sono a doppia densità, per una seduta di alta qualità. Sono anche presenti le funzioni di regolazione elettrica e di riscaldamento.


Sulla strada, l’assorbimento delle vibrazioni è di primordine, garantito dalla nuova piattaforma di DS 3 CROSSBACK. L’insonorizzazione è stata oggetto di uno studio particolarmente approfondito. Per arrivare a questo risultato, i team hanno coniugato il loro savoir-faire con le innovazioni della piattaforma più recente, portando l’insonorizzazione del veicolo a livelli estremi: spessore della lamiera rinforzato sulle portiere, estrattore dell’aria con disegno specifico, vetri più spessi, parabrezza insonorizzato.


A questo isolamento, per garantire l’effetto DS LOUNGE già presente su DS 7 CROSSBACK, i team DS hanno aggiunto il sistema audio di DS 3 CROSSBACK, studiato insieme all’azienda francese FOCAL. Partner di lunga data (DS E-TENSE, DS 7 CROSSBACK, DS X E-Tense), insieme agli ingegneri e ai tecnici DS, ha messo a punto un sistema Hi-Fi ad alte prestazioni: il sistema ELECTRA, che per DS 3 CROSSBACK è dotato di 12 altoparlanti e di un’amplificazione da 515W per un’immersione sonora eccezionale.


Gli altoparlanti sono distribuiti in modo strategico nell’abitacolo: ad esempio, i tweeter posteriori sono posizionati nell’alettone a pinna di squalo. L’ascolto è bilanciato, altamente definito, per godere di un suono live, corposo, una firma acustica unica e un posizionamento estremamente preciso dell’ambiente sonoro.

Sarà presentata poi anche una versione elettrica chiamata E-Tense che prometterà un'autonomia di 300 km (misurati secondo il ciclo WLTP). Le pile potranno immagazzinare 50 kWh di energia e alimentare un motore da 136 CV. La DS 3 Crossback E-Tense arriverà sul mercato solo nella seconda parte del 2019, probabilmente a ottobre. Gli altri motori, disponibili prima dell'estate, sono il 1.2 turbo a benzina da 100, 130 o 155 CV e il diesel 1.5 da 100 CV o 130 CV, abbinati al cambio manuale a 6 marce o all'automatico a 8 (per il benzina da 155 CV). Il baule inoltre è nella media con una capacità di 352 litri.


Nessun commento:

Posta un commento